PDA

View Full Version : Compaq TC4200: il nuovo tablet HP

Redazione di Hardware Upg
20-12-2005, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/16024.html

HP ha da qualche tempo presentato il proprio tablet pc Compaq TC4200, una soluzione convertibile basata su piattaforma Intel Centrino, con display da 12,1" che appare curato e resistente nella costruzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

!ç£m@N
20-12-2005, 08:44
Certo che il pulstante "ctrl+ald+del" la dice lunga sulla stabilità della macchina :D

Mainas
20-12-2005, 08:53
Su un lato del display sono collocati alcuni pulsanti che permettono lo scroll delle pagine, mentre poco distante è collocato un utilissimo tasto che simula la pressione della combinazione CTRL-ALT-CANC.

:lamer: ci siamo arrivati!!! :sbonk:

a parte ciò, non è affatto male, anche se forse la dotazione è poco più che sufficiente: no cd, firewire, risoluzione dello schermo non eccezionale (ok, che è un 12,1", ma un poco di più IMHO non avrebbe guastato)... però come linea mi piace! mancano indicazioni sul prezzo, qualcuno ne sa di più?

SilverXXX
20-12-2005, 09:20
MUAHAHAH finalmente siamo arrivati al tasto unico ctrl-alt-del :asd:

bel giocattolino, ma il costo?

Psychnology
20-12-2005, 09:27
Con questa configurazione
Tc4200 - p-m 750 (1.86 ghz) centrino, 12.1tft xga, grafica intel mga 900 uma 128mb condivisi, 512mb ddrii 400mhz 1 dimm, 60gb 5.4k, wireless intel 802.11b/g, bluetooth

siamo sui 1850 euro, un prezzo giusto per un prodotto del genere.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, 1024 x 768 va benissimo, quella successiva sarebbe 1400 x 1050 che su un 12" è da manicomio e comunque rende inutilizzabile il tablet anche come pc normale.
Peccato piuttosto che pesi 2kg senza neppure unità ottica, decisamente un pò troppo!

NoX83
20-12-2005, 10:12
Apprezzabile e se vogliamo "coraggiosa" la scelta di installare una cpu più performante che risparmiosa. Del resto le soluzioni tablet sono più pensate per il risparmio e l'autonomia.

A vida è samba
20-12-2005, 10:16
Certo che il pulstante "ctrl+ald+del" la dice lunga sulla stabilità della macchina :D

Fa conto il sistema operativo che monta :muro:

Fosse stato equipaggiato con linux quel pulsante non sarebbe servito :asd:

OverCLord
20-12-2005, 10:18
Anche secondo me 2 kg sono un po' troppi, ma tanto finche' non costeranno intorno ai 1000 euro resteranno dei bei giocattolini...

A vida è samba
20-12-2005, 10:22
Anche secondo me 2 kg sono un po' troppi, ma tanto finche' non costeranno intorno ai 1000 euro resteranno dei bei giocattolini...

1000€ per chassis di questo tipo te li puoi scordare, non credo avranno mai la diffusione sufficiente a far sì che si abbassino i prezzi.

exxilion
20-12-2005, 10:24
L'ho avuto in prova per alcuni giorni.
Era il primo tablet PC della mia vita, e devo dire che ha rivoluzionato il mio concetto di computer portatile.
Utilizzare la penna per prendere note, cliccare per lo schermo e fare le principali operazioni è una cosa ineguagliabile (è indubbiamente il metodo di interazione più intutitivo che abbia mai provato), anzi, anche aperto a PC preferisco usare la penna al posto del mouse. Certamente per scrivere testi corposi è meglio la tastiera, e proprio per questo la possibilità di averle entrambe è notevole. Tanto più che il software di riconoscimento riesce a decodificare perfino la mia scrittura, ed è di una facilità disarmante (come la mia nipotina di 7 anni vi può confermare).
Come ulteriore nota personale, per me che leggo molti PDF, leggere a letto su un affare del genere è una vera pacchia, lo si usa come un libro, mettendo le pagine in verticale.
E' vero che è un po' pesante, la batteria non dura tantissimo e il costo è piuttosto alto, ma in rete si trovano tablet dotati di celeron a poco più di 1000 euro (ovviamente il crollo di prestazioni è evidente, dipende per cosa uno lo usa). La mancanza del lettore ottico è comunque accettabile viste le 3 porte USB e la scheda di rete wireless integrata.
Altra nota per chi non ha avuto un tablet è sulla penna: lo schermo non è touch screen come sui palmari, per interagire bisogna per forza usare la penna in dotazione, che con un pulsante sul lato simula il tasto destro e che girata al contrario funziona come gomma. Ovviamente massima attenzione a non perderla (non oso pensare quanto può costare).
Lo schermo, dopo una iniziale paura di fragilità, è resistentissimo, non si graffia con l'uso normale e si può usare anche con le mani impiastricciate di nutella :D

Psychnology
20-12-2005, 11:15
L'ho avuto in prova per alcuni giorni.
Era il primo tablet PC della mia vita, e devo dire che ha rivoluzionato il mio concetto di computer portatile.
Utilizzare la penna per prendere note, cliccare per lo schermo e fare le principali operazioni è una cosa ineguagliabile (è indubbiamente il metodo di interazione più intutitivo che abbia mai provato), anzi, anche aperto a PC preferisco usare la penna al posto del mouse. Certamente per scrivere testi corposi è meglio la tastiera, e proprio per questo la possibilità di averle entrambe è notevole. Tanto più che il software di riconoscimento riesce a decodificare perfino la mia scrittura, ed è di una facilità disarmante (come la mia nipotina di 7 anni vi può confermare).
Come ulteriore nota personale, per me che leggo molti PDF, leggere a letto su un affare del genere è una vera pacchia, lo si usa come un libro, mettendo le pagine in verticale.
E' vero che è un po' pesante, la batteria non dura tantissimo e il costo è piuttosto alto, ma in rete si trovano tablet dotati di celeron a poco più di 1000 euro (ovviamente il crollo di prestazioni è evidente, dipende per cosa uno lo usa). La mancanza del lettore ottico è comunque accettabile viste le 3 porte USB e la scheda di rete wireless integrata.
Altra nota per chi non ha avuto un tablet è sulla penna: lo schermo non è touch screen come sui palmari, per interagire bisogna per forza usare la penna in dotazione, che con un pulsante sul lato simula il tasto destro e che girata al contrario funziona come gomma. Ovviamente massima attenzione a non perderla (non oso pensare quanto può costare).
Lo schermo, dopo una iniziale paura di fragilità, è resistentissimo, non si graffia con l'uso normale e si può usare anche con le mani impiastricciate di nutella :D

Io ho avuto un tablet per più di un anno e l'ho usato veramente poco come tablet vero, cioè con la penna, ma piuttosto l'ho usato con la tastiera.
Alla fine l'ho venduto e mi sono preso un 12" non tablet...

atomo37
20-12-2005, 11:18
secondo me il tablet con onenote di microsoft sorpa diventa proprio un bel giocattolo, certo un po' costosetto!

Dias
20-12-2005, 14:12
Fa conto il sistema operativo che monta

Fosse stato equipaggiato con linux quel pulsante non sarebbe servito

Mai usato linux?

lepre84
20-12-2005, 15:17

a questo punto mi chiedo se comprando la penna si possa usare su altri portatili normali o addirittura sul desktop.

Psychnology
20-12-2005, 15:21
a questo punto mi chiedo se comprando la penna si possa usare su altri portatili normali o addirittura sul desktop.

Indovina un pò?
Potresti provare anche sul televisore di casa...
Essù dai... :D

exxilion
20-12-2005, 18:11

Ovviamente no, la penna usa il principio dell'induzione magnetica , almeno a grandi linee dovrebbe funzionare così: lo schermo è predisposto per rilevare i campi generati dalla punta e posizionare in corrispondenza il cursore.
Questo significa tra l'altro che non è necessario toccare lo schermo con la punta per muovere il cursore, basta tenerla a 3-4 cm, toccando lo schermo si simula il click.

lucusta
20-12-2005, 18:30
exxilion, il modo piu' inutuitivo rimane pur sempre carta e calamaio, ma comunque, devo dire che e' un bel giocattolo..
Personalmente per uso personale non ci farei grandi cose, ma per il lavoro che faccio sarebbe una mano santa (magari con un celeron e una batteria piu' leggera..).

Se la penna e' ha induzione magnetica, allora non ha la sensibilita' a pressione, il che la rende un po' meno pratica..
ci sono comunque periferiche del genere anche per i normali PC (o televisori), che usano rilevatori posti ai lati dello schermo, e fanno lo stesso lavoro.. stanno dai 200 ai 300 euro, quelli buoni, ma ,come ho detto, il difetto di questa tecnologia e' dovuto all'ipossibilita' di giostrare sulla pressione del pennino, e dev'essere usato piu' o meno come un mouse.

mjordan
20-12-2005, 22:45
Bhà... A me sti tablet non dicono nulla... E' vero che hanno lo schermo che gira e lo si puo' usare come un libro, ma per il costo che hanno dispongono ancora di un hardware decisamente limitato.

riccardosl45
21-12-2005, 09:30
Non è male ma secondo me con quella cifra si può prendere un tablet molto più potente e con schermo più grande...

Tipo acer C314, sarà più pesante (800 grammi ma con lettore integrato)
ed è una bomba e ha tutto..
http://shopping.franklincovey.com/shopping/catalog/producttablet.jsp?navAction=push&navCount=0&id=prod500004

A me personalmente non piace la politica di HP di riempirti il sistema operativo dei loro mille software inutili che ogni volta ti trovi a dover eliminare... :muro:

Psychnology
21-12-2005, 12:13
Non è male ma secondo me con quella cifra si può prendere un tablet molto più potente e con schermo più grande...

Tipo acer C314, sarà più pesante (800 grammi ma con lettore integrato)
ed è una bomba e ha tutto..
http://shopping.franklincovey.com/shopping/catalog/producttablet.jsp?navAction=push&navCount=0&id=prod500004

A me personalmente non piace la politica di HP di riempirti il sistema operativo dei loro mille software inutili che ogni volta ti trovi a dover eliminare... :muro:

beh lo stesso modello ma con celeron si trova-va anche sui 1000 euro scarsi se per quello, ma non sono così paragonabili. L'acer equivalente al hp costa quanto l'hp.
Guardate che i tablet oggi come oggi sono quasi sottoprezzo, visto che è un mercato che non tira e i produttori con l'appoggio evidentemente di microsoft puntano su prezzi allettanti. Basta vedere cosa costano dei 12" non tablet per capirlo.