PDA

View Full Version : gigabyte k8nf9-nf4 e serial ata (aiuto)

MinDhuNteR
19-12-2005, 22:21
salve a tutti.
ho appena comprato un hd serial ata western digital da 160 gb ma subito mi fa penare :muro:
quando parto con l'istallazione di windows (xp sp1) mi copia i file ma al riavvio mi dice che non può leggere dal disco perchè non correttamente installato (e l'installazione si pianta).

secondo alcuni bisogna installare i driver opportuni durante l'installazione iniziale di windows (driver però introvabili)
secondo altri basta abilitare il controller serial ata nel bios (cosa che io ho fatto, altrimenti non sarei potuto arrivare fino alla parte della copia dei file di installazione su disco).

qualcuno sa darmi qualche dritta?

ciao.

Ezran
19-12-2005, 22:43
Non dovrebbero servire i driver serial ata. La cosa migliore sarebbe provare il disco su un altro computer oppure provare a cambiare canale e riavviare.
Sul sito gigabyte (qui (http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-K8NF9%20Ultra.htm) ) trovi anche i sata raid driver, magari prova a instalalre questi.

PincoPallino77
19-12-2005, 22:52
Ciao, prova a installare i driver serial ATA/RAID su un floppy, poi rifai l'installazione di winXP e all'inizio ti chiederà di premere F6 per installare i driver serial ATA.
Premi F6, aspetta che l'installazione continui e dopo un pò win ti chiederà il dischetto con i driver.
Inserisci il dischetto (che hai preparato in precedenza) scegli il controller sata e premi invio e poi vai avanti normalmente.
Ricordati di aggiornare il bios.
Sul sito gigabyte trovi il bios F10 che è l'ultimo disponibile.
E' importante. Io ho risolto così.

MinDhuNteR
19-12-2005, 23:19
Ciao, prova a installare i driver serial ATA/RAID su un floppy, poi rifai l'installazione di winXP e all'inizio ti chiederà di premere F6 per installare i driver serial ATA.
Premi F6, aspetta che l'installazione continui e dopo un pò win ti chiederà il dischetto con i driver.
Inserisci il dischetto (che hai preparato in precedenza) scegli il controller sata e premi invio e poi vai avanti normalmente.
Ricordati di aggiornare il bios.
Sul sito gigabyte trovi il bios F10 che è l'ultimo disponibile.
E' importante. Io ho risolto così.

io ho scaricato i driver ma non c'è la possibilità di fare nessun dischetto.....

MinDhuNteR
19-12-2005, 23:22
Non dovrebbero servire i driver serial ata. La cosa migliore sarebbe provare il disco su un altro computer oppure provare a cambiare canale e riavviare.
Sul sito gigabyte (qui (http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-K8NF9%20Ultra.htm) ) trovi anche i sata raid driver, magari prova a instalalre questi.

ho cambiato canale ma non va lo stesso.
cominque se parto con il vecchio disco (ide) quello da windows vedo tranquillamente quello nuovo, posso leggere e scrivere file.

il problema è solo quando deve riconoscerlo prima di aver caricato windows.....
sono disperato :muro: :muro: :muro: :muro:

MinDhuNteR
19-12-2005, 23:26
chiedo venia :D :D
i driver ci sono, provo e vi faccio sapere.
ciao.

MinDhuNteR
20-12-2005, 11:13
posto per i posteri :D
effettivamente con i driver appositi (quelli per il controller sata e non per il chipset della scheda madre, scaricati dal sito della gigabyte) ha funzionato.
ho premuto F6, ho inserito il dischetto e non ho avuto problemi. :D :D

grazie a tutti per la collaborazione.
ciao.