PDA

View Full Version : [principiante] programma in c

tommyk750i
19-12-2005, 23:34
ciao a tutti fra qualche giorno devo fare un esame universitario sulla creazione di un programma in c riguardante la risoluzione di un problema matematico tipo trovare lo zero di una funzione, e fin li ci riesco ad arrivare, ma il problema è se mi capita la risoluzione di un integrale definito da risolverlo con i metodi di integrazione newton cotes (triangoli, trapezi, simpson), oppure con gauss, il problema è che non so da dove incominciare :stordita: .
vi volevo chiedere se qualcuno conosce alcuni siti o mi può dire dove posso trovare degli esempi da poter diciamo così analizzare.
grazie :D

sottovento
20-12-2005, 08:54
Di siti non ne conosco di preciso, ma per prima cosa ti consiglierei di consultare il "Numerical Recipes in C", facilmente reperibile in qualsiasi biblioteca universitaria. Se ho tempo, do un'occhiata per vedere se c'e' quello che ti interessa

High Flying
Sottovento

wisher
20-12-2005, 12:52
io implementerei la sommatoria come un ciclo for:
for(i=0;i<passi;i++)
calcolo l'area dell'elementino(f(x)*(b-a)/passi)
e l'aggiungo al valore dell'area ottenuto fino a quel momento

sottovento
20-12-2005, 13:21
E' meglio controllare prima il Numerical Recipes, spiega chiaramente i vari metodi e riporta il codice

tommyk750i
20-12-2005, 16:36
grazie mille per le risposte, ora mi informerò meglio, anche perchè una volta fatto e passato,spero, l'esame ho intenzione di non abbandonare il c :D