PDA

View Full Version : Asus P4S800D-X problemi sata e serillel!

valeriodean
20-12-2005, 09:22
Salve,
possiedo una Asus P4S800D-X e ho 3 HD ata e 2 unità DVD.
Nella mobo in questione ci sono solo 2 canali ide, percui ci sistemo le unità ottiche e 2 HD, ma ne rimane fuori uno.
Questo HD da 80 Gb lo volevo connettere al sata, sfruttando il Serillel che mi ritrovavo da una precedente mobo Abit.
Al 99% è il serillel 1, nn il 2, perchè la scheda era di 3 anni fa, più o meno.
Qui nasce il problema, lo stesso che avevo nella precedente mobo, che era una Asus P4P800 Deluxe:
non vede l'hd nemmeno da bios!
Ho provato a montare un hd ata su connettore sata in una altra mobo Abit, tramite serillel, e lo ha preso subito, ma nelle asus nn c'è mai stato verso di farlo funzionare.

La domanda è: il serillel, funge solo con mobo abit o c'è speranza che sbaglio io?

Ecco quello che faccio:
1) Alimento il serillel e l'hd, collego il tutto e poi avvio il pc.
2) Entro nel bios e attivo il controller sata, mettendolo su enabled.
3) Al successivo riavvio, la Asus entra nella schermata in cui gestisce i sistemi sata e in cui volendo potrei impostare i raid, nel caso premessi Ctrl + S.
4) E li si pianta... se collego l'hd al primo sata, il cursore si pianta li e nn succede nulla, anzi nn funge più niente, tastiera compresa (e quindi ti scordi pure il ctrl+s e l'esc per uscire).
Se lo metto al secondo sata, accade che il primo lo salta di slancio scrivendo che nn ci sono unità sata, e si pianta sul secondo, ripetendo quello che accadeva sul primo.
Praticamente è come se andasse a cercare l'hd ma la ricerca continua all'infinito... mentre su una abit mi restituisce il modello esatto dell' hd prima di subito!

Il serillel di per se funge, almeno sulle abit, ma in nessuna asus c'è stato verso di farlo funzionare... che nervi!!
Ho pure aggiornato il bios della mia asus all'ultima versione... ma nulla... e nel cd della mobo nn ci sono nessun driver sata... quindi che se può fa?

Se dovessi comprare un altro adattatore, dove lo posso trovare?
Perchè comprarlo on line significa metterci 8 € di spedizione minimo, quindi pagare un aggeggio di 18 € quasi il 50% in più pare ridicolo... ma nei negozi la vedo dura... ho telefonato a 2 negozi e quelli mi hanno risposto:
"un adattatore? No, ce devi mette un controller..."
See, ciao. :)

Aiutatemi voi... ho letto di qualcuno che ha fatto fungere il serillel nelle asus, aiuto!!

valeriodean
20-12-2005, 15:36
Forse l'alimentatore nn ce la fa a reggere pure l'adattatore?
Tra ventole e drive, ci sta un sacco di robba... però mi sembra una fesseria... :mc: