PDA

View Full Version : Partizioni sparite, dati persi, sono nella ca**a!!! HELP!

Darkman
20-12-2005, 09:50
Allora, andiamo per gradi!

La prima cosa è che sono nella CA**A fino al collo... Ho perso qualcosa come una vita di dati, documenti, foto, programmi, ecc...

VI spiego quel che ho fatto!

Ho comprato un HDD nuovo, un Maxtor 200 SATA da aggiungere a quello che già avevo.
Visto che quello prima dava problemi ho deciso che fosse momento per un bel format.
Allora ho messo l'hdd nuovo, l'ho partizionato e poi formattato sotto windowsXP con gli strumenti di amministratore - gestione disco.
Ho fatto tre partizioni, ho copiato con cura tutti i miei dati, ci sono stato un bel pò visto che si parla di oltre 60Gb, ho riavviato per vedere che tutto andasse bene e tutto ha funzionato.
Bene!
Successivamente ho formattato il precedente HDD, ho installato windowsXP home sp2, ho avviato il pc e con mi enorme stupore l'hdd che avevo partizionato adesso è diventato unico senza partizioni, windows lo vede ma in risorse del computer non compare, sotto strumenti di amministrazione/gestione computer mi risulta non DISCO DI BASE, ma disco attivo o qualcosa del genere. Per accedere mi chiede di convertire l'unità in disco di base ma facendomi perdere tutto!!!!

Adesso so che i miei dati sono la dentro, come posso portare il disco in qualche stato visibile da windows senza perdere i dati??

PLEASE sono nella merd@!!!!! :cry:
Non sono sicuro di poter usare i programmi che avete postato perchè non ho cancelato le partizioni, non si sono cancellate da sole, non ho avuto problemi di nessun tipo, ma ho semplicmente partizionato il nuovo hdd sotto windows e evidentemente formattando il nuovo sistema non lo riconosce più!!!
Che devo fà?

MM
20-12-2005, 10:05
Non ha molta importanza come siano sparite le partizioni
Prova con quei programmi
Magari prima tenta il recupero delle partizioni e poi, eventualmente, il recupero dei dati

Darkman
20-12-2005, 10:07
Vorrei provare con testdisk, devo farlo andare sotto windowsXP o sotto dos?
Non importa che il disco non sia visto in risorse del computer, quindi che non sia attivo?

Darkman
20-12-2005, 10:13
Giusto per la cronaca risulta come partizione dinamica.

MM
20-12-2005, 10:27
Il fatto che risulti dinamico è probabilmente dovuto alla "conversione" operata da windows
testdisk si avvia da DOS

Darkman
20-12-2005, 22:14
Ho recuperato partizione e dati usando testdisk...
Thanks per l'aiuto!

MM
20-12-2005, 22:25
Basta non lasciarsi prendere dal panico ;)

P.S.: è comunque consentito incazzarsi... ma non durante le operazioni di recupero :D :D