View Full Version : foto, considerata da buttare per 1 anno poi oggi...
marklevi
19-12-2005, 23:02
come da titolo.
l'anno scorso durante un giro di mezza giornata portai a casa 180 scatti... ahimè a casam guardando con occhio critico, mi accorsi che non c'era 1 foto decente, curata in tutto. questo VUOL anche essere un consiglio per chi si avvicina alla fotografia... Usare il cervello PRIMA di scattare... e poi scartare molte foto fatte.
torniamo a noi...
questa foto:
http://img170.imageshack.us/img170/2444/pc150140intera2km.jpg
la scattai solo per il cielo interessante, misurazione spot sul cielo di un tramonto di dicembre '04. poi lasciata marcire sul piatto dell'HD. Negli ultimi giorni ho sfoltito parecchio i miei vecchi archivi. arrivo a questa, la apro e subito noto una cosa interessante... un taglio...
una presenza, un'atmosfera particolare, poche cose ma SENSATE...
Ecco:
http://img465.imageshack.us/img465/2279/pc150140filtered9uz.jpg
tutte le critiche, sfottò, sono benvenute. se volete smontatemi pure tutta la pappardella scritta sopra! ;)
beh, bellissimo il taglio :D
e hai ragionissima..specialmente i primi tempi si è portati a scattare scattare scattare scattare..ma prima di dovrebbe pensare parecchio secondo me :D
Grande, gran bel RI-taglio :D
Complimenti
Comunque penso sia normale che "rielaborando" a posteriori una foto, magari a casa nel silenzio su un bel monitor non distratti dal caos, dal vento, da una posizione scomoda e da altre 1000 cose che si trovano in giro si riesca a trovare e vedere cose che non s'erano viste per strada.
marklevi
20-12-2005, 11:41
si... è anche l'esperienza del colpo d'occhio... osservare e capire COSA e COME può servire e cosa no...
darkfire
20-12-2005, 16:15
hai colto nel segno :)
bigiagia
20-12-2005, 19:38
caro mark, valutare una singola foto ha poco senso nel
tuo caso. Tu sei uno che fotografa spesso con passione,
e hai messo a punto una buona tecnica, direi a livello
professionale. Il problema tuo, a questo punto, è di fare
il salto successivo, cioè definire un tuo mondo creativo,
una zona espressiva e comunicativa completamente tua,
un tuo stile che va a raccontare qualcosa che va al di là delle immagini rappresentate di cui io, guardando un pò le tue foto qua e là, mi sarei fatto una vaga idea che poi nel preossimo post ti racconto.
marklevi
20-12-2005, 21:34
io vi ringrazio delle belle parole.
sono ansioso di postare le prossime (che ancora devo fare...) per sapere ciò che avete in serbo :stordita:
Syd Barrett
20-12-2005, 21:48
Hanno ragione, un ottimo esempio di crop miracoloso :D
Mark,
sei stato un grande per 2 motivi, 1 perchè non ha buttato la foto (anche perchè è un ricordo), 2 perchè a distanza di tempo e di "esperienza" l'hai saputa riutilizzare in modo impeccabile.
Complimenti ;)
Lord
marklevi
05-01-2006, 20:23
grazie, gentilissimo. Un vero Lord. :)
marklevi
31-10-2006, 17:44
questo è un utile esercizio :D
(IH)Patriota
31-10-2006, 18:32
hai colto nel segno :)
E' vivvoooooooo !!!! Bene !!!!
Era ora che ti facessi vedere un po' da queste parti ;)
Riguardo al taglio di Mark , tagliata cosi' è piu' interessante , giocare con la sagoma rende lo scatto piu interessante piuttosto che forzare l' osservatore a leggere un qualcosa nelle ombre che alla fine non si legge ;)
Bella li.
Ciauz
Pat
marklevi
31-10-2006, 18:57
sveglia rincog..... guarda la data! dark è su marte a fare i BN :D
(IH)Patriota
31-10-2006, 19:01
sveglia rincog..... guarda la data! dark è su marte a fare i BN :D
Ops :D
te e il tuo vizio di uppare i thread di 50 anni fa :D :D
Usala quella bendetta 5D che va fuori garanzia senza aver fatto nemmeno 1000 scatti :sofico:
marklevi
31-10-2006, 20:20
così mantiene il valore :D
Violet sky
01-11-2006, 10:39
specialmente i primi tempi si è portati a scattare scattare scattare scattare..ma prima di dovrebbe pensare parecchio secondo me
Oddio, il bello del digitale è proprio quello...
Il mio motto è che il segreto per la buona fotografia è tanta cattiva fotografia :D
Fare tante foto, poi scremare tutto e sceglierne 2 o 3 di buone...
Bello il tramonto :)
marklevi
01-11-2006, 13:02
..
Fare tante foto, poi scremare tutto e sceglierne 2 o 3 di buone...
Bello il tramonto :)
si ma tra le 1000 foto poi si spera che ci sia la buona... e se non c'è?
basta perdere 2 secondi per capire se si può fare una foto o no
Questo è il motivo per cui ottiche buone e megapixel possono aiutarti; puoi fare un crop di un particolare e ricavare un bello scatto :)
LuVi
marklevi
02-11-2006, 13:11
Questo è il motivo per cui ottiche buone e megapixel possono aiutarti; puoi fare un crop di un particolare e ricavare un bello scatto :)
LuVi
si ma si spera di notare certe cose MENTRE si scatta, al limite usare un po di zoom o fare 20 passi avanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.