View Full Version : vescovo di Como: "Bambini, Babbo Natale non esiste"
Il vescovo di Como: Bambini, Babbo Natale non esiste
Sabato, 17 dicembre
Appunti
"Babbo Natale non esiste e non porta i regali. E non esiste neppure la befana". Il vescovo di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, lo ha 'rivelato' a un Duomo gremito di bambini. Il presule lariano ha spiegato che invece "esiste Gesu' bambino", sollecitando i piccoli ad invitare i loro genitori a mettere il Bambinello nel presepe. Una dichiarazione a sorpresa che ha suscitato la perplessita' dei bimbi. Maggiolini ha spiegato che Babbo Natale e' solo una leggenda mentre Gesu' bambino e' veramente esistito. Un paio di settimane fa era stata la maestra di terza delle scuole elementari di Maslianico (Como) a dire agli alunni che Babbo Natale non esiste. In quel caso una mamma, con spirito goliardico, aveva inviato una lettera alla maestra firmandosi proprio Babbo Natale, sostenendo che i bambini hanno bisogno di credere nelle figure buone.
Al vescovo replica il coordinatore del Consorzio Como turistica, che organizza ogni anno la "Citta' dei balocchi", che va giu' duro: "Non e' giusto - spiega Daniele Brunati - brutalizzare la fantasia dei bambini che hanno il diritto di credere anche alle favole".
(canisciolti.info)
majin mixxi
19-12-2005, 21:43
come sarebbe non esiste?! :mbe:
xche dio esiste invece :D
che buffoni sti preti
Gnappoide
19-12-2005, 22:35
Se vogliamo dirla proprio tutta, Gesù non è nato propriamente a dicembre... :stordita: Ma alcune ricerche individuano il periodo primaverile per la santa nascita. Il Natale non è altro che l'assimilazione nella religione cristiana di una festa pagana.
Non chiedetemi fonti, libri ecc, perchè l'ho sentito in televisione e a sta ora non ho OO di cercare in internet :D
W baffo natale.. :D
EDIT: http://www.incontraregesu.it/risposte/natale.htm
Buon Natale :D
giannola
19-12-2005, 22:59
che buffoni sti preti
non si può dimostrare nè che esiste nè che nn esiste :D
Al vescovo replica il coordinatore del Consorzio Como turistica, che organizza ogni anno la "Citta' dei balocchi", che va giu' duro: "Non e' giusto - spiega Daniele Brunati - brutalizzare la fantasia dei bambini che hanno il diritto di credere anche alle favole".
Come dire: questo vescovo ci rovina le vendite.... :Perfido:
NigthStalker_86
19-12-2005, 23:19
Ma che simpaticone! :muro: Avrà avuto un infanzia difficile! :sofico: :D
Certo che Santa Claus (Babbo Natale) è esistito, è un santo cristiano, S. Nicola da Myra - e lo sanno tutti -, ed esiste (voce del verbo esistere, modo indicativo, tempo presente) per chi crede che sia vero che i santi esistono tuttora.....come dovrebbe essere per un vescovo.
http://www.miocarobabbonatale.it/storia.html
Mi stupisco un po' di tale superficialità: avrebbe potuto dire che "col tempo hanno snaturato la memoria/il culto di santo realmente esistito, trasformandolo in un porta-doni", non che "non esiste".
indelebile
19-12-2005, 23:54
Maggiolini è famoso per le sue sparate, è amato e lodato dai ciellini, dalla lega nord. E' il più integralista tra i vescovi italiani
Phantom II
20-12-2005, 00:12
Per una volta un personaggio ecclesiastico ha aperto la bocca senza dire cavolate, cosa assai rara di questi tempi.
yossarian
20-12-2005, 00:14
ma come non esiste; ha perfino una casa
http://www.deagostini.it/dea/notizie/babbo.html
e scrive lettere (che si possono acquistare solo con carta di credito)
http://www.santagreeting.net/?deptid=9996
:D
non solo esiste, ma è perfettamente integrato nel sistema :sofico:
non solo esiste, ma è perfettamente integrato nel sistema :sofico:
E magari indossa questi occhiali quando c'è troppa neve :D
http://www.dvd.it/img_big/211765.jpg
(.....non so se si è capita la battuta.....è un po' complessa :stordita: )
ha fatto bene... i bambini rischiavano di venire altrimenti catturati dal relativismo natalizio :rolleyes: :D
Nevermind
20-12-2005, 08:29
Proprio un gran bastardo, veramente.
giannola
20-12-2005, 08:29
Certo che Santa Claus (Babbo Natale) è esistito, è un santo cristiano, S. Nicola da Myra - e lo sanno tutti -, ed esiste (voce del verbo esistere, modo indicativo, tempo presente) per chi crede che sia vero che i santi esistono tuttora.....come dovrebbe essere per un vescovo.
http://www.miocarobabbonatale.it/storia.html
Mi stupisco un po' di tale superficialità: avrebbe potuto dire che "col tempo hanno snaturato la memoria/il culto di santo realmente esistito, trasformandolo in un porta-doni", non che "non esiste".
finalmente uno che conosce la storia :p
Swisström
20-12-2005, 08:30
E magari indossa questi occhiali quando c'è troppa neve :D
http://www.dvd.it/img_big/211765.jpg
(.....non so se si è capita la battuta.....è un po' complessa :stordita: )
:stordita: che è? una battuta da ingegneri filosofi ? io mica l ho capita
nomeutente
20-12-2005, 08:32
Il Natale non è altro che l'assimilazione nella religione cristiana di una festa pagana.
Non chiedetemi fonti, libri ecc, perchè l'ho sentito in televisione e a sta ora non ho OO di cercare in internet :D
Non è che ci vada quella gran ricerca! Sanno anche i sassi che prima del cristianesimo si festeggiava il solstizio d'inverno. :D
Buon solstizio a tutti! :)
bluelake
20-12-2005, 08:39
"Babbo Natale non esiste e non porta i regali. E non esiste neppure la befana". Il vescovo di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, lo ha 'rivelato' a un Duomo gremito di bambini.
si direbbe che nemmeno i neuroni nelle teste dei vescovi di Como esistono... :fagiano: vabbè che sotto la sua giurisdizione c'è Radio Maria, il che è tutto dire :nono:
beh non ha fatto altro che dare una sponda alle parole del Papa che ha tuonato contro il consumismo.Visto che i bambini non ascoltano il TG,allora ci pensa il parroco a diffondere il Verbo.
Nevermind
20-12-2005, 09:06
MA dal punto di vista legale secondo voi sarebbe denunciabile sto tizio? Cioè volendo fargliela pagare si potrebbe puntare il fatto che così facendo ha creato una sorta di trauma ai bambini? che ha fatto anche perdere fiducia nei genitori?....ecc..
bluelake
20-12-2005, 09:12
MA dal punto di vista legale secondo voi sarebbe denunciabile sto tizio? Cioè volendo fargliela pagare si potrebbe puntare il fatto che così facendo ha creato una sorta di trauma ai bambini? che ha fatto anche perdere fiducia nei genitori?....ecc..
se uno avesse tanti soldi da spendere in avvocati forse un modo lo potrebbe trovare, ma sarebbe un abbassarsi al suo livello e non penso ne valga la pena...
'mazza che stronzo. :rolleyes: :muro: :doh:
Nevermind
20-12-2005, 09:18
Ma poi nessun genitore gli ha fatto una bella lavata di capo? A me pare impossibile.
Ma poi nessun genitore gli ha fatto una bella lavata di capo? A me pare impossibile.
non mi sarei meravigliato più di tanto, avrebbero avuto paura di andare all' inferno. :rolleyes:
bluelake
20-12-2005, 09:22
pvt :D
Nevermind
20-12-2005, 09:30
A cmq stesso discorso pure per la prof. che poi non si dica che siamo anti-chiesa :D :D
Nevermind
20-12-2005, 09:33
E poi non so voi ma io ricordo perfettamente quando da piccolo prima di andare a nanna preparavo lo spuntino per Babbo Natale (che da bravo veneto era vin brulè :D che poi si beveva mio padre) e la notte quasi non dormivo rimanendo ad ascoltare se qualcosa si muoveva :D :D Insomma per togliere ai bimbi pure ste cose fin da subito bisogna proprio essere cattivi dentro :muro: :muro:
jumpermax
20-12-2005, 10:02
Come dire: questo vescovo ci rovina le vendite.... :Perfido:
giusto... :O questa invece
"Babbo Natale non esiste e non porta i regali. E non esiste neppure la befana". Il vescovo di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, lo ha 'rivelato' a un Duomo gremito di bambini. Il presule lariano ha spiegato che invece "esiste Gesu' bambino", sollecitando i piccoli ad invitare i loro genitori a mettere il Bambinello nel presepe.
è come dire non comprate il loro prodotto, il mio è meglio... :Perfido: :D
LOL
Jumper te che sei esperto , ma per ogni statuetta di gesu' bambino che vendono , pagano le royalities al vaticano? :D
Ciaozzz
A cmq stesso discorso pure per la prof. che poi non si dica che siamo anti-chiesa :D :D
ma infatti quella prof ha avuto delle grane!
Il nuovo corso di Ratzinger è all'inizio,chissà dove arriverà fra 2-3 anni. :eek:
bluelake
20-12-2005, 10:52
LOL
Jumper te che sei esperto , ma per ogni statuetta di gesu' bambino che vendono , pagano le royalities al vaticano? :D
Ciaozzz
almeno quello no, tanto i soldi glieli dava Fiorani anche senza presepi :D
Nevermind
20-12-2005, 10:53
ma infatti quella prof ha avuto delle grane!
Il nuovo corso di Ratzinger è all'inizio,chissà dove arriverà fra 2-3 anni. :eek:
Chissà innazitutto bisogna vedere se dura 2-3 anni Ratzinger....cmq se al vescovo non fanno nulla allora si usano 2 pesi e 2 misure :O
sollecitando i piccoli ad invitare i loro genitori a mettere il Bambinello nel presepe[/B].[/i]
Ma perche', c'e' chi fa il presepe e ci mette babbo Natale? :confused: :D
Chissà innazitutto bisogna vedere se dura 2-3 anni Ratzinger...
lo vedo fin troppo arzillo,per cui non contarci. :(
Nevermind
20-12-2005, 10:58
Ma perche', c'e' chi fa il presepe e ci mette babbo Natale? :confused: :D
Certo perchè non 'hai mai fatto?? e la Befana al posto di Maria :D secondo me quel vescovo aveva bevuto troppo vin santo :D :D
Certo perchè non 'hai mai fatto?? e la Befana al posto di Maria :D
io no, pero' non ricordo piu' chi aveva messo 4 beatles al posto dei 3 magi :D
Nevermind
20-12-2005, 11:00
lo vedo fin troppo arzillo,per cui non contarci. :(
No no non dico quello dico che lo vedo male....essendo estremista al max.....sai com'è hanno cercato di far fuori quel pezzo di pane del papa precedente.....non mi stupirei se a questo lo accoppassero.
bluelake
20-12-2005, 11:01
a Napoli di sicuro, mettevano anche Maradona al posto di san Giuseppe...
a Napoli di sicuro, mettevano anche Maradona al posto di san Giuseppe...
lol, vero!
Nevermind
20-12-2005, 11:05
Io ne avevo solo 2 :D :D povero me e avevo pure una pecorella zoppa :D però il mio presepe era bellissimo ugualmente :D :D Spece i cavalli presi dai soldatini degli indiani :sofico:
Radagast82
20-12-2005, 12:08
facciamo così: mi candido alle amministrative, voi mi votate in blocco: salgo al governo sciolgo le camere, accentro il potere decisionale nella mia persona, e come prima cosa mando in esilio (anzi, "in vacanza") preti ed esponenti religiosi vari, con tutte le loro belle chiesette su cui non pagano l'ici. Dopodichè mi dimetto e torna tutto come prima.
A parte gli scherzi, a me ste cose lasciano basito, mi domando come si faccia nel 2005 a credere ancora nella chiesa (volutamente scritto in minuscolo)... mahhhhhh. il genere umano è destinato all'estinzione...
fireball76a
20-12-2005, 16:53
che buffoni sti preti
Infatti..quello che cercano di imporre loro invece è sempre la verità.... :rolleyes:
fireball76a
20-12-2005, 17:03
facciamo così: mi candido alle amministrative, voi mi votate in blocco: salgo al governo sciolgo le camere, accentro il potere decisionale nella mia persona, e come prima cosa mando in esilio (anzi, "in vacanza") preti ed esponenti religiosi vari, con tutte le loro belle chiesette su cui non pagano l'ici. Dopodichè mi dimetto e torna tutto come prima.
A parte gli scherzi, a me ste cose lasciano basito, mi domando come si faccia nel 2005 a credere ancora nella chiesa (volutamente scritto in minuscolo)... mahhhhhh. il genere umano è destinato all'estinzione...
ho trovato il mio gemello.. :D ...parole sacrosante
tatrat4d
20-12-2005, 17:15
chiudo in attesa di valutazione dei mod.
Chiedo "temporaneamente" scusa ;)
tatrat4d
20-12-2005, 18:17
che buffoni sti preti
Proprio un gran bastardo, veramente.
'mazza che stronzo. :rolleyes: :muro: :doh:
Mi pare brutto usare le maniere forti per far capire a persone mature ed intelligenti di dover misurare le parole, ma il regolamento parla chiaro.
In linea con i provvedimenti presi verso alcune uscite su di canio e lucarelli da noi e da altri moderatori, sono 5 giorni di sospensione.
si riapre.
EDIT la sospensione a coldd è ridotta a 3gg, vista la diversa portata dell'aggettivo utilizzato.
manuele.f
25-12-2005, 15:47
tranquillo che non sei il solo a pensarla così :read:
stai tranquillo che le nuove generazioni si stanno allontanando dalla chiesa..già dai tempi delle 2 guerre mondiali ad oggi la gente nelle chiese si è + che dimezzata e se continuerà così nel giro di trent'anni si dimezzerà ulteriormente.
a proposito di ici...avete un'idea di quanto percepisce la chiesa di 8x100 ?ve lo dico io..si parla dei vecchi 2.000 miliardi di lire..provate a controllare cosa significano 2.000mld in una finanziaria dei giorni nostri e poi capirete perchè sempre + spesso si sente dire che i cittadini italiani finanziano due classi dirigenti, quella politica e quella clericale.
a dilà di questo, tornando in topic...per quel prete non ci sono parole...è a dir poco allucinante quello che è successo..anche perchè storicamente è dimostrabile che è esistito san nicola + di quanto è dimostrabile lo stesso per Gesù...con questo non voglio metterlo in discussione, sono credente anche non praticante e dichiaratamente anticlericale
se vi può interessare ho 19 anni e molti miei coetanei si ritrovano a pensarla come me :O
Stigmata
25-12-2005, 17:20
non sanno più che pesci pigliare... ora smitizzano pure babbo natale pur di (provare a) portare nuove leve in chiesa... poveri bambini cmq
vabbè... ormai non mi meraviglio più del "nostro" maggiolini: lui s'è fermato a un'ottantina d'anni fa e immagino i salti di gioia all'elezione del nuovo kaiser papa.
francamente però, non vedo tutto questo scandalo:volete portare i vostri bambini in chiesa? quindi dovete accettare che i rappresentanti della vostra religione cerchino di inculcare le loro idee anche a discapito delle favole.
Alla fine l'unica verità è quella biblica per cui non aspettatevi nulla di diverso.
Ma gli ipocriti italiani (i comaschi, poi!) preferiscono fingersi credenti perchè tutte le brave persone lo sono per poi lamentarsi se il vescovo rovina loro la tranquilla vita famigliare.
manuele.f
25-12-2005, 20:14
vabbè... ormai non mi meraviglio più del "nostro" maggiolini: lui s'è fermato a un'ottantina d'anni fa e immagino i salti di gioia all'elezione del nuovo kaiser papa.
francamente però, non vedo tutto questo scandalo:volete portare i vostri bambini in chiesa? quindi dovete accettare che i rappresentanti della vostra religione cerchino di inculcare le loro idee anche a discapito delle favole.
Alla fine l'unica verità è quella biblica per cui non aspettatevi nulla di diverso.
Ma gli ipocriti italiani (i comaschi, poi!) preferiscono fingersi credenti perchè tutte le brave persone lo sono per poi lamentarsi se il vescovo rovina loro la tranquilla vita famigliare.
cmq è certo che anche la maggior parte delle famiglie praticanti non si trova daccordo con la linea del vescovo..
è tutto un altro discorso il fatto che non esprimano il disagio per chissà quali motivi :fagiano:
Il vescovo di Como: Bambini, Babbo Natale non esiste
Sabato, 17 dicembre
Appunti
"Babbo Natale non esiste e non porta i regali. E non esiste neppure la befana". Il vescovo di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, lo ha 'rivelato' a un Duomo gremito di bambini. Il presule lariano ha spiegato che invece "esiste Gesu' bambino", sollecitando i piccoli ad invitare i loro genitori a mettere il Bambinello nel presepe. Una dichiarazione a sorpresa che ha suscitato la perplessita' dei bimbi. Maggiolini ha spiegato che Babbo Natale e' solo una leggenda mentre Gesu' bambino e' veramente esistito. Un paio di settimane fa era stata la maestra di terza delle scuole elementari di Maslianico (Como) a dire agli alunni che Babbo Natale non esiste. In quel caso una mamma, con spirito goliardico, aveva inviato una lettera alla maestra firmandosi proprio Babbo Natale, sostenendo che i bambini hanno bisogno di credere nelle figure buone.
(canisciolti.info)
Ma qualcuno ha le vere parole dette dal vescovo di Como?
SweetHawk
26-12-2005, 14:30
Ma qualcuno ha le vere parole dette dal vescovo di Como?
Ovviamente no, ma qui dentro questo è un dettaglio. Lo dice canisciolti.it mica pizza e fichi :sofico:
Evito ulteriori commenti. :p
jumpermax
26-12-2005, 14:38
Ovviamente no, ma qui dentro questo è un dettaglio. Lo dice canisciolti.it mica pizza e fichi :sofico:
Beh no questo è interessante. Se ritieni che la fonte sia dubbia, presumo che le frasi attribuite a Maggiolini siano fuori luogo anche per te. Altrimenti non vedo perchè dubitare di quanto riportato. Giusto?
SweetHawk
26-12-2005, 14:50
Beh no questo è interessante. Se ritieni che la fonte sia dubbia, presumo che le frasi attribuite a Maggiolini siano fuori luogo anche per te. Altrimenti non vedo perchè dubitare di quanto riportato. Giusto?
Non ero a Como, ma allo stesso tempo non mi pare che chi ha scritto quel trafiletto lo abbia fatto con spirito equidistante.
So solo che a Natale è comparso costui:
http://www.spiritum.it/wp-images/babbopapa.jpg
:D :D :D
Tornando a noi, la fate sempre tragica su ogni cosa e che palle! Rilassatevi ogni tanto. A Natale non siete mai più bbbuoni? Scendete che è morbido! :Prrr:
Ah cmq tornando alla quesione, vorrei vedere il contesto della discussione perché la cosa più logica è che il Maggiolini volesse spostare l'ottica dei bambini e anche dei grandi da Babbo Natale/consumismo al fatto principale della cristianità, ovvero l'incarnazione/Gesù che nasce.
Poi che ci facciano lo sguuubbb alla Biscardi solo perché siamo a Natale, vabbè.... facciamoli lavorare sti giornalai su... siamo più bbbbuoni, no? :D
Buon natale anche a te Jumpero :)
ti assicuro che è tutto vero.
Riportato anche dal giornale "La Provincia di Como" della quale tutto si può dire tranne che sia lontana dall'ambiente clericale.
ps
saluti da vonklausen ;)
SweetHawk
26-12-2005, 14:54
ps
saluti da vonklausen ;)
Conosci Claudio? :eek:
Fagli i miei carissimi auguri!!!!
ops, doppio
Beh detto da sfinter.it :sofico:
[Ultimo OT]
Te li fa anche lui ;)
(il nick Alien era già utilizzato quindi son ricorso a quello di scorta)
ciao!!
[/Ultimo OT]
SweetHawk
26-12-2005, 15:12
Beh detto da sfinter.it :sofico:
Quello è un sito serio e autorevole nel suo campo :sofico: :sofico:
con quel nome, sfinter ? :rotfl: :rotfl:
SweetHawk
26-12-2005, 15:28
con quel nome, sfinter ? :rotfl: :rotfl:
Non è affatto casuale :D :sofico:
ripeto la domanda: qualcuno ha il testo integrale di cio che e' stato detto da maggiolini?
indelebile
26-12-2005, 17:49
basta andare nel sito del vescovo di como per trovare la tua risposta:
http://www.alessandromaggiolini.it/bin/servlet/mediabox.servlets.presentation.DettaglioInfo?idInfo=24564&url=dettaglioRassegna.jsp
Babbo Natale, la Befana e Gesù Bambino
Venerdì scorso i miei preti hanno portato i bimbi in cattedrale per iniziare la novena del Natale e far benedire i bambinelli di materia plastica, ma colorati, che prenderanno il posto d’onore nella capanna del presepio. Ho spiegato che Gesù va messo nella grotta a mezzanotte esatta, e dunque spetta al papà e alla mamma deporlo nella mangiatoia: i piccoli a quell’ora dormono, sia pure un poco agitati. Al risveglio nella giornata santa, i bimbi devono prendere Gesù bambino e darlo da baciare al papà, alla mamma e alla famiglia intera.
La cattedrale piena zeppa, una gran fiera e l’attesa di un canto e di una preghiera che unisse tutti. Non ho tenuto il sermone. Ho risposto a quattro domande che quattro fanciulli mi hanno rivolto. La prima chiedeva la differenza tra Babbo Natale e Gesù bambino. Senza molti giri di parole, ho risposto che c’era una differenza notevole: Babbo Natale non esiste – nemmeno la Befana, che oltre tutto è brutta -, mentre Gesù Bambino c’è e porta i doni. Mi sono sentito in dovere anche di spiegare che se volevano la prova della inesistenza di Babbo Natale, potevano tirare la barba a una delle maschere in giro: la barba nella quasi totalità dei casi si sarebbe staccata perché era finta. Anzi, Babbo Natale è un’invenzione dei genitori senza eccessiva fantasia, i quali suggeriscono al vecchietto di dire al figlio i doni che dovrebbe chiedere. Gesù bambino, invece, non reca di persona i regali: induce i genitori a comprarli: tanto che, se non venisse lui, di doni non si parlerebbe nemmeno.
Sapevo di suscitare un vespaio tra genitori di fede un po’ fioca. E così avvenne. Si andò perfino a importunare psicopedagoghi per interrogarli sulla vicenda e riprodurre i loro pareri sulla grande stampa. Tutto sbagliato. Non bisogna turbare i bambini sostituendo o negando l’immaginario con cui giocherellano e si cullano. Occorre stare al gioco: e se la macchina dell’operazione vendite stabilisce che a Natale è il vecchietto che porta i doni, ebbene, bisogna obbedire.
Macché bisogna obbedire. Se si tratta di favole, la narrazione del vangelo è una tra le più belle. Il presepio non cessa di attirare l’attenzione degli occhini dei fanciulli. Con questo di strano: che la favola è vera; più vera della realtà: basta guardare le cose con fede e si capisce subito. Forse il problema psicopedagogico sta proprio qui: se si ha fede o no. Se sì, si ammira il bimbo nella mangiatoia, che è il Figlio di Dio incarnato. Se no, si prendono tutti i pezzi del presepe e si buttano nella spazzatura come carabattole.
Le favole – quelle profondamente umane – sono più vere della concretezza terrena. Quanto, poi, alla preoccupazione di non scompaginare il materiale fantastico dei piccoli, basta mettergli in testa quello giusto e denso di significato.
Spesso si fa di tutto per confondere i poveri bambini che, oltre tutto, hanno già a disposizione Harry Potter, la Barbie, e tante altre figure immaginarie che non sfiorano la sfera religiosa.
Tanto vale lasciarli nella loro angusta fantasia, se proprio non si vogliono turbare. Sia chiaro, però: la favola più bella è quella di Dio che si fa uno di noi. Il resto è moscia trovata
aggiungiamo dall agenzia AGI
COMO, E IL VESCOVO DISSE "BIMBI,BABBO NATALE NON ESISTE"
"Babbo Natale non esiste e non porta i regali. E non esiste neppure la befana". Il vescovo di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, lo ha 'rivelato' a un Duomo gremito di bambini. Il presule lariano ha spiegato che invece "esiste Gesu' bambino", sollecitando i piccoli ad invitare i loro genitori a mettere il Bambinello nel presepe. Una dichiarazione a sorpresa che ha suscitato la perplessita' dei bimbi. Maggiolini ha spiegato che Babbo Natale e' solo una leggenda mentre Gesu' bambino e' veramente esistito. Un paio di settimane fa era stata la maestra di terza delle scuole elementari di Maslianico (Como) a dire agli alunni che Babbo Natale non esiste. In quel caso una mamma, con spirito goliardico, aveva inviato una lettera alla maestra firmandosi proprio Babbo Natale, sostenendo che i bambini hanno bisogno di credere nelle figure buone. Al vescovo replica il coordinatore del Consorzio Como turistica, che organizza ogni anno la "Citta' dei balocchi", che va giu' duro: "Non e' giusto - spiega Daniele Brunati - brutalizzare la fantasia dei bambini che hanno il diritto di credere anche alle favole". () (AGI)
"Occorre stare al gioco: e se la macchina dell’operazione vendite stabilisce che a Natale è il vecchietto che porta i doni, ebbene, bisogna obbedire. "
ma lol fa pure il comunista!! :eek:
non so voi ma io a leggere il suo discorso mi sono sbellicato :rotfl:
Capirossi
31-12-2005, 14:51
Che vescovo di merda , non poteva farsi una sega invece che rovinare così tanta gente di tenera età ? :rolleyes:
tatrat4d
31-12-2005, 14:58
Che vescovo di merda , non poteva farsi una sega invece che rovinare così tanta gente di tenera età ? :rolleyes:
sono 5 gg, per questa e per l'altra su Draghi.
PS ognuno si diverte come vuole...
che schifo.
e che idiozia pensare di accrescere la fede di un bambino in questo modo.
ma forse lui contava di sfruttare l' alta influenzabilità dei più piccoli senza preoccuparsi del fatto che sono appunto troppo piccoli per affrontare certi argomenti...
SSLazio83
31-12-2005, 17:08
giusto gesù bambino.... :asd:
ricordo che il santa claus baffuto e vestito di rosso è nato in una vecchia pubblicità della coca.cola ... st nicola invece era quel santo che faceva doni ai bambini e ai poveri ...
giusto per mettere i puntini anche sulle U .
Certo che ormai fra fantasie, storie travisate, miti, pubblicità ... è una marmellata di mirtilli sopra una bistecca 'sto natale che festeggiamo.
IMHO tocca dare ragione a Ratzingher che sarebbe il caso di essere meno materialisti.
Hai ragione, ma grazie a dio sono ateo!
I vescovi non praticano onanismo. E' contro il loro stesso credo.
Da piccolo credevo di non credere. Adesso ne sono certo.
goldorak
31-12-2005, 22:58
:stordita: che è? una battuta da ingegneri filosofi ? io mica l ho capita
Pensa a qualcosa che incomincia con la M e finisce con la x. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.