View Full Version : help il PC si blocca
Ciao a tutti,
espongo brevemente il problema:
Ho appena fatto un upgrade di mobo, procio e ram, ho comprato una gigabyte K8NSXP nf3 250gb, athlon64 3500+ venice. Dopo aver installato Windows + sp1 e tutti driver del caso ho riscontrato un problema piuttosto grave, il pc si blocca con tutti i giochi. Siccome ho anche una 6800 gt e un giga di ram pensavo che dovessero girare bene e invece vado peggio che con il vecchio barton 2500 con 512mb ram. All'inizio ho creduto che si trattasse di un problema con la sk audio (Fortissimo II) in quanto sembrava si bloccasse l'audio ma dopo averla tolta fisicamente dallo slot pci ed attivato l'audio integrato, il probelma non è stato risolto. Ho aggiornato anche il driver del procio ma nulla di fatto. Che fare? Non so dove sbattere la testa.
Grazie a tutti per l'aiuto. :muro:
Controlla le temperature che alimentatore e vga hai?
Le temperature sono ok: 30 gradi per il procio, la 6800 invece neanche ha il tempo di scaldare, l'ali è uno da 500w ma non ricordo la marca, mi pare qubik e gecube, non so.
Posta di preciso quello che hai
mobo Gigabyte K8NXP-939
sk video Sparkle GeForce 6800 GT
process Athlon64 3500+ venice step E6
sk audio Hercules Fortissimo II (non inserita per il motivo che ho spiegato sopra)
ali da 500w ma non so la marca, non ricordo.
hd Maxtor Diamond max 9 80GB
ram 1 giga - 2 x 512mb pc 3200
penso che basti.
Fai così, prova le ram con gold memory, lo trovi internet è free, fai tre passate circa un'ora, se nn ti da errori, opto per provare l'hd con l'utility della maxtor powermax, dal sito maxtor.
Hai installato l'sp2?
Controlla se ci sono bios aggiornati rispetto il tuo
Per ora grazie, tento con queste soluzioni. Testo le ram, provo l'hd, verifico l'aggiornamento bios se non funziona ne riparliamo.
devo segnalare un errore:
la mobo è una K8NSC-939 e non quella che ho postato. Sorry :doh:
Ciao, sto avendo lo stesso problema con un muletto, già dato per spacciato e resuscitato con pazienza. In origine era basato su mobo asus P3B-F, Pentium III 800 e vga asuv V3400 con un modulo ram pc100 da 256 MB. La mobo vede fino a 600, quindi ha sempre funzionato a questa frequenza, per anni. Un tentativo di upgrade mal riuscito (altri due moduli di ram da 256 ciascuno e scheda video agp8x, su slot agp 2x) lo ha ammazzato, niente segnale video, niente bip, solo la ventola dell'ali. Ho cambiato mobo (soyo, che regge cpu fino a 933), scheda video (matrox g400 e persino una vecchia PCI), ancora niente, stessi problemi, poi ho provato una cpu PII350, e finalmente la soyo si è avviata, quindi pensavo di aver fritto la cpu 800, ma poi per curiosità ho riprovato l'asus, prima di buttarla e con la cpu 350 è partita e, qui sta il bello, ha ripreso a vedere anche la 800, mentre la soyo nisba, parte solo col 350 mentre con l'800 presenta lo stesso difetto... comunque entrambe le mobo sono risuscitate e ho recuperato la configurazione originaria. Solo che appena instalalto xp e prima di installare altri programmi il pc ha preso a bloccarsi di brutto e senza preavviso, anche eseguendo operazioni banalissime (copia file, spostamento icone sul desktop, lettura da cd ecc.), congelando l'immagine a monitor e il puntatore del mouse, senza possibilità di reset da tastiera. Ho ricaricato xp, i driver video, cambiato ram, ma niente, blocchi continui. Ho formattato e reinstallato tuoo, ancora niente. Stamattina si è impallato appena caricato xp, quando ho provato ad accedere al CD della scheda video per mettere i driver specifici anzichè quelli generici. Riavviando ed entrando nel bios ho visto che aveva settato la cpu a 400 e l'ho lasciato impostato così e sta funzionando benissimo (certo, è lento...). La cosa non mi convince troppo, ha funzionato per anni a 600. Comunque, sto postando proprio con questo pc e volevo suggerirti, se non ci hai ancora provato, di settare la cpu a una frequenza inferiore, può essere che il problema stia qui!
Ho recuperato tutti i programmi che mi ha suggerito Sacd, un bios nuovo per la mobo ed ora sto scaricando i forceware 81.95 dal sito nVidia. Più tardi testo tutto e speriamo bene, anche se goldmemory e powermax mi hanno già dato esiti positivi, vedremo il resto.
Per il consiglio che mi è stato dato da Pacotom per il downclock, non se ne parla nemmeno, ho speso per un 3500+ e deve marciare così se no avrei preso un 3000 o 3200+ con minore esborso finanziario e poi neanche volendo posso abbassare il clock, ho visto che il bios non lo permette.
Ciao a più tardi.
Gente anche io stesso problema. A me personalmente levando un banco di ram il pc sembra marciare senza problemi ma sto cercando di capire se dipende dalla mobo visto che un banco da 512mb di ram nn lo butto certo.
Per il consiglio che mi è stato dato da Pacotom per il downclock, non se ne parla nemmeno, ho speso per un 3500+ e deve marciare così
Ovvio, era solo per fare una prova e restringere il cerchio dei componenti imputati... ;)
Allora ricapitolando:
eseguito test GoldMemory, tutto a posto.
eseguito test PowerMax, tutto a posto.
aggiornato il bios della mobo, nessun problema il bios va.
aggiornati i driver della sk video alla vers. 81.95 whql.
Il pc ora va meglio, basta che i giochi rimangano in standby. Appena eseguo la seppur minima azione tornano al desktop!!! :cry: :cry:
Vorrei testare anche la 6800 c'è qualche programmino da poter usare?
messaggio per Sacd: GoldMemory non è assolutamente free, anzi, costa la bellezza di $29.00. Ho un trial di 30 giorni.
Non è che mi dite dove ne trovo uno completo a gratis?
Scusate per l'off topic.
messaggio per Sacd: GoldMemory non è assolutamente free, anzi, costa la bellezza di $29.00. Ho un trial di 30 giorni.
Non è che mi dite dove ne trovo uno completo a gratis?
Scusate per l'off topic.
Per quello che devi fare tu va bene quella.
Devi metterlo sul floppy e bootare da lì e far eseguire i test per tre volte
Se nn va così, prova a scaricarti questo (http://www.puntocr.it/index/downloads_riz/getit/lid/83.html) , togli le dir x e rinstallale.
Per la vga scarica aty try tool o aty tool uno dei due funziona anche con nvidia e fai la scansione artefatti per la gpu
Scusa Sacd ma non mi è chiaro il passaggio, vediamo se ho capito:
disinstallo le directX uso il tool che mi hai consigliato e verifico se ho problemi con la gpu. Se tutto va bene posso reinstallere le dx ed ho eliminato un'altra probabile casua.
Scusa Sacd ma non mi è chiaro il passaggio, vediamo se ho capito:
disinstallo le directX uso il tool che mi hai consigliato e verifico se ho problemi con la gpu. Se tutto va bene posso reinstallere le dx ed ho eliminato un'altra probabile casua.
No, prima fai tutte le prove del caso, disinstallare le dir. x e rimetterle poi era una cosa da fare per ultima magari hai delle librerie danneggite.
Prima provi la vga da sola.
Tutto chiaro. Ora cerco ATI Tool, o qualcosa che funzioni con nVidia.
Tutto chiaro. Ora cerco ATI Tool, o qualcosa che funzioni con nVidia.
Per le dir. x nn hai qualche gioco in opengl tipo doom3 che nn le usano?
Si ho Doom 3 e guardacaso è l'unico gioco che va, anche se a scatti ma forse devo scendere in dettaglio.
Frugando tra i programmi nell'HD ho trovato riva tuner mi pare che serva a qualcosa del genere o mi sbaglio? Me lo hanno dato un po di tempo fa e mi ricordo solo che serve per la gpu. Mai usato però.
Frugando tra i programmi nell'HD ho trovato riva tuner mi pare che serva a qualcosa del genere o mi sbaglio? Me lo hanno dato un po di tempo fa e mi ricordo solo che serve per la gpu. Mai usato però.
Quello serve per overcloccare ma nn ha test che stressano la gpu.
CMq dopo quello che hai detto propengo per le dir x corrotte
Forse siamo a una svolta, ho appena eseguito il DxDiag e mi ha fallito il test 2 visualizzazione, forse ho proprio le directX corrotte....MA... con il programmino che ho appena scaricato (GRAZIE Sacd!!) le elimino e reinstallo delle altre che sono sicuro funzionino, queste infatti le ho installate dal cd della mobo; le 9.0c che usavo prima non hanno mai dato problemi e spero non inizino a darne proprio ora!!
Sto provando Need For Speed Underground2 a un livello di dettaglio da Gf2 mx400 e mi crea degli artefatti giganteschi non si capisce nulla, funziona solo il 2d e l'audio quasi sempre. Ora mi sto un tantino inc....ndo. Maledetto pc! Cosa diavolo ha? Ho fatto di tutto: aggiornato bios, installato driver recenti, testato memoria e Hd e ora? che faccio, lo butto dalla finestra? Gli do fuoco? No. E' meglio un bel secchio d'acqua, lo affogo!!! :muro: :mc: :help:
E' frustrante a dir poco. :cry:
I giochi ora partono?
Se fosse così, doom3 ti da problemi?
Se no sono sempre propenso per le librerie,al massimo rinstalla tutto
non puoi provare una schda di un amico?
cmq riporta i valori del tuo alimentatore perchè che sia da 500w interessa poco se poi i valori sn bassi e con una 6800gt dove con doom3 devi volare a dir poco, mi sa che non ha alimentazione adeguata la scheda video.
dei buon valori sn e te lo dico per il mio in sign con tutto quel che ho su:
+3.3: 30A
+5: 40A
+12: 18A
io con questi e un ali da 400w vado da dio..
Eccomi qua, i giochi partono ma appena inizio a giocare nascono i problemi, artefatti, blocco audio, ecc. Tranne Doom 3 che mi gira molto bene con ultra qualità a 1024x768 con tutto al massimo e anti alias 2x.
Giochi provati: Need For Speed Ugnd 2 (malissimo), Rome - Total War (male), No One Lives Forever 2 (spariscono addirittura certi personaggi e parti del paesaggio) WarCraft III (si blocca ogni tanto), Splinter Cell - Pandora Tomorrow (sembra che vada), questi ultimi sono giochi vecchi e non imegnano per nulla o quasi la gpu ma danno problemi comunque.
Ora smonto la sk video e la porto a casa di un amico. Lui mi darà la sua ed in più proverò la mia vecchia gF2 mx. Se i problemi sussistono temo sia la scheda.
Appena apro il case controllo anche gli amperaggi sulle linee di uscita dell'ali così verifichiamo il problema eventuale della corrente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.