View Full Version : Compaq TC4200: il nuovo tablet HP
Redazione di Hardware Upg
20-12-2005, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/16024.html
HP ha da qualche tempo presentato il proprio tablet pc Compaq TC4200, una soluzione convertibile basata su piattaforma Intel Centrino, con display da 12,1" che appare curato e resistente nella costruzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo che il pulstante "ctrl+ald+del" la dice lunga sulla stabilità della macchina :D
Su un lato del display sono collocati alcuni pulsanti che permettono lo scroll delle pagine, mentre poco distante è collocato un utilissimo tasto che simula la pressione della combinazione CTRL-ALT-CANC.
:lamer: ci siamo arrivati!!! :sbonk:
a parte ciò, non è affatto male, anche se forse la dotazione è poco più che sufficiente: no cd, firewire, risoluzione dello schermo non eccezionale (ok, che è un 12,1", ma un poco di più IMHO non avrebbe guastato)... però come linea mi piace! mancano indicazioni sul prezzo, qualcuno ne sa di più?
SilverXXX
20-12-2005, 09:20
MUAHAHAH finalmente siamo arrivati al tasto unico ctrl-alt-del :asd:
bel giocattolino, ma il costo?
Psychnology
20-12-2005, 09:27
Con questa configurazione
Tc4200 - p-m 750 (1.86 ghz) centrino, 12.1tft xga, grafica intel mga 900 uma 128mb condivisi, 512mb ddrii 400mhz 1 dimm, 60gb 5.4k, wireless intel 802.11b/g, bluetooth
siamo sui 1850 euro, un prezzo giusto per un prodotto del genere.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, 1024 x 768 va benissimo, quella successiva sarebbe 1400 x 1050 che su un 12" è da manicomio e comunque rende inutilizzabile il tablet anche come pc normale.
Peccato piuttosto che pesi 2kg senza neppure unità ottica, decisamente un pò troppo!
Apprezzabile e se vogliamo "coraggiosa" la scelta di installare una cpu più performante che risparmiosa. Del resto le soluzioni tablet sono più pensate per il risparmio e l'autonomia.
A vida è samba
20-12-2005, 10:16
Certo che il pulstante "ctrl+ald+del" la dice lunga sulla stabilità della macchina :D
Fa conto il sistema operativo che monta :muro:
Fosse stato equipaggiato con linux quel pulsante non sarebbe servito :asd:
OverCLord
20-12-2005, 10:18
Anche secondo me 2 kg sono un po' troppi, ma tanto finche' non costeranno intorno ai 1000 euro resteranno dei bei giocattolini...
A vida è samba
20-12-2005, 10:22
Anche secondo me 2 kg sono un po' troppi, ma tanto finche' non costeranno intorno ai 1000 euro resteranno dei bei giocattolini...
1000€ per chassis di questo tipo te li puoi scordare, non credo avranno mai la diffusione sufficiente a far sì che si abbassino i prezzi.
exxilion
20-12-2005, 10:24
L'ho avuto in prova per alcuni giorni.
Era il primo tablet PC della mia vita, e devo dire che ha rivoluzionato il mio concetto di computer portatile.
Utilizzare la penna per prendere note, cliccare per lo schermo e fare le principali operazioni è una cosa ineguagliabile (è indubbiamente il metodo di interazione più intutitivo che abbia mai provato), anzi, anche aperto a PC preferisco usare la penna al posto del mouse. Certamente per scrivere testi corposi è meglio la tastiera, e proprio per questo la possibilità di averle entrambe è notevole. Tanto più che il software di riconoscimento riesce a decodificare perfino la mia scrittura, ed è di una facilità disarmante (come la mia nipotina di 7 anni vi può confermare).
Come ulteriore nota personale, per me che leggo molti PDF, leggere a letto su un affare del genere è una vera pacchia, lo si usa come un libro, mettendo le pagine in verticale.
E' vero che è un po' pesante, la batteria non dura tantissimo e il costo è piuttosto alto, ma in rete si trovano tablet dotati di celeron a poco più di 1000 euro (ovviamente il crollo di prestazioni è evidente, dipende per cosa uno lo usa). La mancanza del lettore ottico è comunque accettabile viste le 3 porte USB e la scheda di rete wireless integrata.
Altra nota per chi non ha avuto un tablet è sulla penna: lo schermo non è touch screen come sui palmari, per interagire bisogna per forza usare la penna in dotazione, che con un pulsante sul lato simula il tasto destro e che girata al contrario funziona come gomma. Ovviamente massima attenzione a non perderla (non oso pensare quanto può costare).
Lo schermo, dopo una iniziale paura di fragilità, è resistentissimo, non si graffia con l'uso normale e si può usare anche con le mani impiastricciate di nutella :D
Psychnology
20-12-2005, 11:15
L'ho avuto in prova per alcuni giorni.
Era il primo tablet PC della mia vita, e devo dire che ha rivoluzionato il mio concetto di computer portatile.
Utilizzare la penna per prendere note, cliccare per lo schermo e fare le principali operazioni è una cosa ineguagliabile (è indubbiamente il metodo di interazione più intutitivo che abbia mai provato), anzi, anche aperto a PC preferisco usare la penna al posto del mouse. Certamente per scrivere testi corposi è meglio la tastiera, e proprio per questo la possibilità di averle entrambe è notevole. Tanto più che il software di riconoscimento riesce a decodificare perfino la mia scrittura, ed è di una facilità disarmante (come la mia nipotina di 7 anni vi può confermare).
Come ulteriore nota personale, per me che leggo molti PDF, leggere a letto su un affare del genere è una vera pacchia, lo si usa come un libro, mettendo le pagine in verticale.
E' vero che è un po' pesante, la batteria non dura tantissimo e il costo è piuttosto alto, ma in rete si trovano tablet dotati di celeron a poco più di 1000 euro (ovviamente il crollo di prestazioni è evidente, dipende per cosa uno lo usa). La mancanza del lettore ottico è comunque accettabile viste le 3 porte USB e la scheda di rete wireless integrata.
Altra nota per chi non ha avuto un tablet è sulla penna: lo schermo non è touch screen come sui palmari, per interagire bisogna per forza usare la penna in dotazione, che con un pulsante sul lato simula il tasto destro e che girata al contrario funziona come gomma. Ovviamente massima attenzione a non perderla (non oso pensare quanto può costare).
Lo schermo, dopo una iniziale paura di fragilità, è resistentissimo, non si graffia con l'uso normale e si può usare anche con le mani impiastricciate di nutella :D
Io ho avuto un tablet per più di un anno e l'ho usato veramente poco come tablet vero, cioè con la penna, ma piuttosto l'ho usato con la tastiera.
Alla fine l'ho venduto e mi sono preso un 12" non tablet...
secondo me il tablet con onenote di microsoft sorpa diventa proprio un bel giocattolo, certo un po' costosetto!
Fa conto il sistema operativo che monta
Fosse stato equipaggiato con linux quel pulsante non sarebbe servito
Mai usato linux?
a questo punto mi chiedo se comprando la penna si possa usare su altri portatili normali o addirittura sul desktop.
Psychnology
20-12-2005, 15:21
a questo punto mi chiedo se comprando la penna si possa usare su altri portatili normali o addirittura sul desktop.
Indovina un pò?
Potresti provare anche sul televisore di casa...
Essù dai... :D
exxilion
20-12-2005, 18:11
Ovviamente no, la penna usa il principio dell'induzione magnetica , almeno a grandi linee dovrebbe funzionare così: lo schermo è predisposto per rilevare i campi generati dalla punta e posizionare in corrispondenza il cursore.
Questo significa tra l'altro che non è necessario toccare lo schermo con la punta per muovere il cursore, basta tenerla a 3-4 cm, toccando lo schermo si simula il click.
exxilion, il modo piu' inutuitivo rimane pur sempre carta e calamaio, ma comunque, devo dire che e' un bel giocattolo..
Personalmente per uso personale non ci farei grandi cose, ma per il lavoro che faccio sarebbe una mano santa (magari con un celeron e una batteria piu' leggera..).
Se la penna e' ha induzione magnetica, allora non ha la sensibilita' a pressione, il che la rende un po' meno pratica..
ci sono comunque periferiche del genere anche per i normali PC (o televisori), che usano rilevatori posti ai lati dello schermo, e fanno lo stesso lavoro.. stanno dai 200 ai 300 euro, quelli buoni, ma ,come ho detto, il difetto di questa tecnologia e' dovuto all'ipossibilita' di giostrare sulla pressione del pennino, e dev'essere usato piu' o meno come un mouse.
Bhà... A me sti tablet non dicono nulla... E' vero che hanno lo schermo che gira e lo si puo' usare come un libro, ma per il costo che hanno dispongono ancora di un hardware decisamente limitato.
riccardosl45
21-12-2005, 09:30
Non è male ma secondo me con quella cifra si può prendere un tablet molto più potente e con schermo più grande...
Tipo acer C314, sarà più pesante (800 grammi ma con lettore integrato)
ed è una bomba e ha tutto..
http://shopping.franklincovey.com/shopping/catalog/producttablet.jsp?navAction=push&navCount=0&id=prod500004
A me personalmente non piace la politica di HP di riempirti il sistema operativo dei loro mille software inutili che ogni volta ti trovi a dover eliminare... :muro:
Psychnology
21-12-2005, 12:13
Non è male ma secondo me con quella cifra si può prendere un tablet molto più potente e con schermo più grande...
Tipo acer C314, sarà più pesante (800 grammi ma con lettore integrato)
ed è una bomba e ha tutto..
http://shopping.franklincovey.com/shopping/catalog/producttablet.jsp?navAction=push&navCount=0&id=prod500004
A me personalmente non piace la politica di HP di riempirti il sistema operativo dei loro mille software inutili che ogni volta ti trovi a dover eliminare... :muro:
beh lo stesso modello ma con celeron si trova-va anche sui 1000 euro scarsi se per quello, ma non sono così paragonabili. L'acer equivalente al hp costa quanto l'hp.
Guardate che i tablet oggi come oggi sono quasi sottoprezzo, visto che è un mercato che non tira e i produttori con l'appoggio evidentemente di microsoft puntano su prezzi allettanti. Basta vedere cosa costano dei 12" non tablet per capirlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.