PDA

View Full Version : nuovo opteron

skizzostrange
20-12-2005, 00:00
ciao raga volevo chidervi un po di informazioni,in quanto devo acuistare un nuovo opteron 248 a 90nm:

1)che differenza c'e' tra la serie 1xx e la 2xx ?
(se non erro la seconda a differenza della prima puo' essere montata su un sistema a due processori,mentre la serie 1xx solo per sistemi singolo processore,giusto?)

2) vedendo su internet i prezzi si diffenziano non di poco,anche per lo stesso processore da sito a sito :confused:
volevo sapere che significano le sigle Retail e tray?
(Boxed se non sbaglio significa :con ventola e dissipatore?)

3)come scheda madre sto prendendo un asus k8n-dl,che ho trovato a 180 euro...come processore sto prendendo uno (o due,ci devo pensare) opteron 248 90 nm che dovrebbe salire in overclock piu del 248 a 130 nm

Attendo con ansia vostri consigli e suggerimenti! :p

capitan_crasy
20-12-2005, 00:51
ciao raga volevo chidervi un po di informazioni,in quanto devo acuistare un nuovo opteron 248 a 90nm:

1)che differenza c'e' tra la serie 1xx e la 2xx ?
(se non erro la seconda a differenza della prima puo' essere montata su un sistema a due processori,mentre la serie 1xx solo per sistemi singolo processore,giusto?)
esatto...

2) vedendo su internet i prezzi si diffenziano non di poco,anche per lo stesso processore da sito a sito :confused:
volevo sapere che significano le sigle Retail e tray?
(Boxed se non sbaglio significa :con ventola e dissipatore?)
Retail è la versione Boxtata con dissi originale e tre anni di garanzia...
Tray è la versione senza scatola e dissi con un anno di garanzia...

3)come scheda madre sto prendendo un asus k8n-dl,che ho trovato a 180 euro...come processore sto prendendo uno (o due,ci devo pensare) opteron 248 90 nm che dovrebbe salire in overclock piu del 248 a 130 nm

Attendo con ansia vostri consigli e suggerimenti! :p
Prendi Opteron dual core... ;)

skizzostrange
20-12-2005, 12:52
ma l'opteron dual core costa piu di due opteron single core!o mi sbaglio?
potreste consigliarmi qualke sito affidabile su cui acquistare cpu?

skizzostrange
20-12-2005, 19:44
un consiglio :
che tipo di ram devo montarci? che differenza c'è tra la ram con le sigle :registred, +ecc,e i settaggi tipo 2-3-3-3 a cosa si riferiscono alla latenza al clock??? :mc:

ho pensato a delle ram kingston e 3200 a 400Mhz :D oppure
delle samsung,che ne dite?
consigli?

capitan_crasy
20-12-2005, 21:13
un opteron dual core 165 socket 939 (1.8Ghz 1mb) lo trovi a €.340. Inoltre utilizzando il socket 939 puoi usare le meno costore e più performanti DDR no-ECC.
Un sistema dual CPU non costa solo i due microprocessori, ma anche la memoria DDR ecc più cara delle DDR normali. Inoltre le schede mamme per il dual Opteron costano molto di più di una buona con socket 939...

angelosimonetti1982
20-12-2005, 22:39
Ma e' possibile montare un solo opteron 246?
dove posso trovare qualche link che parla di oc delle altre serie?

Finalmente ho trovato un opteron 165...

Saluti

capitan_crasy
20-12-2005, 23:56

Saluti
non capisco... :confused:
a che pro mettere un opteron 246 socket 940 quando puoi mettere un opteron 146 socket 939 a quasi €.100 in meno???
Non contando che la memoria e la scheda mamma socket 940 costa molto di più di una 939...

fiorefiore
21-12-2005, 06:45

Saluti
Non capisco neanke io!!!
scusa il 246 è a due vie, questo significa ke può essere montato con un'altro processore.
Se ne vuoi montare solo uno e vuoi un single core(come il 246) prendi un 146 su socket 939.
Il mio consiglio però è prendere un Opteron 165 ke è dual core e ad una via visto ke ne vuoi montare solo uno.

angelosimonetti1982 dove hai trovato la bestia? mi mandi un pvt con il link, please

skizzostrange
21-12-2005, 11:58
1)quindi per il socket 940 vanno bene solo le Ecc registered?

2)Qualcuno conosce la differenza tra un 248 e un 246 ,(frequenza di clock a parte!),infatti il 246 mi costa molto ma molto meno,
infatti con quello che costa il 248 quasi ci compro due 246!!

3)la k8n-dl va bene come scheda madre,visto che vorrei fare un po di overclock ma ho letto su questo forum che il chip nf4 non sale!!!o sale di poco!

4)avete qualke benck in overclock di un sistema dual opteron?

fiorefiore
21-12-2005, 13:00

2)Qualcuno conosce la differenza tra un 248 e un 246 ,(frequenza di clock a parte!),infatti il 246 mi costa molto ma molto meno,

3)la k8n-dl va bene come scheda madre,visto che vorrei fare un po di overclock ma ho letto su questo forum che il chip nf4 non sale!!!o sale di poco!

xkè opti x il dual opteron e nn x il dual core? :confused:

capitan_crasy
21-12-2005, 13:48
esatto, ma scordati di avere prestazioni come le DDR no-ecc, soprattutto in overclock...

è solo una questione di frequenza...

:wtf: :mbe:
Sale poco????
Perchè non ti guardi cosa fanno in overclock le DFI con nforce4, poi ne riparliamo...
Comunque la k8n-dl monta un Nforce4 professional, quindi...

mamma mia... :D
Ma scusa, un dual opteron è per il mercato server\workstation, dove a nessun produttore di chipset o di schede mamme interessa l'overclock.
In questi due segmenti di mercato quello che interessa è la massima affidabilità... :O
Nessun assemblatore/rivenditore con un pò di sale in zucca oserebbe overclokkare un server/workstation destinale al mercato professionale...
Per far cosa poi, postare i risultati di PcMark sui vari forum??? :asd: