View Full Version : Sono CPU-Limited con una GeForce 7800GS???
Salve a tutti, questo è il dilemma.
Sapete tutti della possibile uscita di una scheda AGP 8x soprannominata GeForce 7800GS. La notizia è apparsa su Hwupgrade.it e su altre testate notevoli su internet. La notizia mi ha rincuorato da un lato (per il semplice fatto che i eviterebbe di ricomprare CPU+s.madre+ram solo per cambiare shceda video) ma ha gettato un alone di mistero su quello che veramente potrebbe apportare una scheda di questa potenza all'interno di un sistema un po' datato.
Vi spiego, il mio sistema è:
P4 2500mhz
1gb DDR Kingston (2x512)
ASUS P4PE (mitica!!)
GeForce MX 5600 256mb
Io non voglio cambiare il mio pc perchè soddisfa ancora a tutti i miei bisogni. Ho un buon sistema di storage con 4 dischi di cui due in RAID1 (mirroring). Ho una hard disk esterno LaCie ed un monitor Dell 2005FPW widescreen. Riesco a fare tutto tranne che a giocare ai giochi di ultima generazione. Addirittura Call Of Duty 2 non riesce a girare fluido a 640x480 con tutte le opzioni al minimo (assurdo...).
Il mio dubbio è questo: io vedo questa 7800gs come una manna che mi permetterà di giocare a qualsiasi gioco senza dover cambiare CPU, Scheda Madre e RAM. ma... sarà CPU limited? (o in questo caso system limited visto che anche la scheda madre e le memorie sono state acquistate quasi 3 anni fa).
Vorrei riuscire a capire se acquistare una scheda di cotanta potenza abbia senso nell'ottica del mio PC un po' datato. (ma ancora onesto... daltronde un 2,5ghz con una giga di ram è ancora un signor PC).
Vorrei sapre cosa ne pensate... se vi siete mai ritrovati in condizioni CPU limited e su quale scheda ricadrebbe la vostra scelta se vi trovaste nel mio caso.
Grazie in anticipo,
Andrea
mhhhhhhhhhhhh io andrei di 6800 gt
Ciao andrea..
Che dire.. una 7800 GS non conviene assolutamente, primo perchè non la sfrutteresti, secondo perchè la faranno pagare un casino di soldi...
COnsiderando l'entità del tuo sistema, ti consiglio vivamente di optare per una 6600 GT, o 6800 LE@GT....
Qui sul mercatino se ne trovano a bizzeffe..
In questo modo spendi poco, avrai un notevolissimo incremento prestazionle, e prenderai una VGA tuttto sommato proporzionata al tuo sistema...
SAluti..
Grazie innanzitutto.
Vi volevo però far notare un altro piccolo dettaglio che non ho abbastanza esplicato nel primo post.
Io ho un monitor Dell 2005FPW, con risoluzione 1680x1050 (16:10). Sapete tutti che con i monitor LCD, visualizzare immagini a risoluzioni diverse da quella notiva, implica un'interpolazione che molte volte porta ad un degradamento notevole dellìimmagine. Insomma uno acquista il suo bel LCD e poi si ritrova con immagini sgranate, poco nitide, peggiori del suo veccio 15" CRT.
Beh, sarò scemo, ma cerco, da quando l'ho acquistato, di far girare tutto alla sua risoluzione nativa per un ovvio requisito qualitativo. Per questo vi ho chiesto della 7800GS. La 6600 gt l'ho installata ad un mio amico, è sicuramente impressionante ma sono sicuro che non regge questa risoluzione con un buon dettaglio (o almeno lo farà per poco).
E allora viene la 6800. Sarei d'accordo con voi, poichè sicuramente quella scheda mi dara ben pochi dispiaceri, ma.... c'è un ma.
La 6800 ha un processo produttivo a 110nm, e le sue speifiche sono spinte al massimo. Ciò comporta una grande carico per la PSU e soprattutto la generazione di tanto calore. Beh, sinceramente non voglio ripensare tutto il mio sistema di raffreddamento (totalmente silenzioso) solo per alloggiare un mostro del genere. Ovviamente ci sono delle 6800 meno pretenziose in quanto a watt, ma di solito nei benchmark sono quelle più lente. Insomma, se voglio buoni risultati la 6800 è un po' "goffa".
Per far fronte a questo problema, aspettavo dunque schede a 90nm, soprattutto modelli di fascia media, che avrebbero sicuramente consumato e dissipato di meno delle loro cugine ma che avrebbero garantito le stesse prestazioni (o addirittura superiori).
Per questo vi ho chiesto della 7800GS.
Sono combattuto, allora vi farò una domanda magari più semplice: sul mio PC, si noterebbe alcuna differenza se installassi una 7800GS al posto di una 6800GT? Insomma, la 7800GS mi garantirebbe migliori risultati delle altre schede AGP, o tutto sarebbe rovinato dal limite imposto dalla cpu?
Un'altra motivazione che mi spinge ad orientarmi verso la 7800GS è il fatto che io amo giocare con tutti i dettagli al massimo e con AA e AF. Questo ovviamente è gestito meglio da una GPU del genere soprattutto a risoluzioni come la mia. E sicuramente sarebbe una soluzione più longeva (ed io di solito opto per queste).
Comunque grazie ancora per i consigli. Sono sempre benvenuti.
Andrea
Master Mystery
20-12-2005, 04:29
Io sta cosa del CPU limited non l'ho mai capita. Anche se CPU limited ti vanno lo stesso fluidi i giochi, ti faranno meno fps che con una cpu più prestante, ma sempre fluidi ti vanno. E se giochi come fear non vanno sempre fluidi al 100% con una scheda video 7800GTX, sorpassando la problematica "cpu limited", vuoi avere il massimo con la 7800GS? Quindi penso che con giochi da FEAR in poi (tutti quelli nuovi che usciranno) non penso avrai problemi di "cpu limited", perchè la scheda video la userai ben (almeno io ho capito che si è cpu limited solo in casi di risoluzioni basse con giochi che non richiedono chissà quale potenza, mentre con giochi più impegnativi questo problema non esiste).
p.s. qualche domanduccia.. io ho un xp 3000+ con raddy 9800pro.. con una 7800GS sarei CPU limited? :asd:
A parte gli scherzi, una 7800GS AGP quanto costerà? E sopratutto, QUANTO è più potente di una 9800pro e quanto meno potente è rispetto a una 7800GTX o GT? :fagiano:
Denghiu.
a mio avviso la 7800gs difficilmete uscirà agp...cioè ancora non è neanche uscita pci-e quindi bisogna vedere.....cmq per un p4 2500mhz e una scheda troppo esagerata...al max gli puoi mettere una 6600gt o una 6800le..
alla risoluzione a cui intendi giocare (con o senza filtri) nessuna scheda attualmente è cpu limited ;)
bYeZ!
grazie ATI, ciò mi rincuora... allora devo solo aspettare che la 7800gs esca ( e che sia AGP).
Grazie a tutti
io ho un asus 6800le@Gtina moddata a 16x1,6vp ,athlon xp 2700+,1gb ddr,ed anch'io come tè vorrei tenere il sistema ancora x un pò, (mi girano bene tutti gli ultimi giochi)e se fosse veramente disponibile una 7800gs agp ci farei un pensierino,visto e considerato che i processori odierni siano un pò tutti "cpu limited",dai bench,a parità di scheda video cioè cambiando solo il processore,tra il mio 2700+ e un 3500+ la differenza è solo pochi fps in +,questo dimostra quanto il processore sia limited.
ciao
phil anselmo
21-12-2005, 10:37
Vi spiego, il mio sistema è:
P4 2500mhz
1gb DDR Kingston (2x512)
ASUS P4PE (mitica!!)
GeForce MX 5600 256mb
sì, sei CPU limited ;)
phil anselmo
21-12-2005, 10:45
a mio avviso la 7800gs difficilmete uscirà agp...cioè ancora non è neanche uscita pci-e quindi bisogna vedere.....cmq per un p4 2500mhz e una scheda troppo esagerata...al max gli puoi mettere una 6600gt o una 6800le..
quoto!
la cpu fa eccome la differenza, al contrario di quello ke molti pensano...
con la GTO in firma su aquamark3 facevo punti bassini prima di ottimizzare la CPU ed i timings della ram, una volta ottimizzata il tutto era molto + fluido!
la stessa vga lavorava meglio e mi ha registrato punteggi + alti.
per dire, GFX da 9.000 a 9.900 ke nn è poco.
ah, ho un 3400+ nn un 2500+... ;)
Io ci penserei due volte prima di prendere una scheda del genere,perchè va da sè che:
1-Sarà più costosa della versione pci-e,visto che monterà probabilmente un bridge per agp;
2-Ha poco senso aggiornare con una scheda simile il tuo sistema,cpu-limited(e anche tralasciando questo,avresti una scheda che non sfrutteresti mai al massimo);
3-Ha poco senso comprare una Agp,visto che ormai il futuro è pci-e:in fatto di prestazioni non è che cambi molto,ma lo standard ormai è quello..capivo se magari avevi un p4 a 3 GHz o meglio un Fx,ma con un p4 2.5GHz..
Le 6800 scaldano,è vero,ma non la vedo così drammatica la situazione: potresti sempre montarci un bello Zalman per raffreddarla,e per il carico sulla psu,comunque se non hai un buon alimentatore,rischi grosso anche con una 7800(che non è esattamente un fuscello nell'assorbimento di corrente).
Per me la migliore soluzione per te,è acquistare una scheda come la 6800LE di marca Asus,che troverai a cifre quasi ridicole:si modda facilmente a GTina,e sarai soddisfattissimo.
Nulla ti so dire sulla risoluzione,ma credo che una 6800 la regga tranquillamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.