PDA

View Full Version : PC non parte con HDD SATA

SonGokuSSj1
20-12-2005, 09:47
Salve a tutti,

ho un misterioso problema che da un paio di giorni mi costringe a non usare due HDD sata sul mio PC.
Tutto è cominciato venerdì scorso, spengo il pc, lo riaccendo e….. NTLDR mancante :(
Come da prassi si dovrebbe far partire il PC da CD e poi scegliere ripristino installazione e compagnia bella….il problema è che in PC non parte se uno o tutti e due i dischi sata sono collegati alla scheda madre…. :(:(
Se provo ad installare WinXP su l’HDD ide rimasto senza aver collegato i due SATA, va tutto bene e se collego gli HDD sata “ a caldo “, WinXp li riconosce perfettamente e i dati non sono persi.
Anche formattando uno dei due e cercando di installare windows da 0, il sistema non parte :(

Qualche suggerimento su come posso risolvere questa situazione ???

Ciao Luca

MM
20-12-2005, 10:07
Sembrerebbe che il disco SATA abbia problemi, probabilmente nella scheda elettronica...
L'ideale sarebbe poterlo provare su un altro PC

SonGokuSSj1
20-12-2005, 12:38
Non mi dire che è il secondo Raptor che se ne andato...... :cry: :cry: :cry:
Cmq anche se attacco alla scheda madre solo il Maxtor Sata + il Maxtor IDE il pc non parte; anche se setto da bios la priorità di boot in modo da far partire XP da disco IDE.

Sintetizzando :

Solo IDE -> PC parte tranquillo
IDE + Raptor -> Si blocca al boot
IDE + Maxtor -> Si blocca al boot
IDE + Raptor + Maxtor -> Si blocca al boot

Se fosse un problema hardware di HDD non dovrei aver avuto problemi quando ho attaccato l'hdd a caldo per salvare il salvabile prima della formattazione ( rivelatasi inutile purtroppo :( )

Ciao Luca

MM
20-12-2005, 14:33
Non so...
In questi casi si consiglia di verificare:
- aggiornamenti bios
- aggiornamenti driver SATA
- RAM
- alimentazione