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View Full Version : auto storica, costa meno per un giovane??


carne
19-12-2005, 20:34
è un po' che mi guardo in giro e purtroppo sono arrivato alla conclusione che gente come me non può permettersi di mantenere un'auto.
Per gente come me intendo studenti che raccimolano pochi migliaia di euro l'anno con ripetizioni e lavoretti saltuari.
il problema non è acquistare un auto (o averla, infatti avrei potuto tenermi la vecchia alfa 33 :cry: :cry: :cry: ancora in egregie condizioni rottamata 14enne per un'offerta sulla 147) ma mantenerla...un'assicurazione per un 22enne è improponibile!!!

proprio qualche giorno fa ho visto un mio amico che mi ha detto che stava comprando una 500 fiat.. allora incuriosito mi sono informato e ho trovato qualche sito di auto storiche, e ho letto che le auto storiche hanno grosse agevolazioni assicurative e bollo indipendente dalla potenza. ho letto di gente che pagava 90 euro di assicurazione all'anno!!!(penso per 500 o macchine piccole simili)

purtroppo non ho trovato conferme ufficiali (sui siti delle assicurazioni non c'è scritto niente per le auto storiche!), voi sapete darmene??avete esperienza a riguardo???

ho letto che basta che l'auto abbia 20 anni per iscriverla al registro dell'ASI come auto storica e che naturalmente abbia i requisiti di stato per farlo (insomma non un catorcio, e penso con pezzi originali)

aspetto notizie!

Mr Hyde
19-12-2005, 20:41
eccomi..
ti illumino..

pure io son studentello squattrinato e mi scocciava far pagare a mio babbo migliaia d'euro per l'assicurazione della macchina - già l'assicurazione per la Y di mio fratello ci/lo spenna..

ho optato quindi per una macchina d'epoca..

essendo montanaro nello spirito ho cercato in giro qualche fuoristrada e mi son trovato un land rover 90 - insomma il defender che ha in uso l'esercito e l'arma dei carabinieri..

con poche migliai di euro l'ho preso e ora pago 134€ all'anno di assicurazione, posso girare tutti i giorni, l'unico "limite" è che copre solo due conducenti, oltre ovviamente a meccanici e in caso di comprovata necessita un ulteriore conducente, con la HDI, di bollo pago una quarantina di euro e son a posto tutto l'anno..con questa compagnia non devi essere nemmeno registrato asi - costa non poco iscriversi...

carne
19-12-2005, 20:54
grazie mille!!velocissimo!!!!!!!!!

2 conducenti vanno più che bene e dato che nn la userei tutti i giorni non avrei problemi a prenderne anche una che beve tanto!!

ho qualche altra domanda:

come faccio a sapere quali modelli hanno queste agevolazioni??? fino a che potenza???
perchè per l'ASI (si hai ragione sono un altro 100aio di euri per iscriverla, ma se fa risparmiare sul bollo e assicurazione..) deve avere per forza almeno 20 anni.

il bollo lo paghi in base ai Kw tu vero??

coldd
19-12-2005, 22:25
+ che altro sarebbe interessante sapere come si comportano le assicurazioni in caso di incidente

qlk che ha gia avuto qst sfiga?

alimatteo86
19-12-2005, 22:38
+ che altro sarebbe interessante sapere come si comportano le assicurazioni in caso di incidente

qlk che ha gia avuto qst sfiga?


io posso parlare per la vespa

parlo, fortunatamente, solo epr sentito dire

se non la iscrivi asi o fmi se fai un incidente ti apgano per quello che è (praticamente se la distruggi ti danno l'elemosina) mentre se è iscritta asi/fmi ti pagano per il valore storico del mezzo, che è ben più alto

con le macchine non so se giri in ugual modo

coldd
19-12-2005, 22:58
io posso parlare per la vespa

parlo, fortunatamente, solo epr sentito dire

se non la iscrivi asi o fmi se fai un incidente ti apgano per quello che è (praticamente se la distruggi ti danno l'elemosina) mentre se è iscritta asi/fmi ti pagano per il valore storico del mezzo, che è ben più alto

con le macchine non so se giri in ugual modo

grazie, anche se nn intendevo quello, mi riferivo ai danni provocati

supermario_bros
19-12-2005, 22:59
io posso parlare per la vespa

parlo, fortunatamente, solo epr sentito dire

se non la iscrivi asi o fmi se fai un incidente ti apgano per quello che è (praticamente se la distruggi ti danno l'elemosina) mentre se è iscritta asi/fmi ti pagano per il valore storico del mezzo, che è ben più alto

con le macchine non so se giri in ugual modo

si ma mettiamo che la macchina deve avere davvero valore, altrimenti ha poco senso, una jaguar e-type non asi è un suicidio, una 126 pagata 100 euro è una cosa normale non omologarla se trovi una assi che ti fa = il prezzo da "storica"

supermario_bros
19-12-2005, 23:00
grazie, anche se nn intendevo quello, mi riferivo ai danni provocati

i danni provocati l'assi te li ripaga, ovviamente proprio perchè la macchina ha 20 anni o + deve essere in regola con revisione, il conducente deve essere uno di quelli indicati, le gomme omologate..... insomma devi stare mediamente + attento che con una assi tradizionale

carne
19-12-2005, 23:04
beh ovvio...

da qnto so jaguar dei primi anni ottanta già si possono registrare asi (che comporta tenerle bene dato che deve passare la revisione annualmente) e dato che han cilindrate importanti (e potenze altrettanto) penso che su assicurazione e bollo già si risparmi...

...è ovvio che uno non prende una fiat "uno" e la registra asi :rolleyes: :rolleyes: ............. magari una ritmo cabrio :sofico:

Gos
19-12-2005, 23:07
è un po' che mi guardo in giro e purtroppo sono arrivato alla conclusione che gente come me non può permettersi di mantenere un'auto.
Per gente come me intendo studenti che raccimolano pochi migliaia di euro l'anno con ripetizioni e lavoretti saltuari.
il problema non è acquistare un auto (o averla, infatti avrei potuto tenermi la vecchia alfa 33 :cry: :cry: :cry: ancora in egregie condizioni rottamata 14enne per un'offerta sulla 147) ma mantenerla...un'assicurazione per un 22enne è improponibile!!!

proprio qualche giorno fa ho visto un mio amico che mi ha detto che stava comprando una 500 fiat.. allora incuriosito mi sono informato e ho trovato qualche sito di auto storiche, e ho letto che le auto storiche hanno grosse agevolazioni assicurative e bollo indipendente dalla potenza. ho letto di gente che pagava 90 euro di assicurazione all'anno!!!(penso per 500 o macchine piccole simili)

purtroppo non ho trovato conferme ufficiali (sui siti delle assicurazioni non c'è scritto niente per le auto storiche!), voi sapete darmene??avete esperienza a riguardo???

ho letto che basta che l'auto abbia 20 anni per iscriverla al registro dell'ASI come auto storica e che naturalmente abbia i requisiti di stato per farlo (insomma non un catorcio, e penso con pezzi originali)

aspetto notizie!

sicuro che ti convenga?.....ho letto sul corriere che dal 2007 le auto non catalizzate non portanno più circolare definitivamente....

carne
19-12-2005, 23:12
tanto per costringere la gente a comprare macchine nuove?? per carità nn voglio far polemica, anche io son contro l'inquinamento... ma ste cose a me fan pensare solo a quello...
...perchè se è così allora dovrebbero impedire a un buon 30% di camion ancora in circolazione che ad agni sgasata creano veri cumolonembi neri ad altezza d'uomo!

speriamo di no...nn la sapevo cmq sta notizia

Gos
19-12-2005, 23:22
tanto per costringere la gente a comprare macchine nuove?? per carità nn voglio far polemica, anche io son contro l'inquinamento... ma ste cose a me fan pensare solo a quello...
...perchè se è così allora dovrebbero impedire a un buon 30% di camion ancora in circolazione che ad agni sgasata creano veri cumolonembi neri ad altezza d'uomo!

speriamo di no...nn la sapevo cmq sta notizia

guarda.....nonostante sia del parere che la maggior parte dell'inquinamento sia dovuto al riscaldamento domestico (a casa ho 25 gradi e sto in maglietta perchè se no muoio di caldo e tutto perchè i vecchietti del sesto piano dicono che hanno freddo :doh: ) sono favorevole a queste misure perchè il parco macchine non catalizzato (incluso anche i vecchi camion diesel) è veramente ampio (e sputa benzene , piombo a volontà e pm10 a non finire)
Altra cosa......non capisco queste agevolazioni per le auto storiche!!! inquinano tantissimo e pagano pochissimo di assicurazione e bollo. chi ha un'auto euro 4 non ha una lira di sconto :confused: ....

carne
20-12-2005, 16:59
guarda.....nonostante sia del parere che la maggior parte dell'inquinamento sia dovuto al riscaldamento domestico

d'accordo, e aggiungo le industrie in generale.

sono favorevole a queste misure perchè il parco macchine non catalizzato (incluso anche i vecchi camion diesel) è veramente ampio (e sputa benzene , piombo a volontà e pm10 a non finire)

si ma il problema è quando superano un certo valore (nn che facciano bene cmq), e questo avvine in modo principalmente "localizzato" e "temporaneo", non la vedo una scusante per eliminare le nn catalitiche dalla faccia dell'italia dato sono destinate a sparire da sole nell'arco di una decina, quindicina di anni e le rimanenti appunto come auto storiche.

Altra cosa......non capisco queste agevolazioni per le auto storiche!!! inquinano tantissimo e pagano pochissimo di assicurazione e bollo. chi ha un'auto euro 4 non ha una lira di sconto :confused: ....
mi sto documentando hehe :read: :D
perchè l'assicurazione non cambia in base a quanto inquini, ma in base alla probabilità di far incidenti...quindi se compri una golf euro 4 che usi tutti i giorni (magari per andare al lavoro...alle volte in ritardo e quindi anche di fretta) le probabilità di (tocchiamoci i maroni) fare un sinistro sono molto più alte che con una macchina che reputata storica va mantenuta tale (e magari fai anche più attenzione quando la guidi) e la usi qualche volta a settimana. :)

poi boh ognuno ha le sue opinioni e le rispetto :mano:

comunque nn riesco a trovare i modelli immatricolabili come storici... :rolleyes:

carne
22-12-2005, 19:08
oggi ho visto una fiat 130.. devo informarmi meglio :muro:

p233
22-12-2005, 20:44
Ma anche in altri paesi d'Europa bisogna fare questi macheggi per risparmiare sulle assicurazione folli? Chessò, in Germania se li fanno i problemi quando devono scegliere la cilindrata ( tipo 1.0 o 1.200? :D ) pensando all'assicurazione o si prendono i 2000 senza neanche pensarci?

Gos
22-12-2005, 20:49
mi sto documentando hehe :read: :D
perchè l'assicurazione non cambia in base a quanto inquini, ma in base alla probabilità di far incidenti...quindi se compri una golf euro 4 che usi tutti i giorni (magari per andare al lavoro...alle volte in ritardo e quindi anche di fretta) le probabilità di (tocchiamoci i maroni) fare un sinistro sono molto più alte che con una macchina che reputata storica va mantenuta tale (e magari fai anche più attenzione quando la guidi) e la usi qualche volta a settimana. :)

poi boh ognuno ha le sue opinioni e le rispetto :mano:

comunque nn riesco a trovare i modelli immatricolabili come storici... :rolleyes:

avevo una alfa 33 1.3 a carburatori del 1988 .A questo punto mi conveniva tenerla fino al 2008 e iscriverla all'ASI così, essendo auto storica, andando al lavoro, o in giro la domenica, avrei rischiato di meno.........
Si avrei rischiato di meno con un'auto con dei dischi anteriori talmente piccoli che probabilmente i freni di una bici avrebbero fatto meglio......con uno sterzo talmente duro che le prime volte, non essendoci abituato, mi facevano male le braccia dallo sforzo....con dei fari talmente potenti che per poco una dinamo di una bici mi accecava... :rolleyes:
Allo stesso tempo avrei fatto una media di 6 km/l in citta bruciando benzina verde (contenente benzene) e piombo (contenuto nell'additivo per i motori a super)...





Adesso teelfono subito allo sfascio..... :D e me la faccio restituire.

Mauro82
22-12-2005, 21:23
avevo una alfa 33 1.3 a carburatori del 1988 .A questo punto mi conveniva tenerla fino al 2008 e iscriverla all'ASI così, essendo auto storica, andando al lavoro, o in giro la domenica, avrei rischiato di meno.........
Si avrei rischiato di meno con un'auto con dei dischi anteriori talmente piccoli che probabilmente i freni di una bici avrebbero fatto meglio......con uno sterzo talmente duro che le prime volte, non essendoci abituato, mi facevano male le braccia dallo sforzo....con dei fari talmente potenti che per poco una dinamo di una bici mi accecava... :rolleyes:
Allo stesso tempo avrei fatto una media di 6 km/l in citta bruciando benzina verde (contenente benzene) e piombo (contenuto nell'additivo per i motori a super)...





Adesso teelfono subito allo sfascio..... :D e me la faccio restituire.
esagerato, manco si fermasse in 100m (dovrebbe essere sui 45, la dimensione dei dischi è minore rispetto alle auto attuali perchè pesa molto meno) :D

PS:dubito fortemente che nell'additivo ci sia piombo, inoltre è abbastanza probabile che non fosse necessario (dipende dal codice motore ma anche in quelli non adatti alla verde dovrebbe bastare l'anticipo)

Gos
22-12-2005, 21:33
esagerato, manco si fermasse in 100m (dovrebbe essere sui 45, la dimensione dei dischi è minore rispetto alle auto attuali perchè pesa molto meno) :D

PS:dubito fortemente che nell'additivo ci sia piombo, inoltre è abbastanza probabile che non fosse necessario (dipende dal codice motore ma anche in quelli non adatti alla verde dovrebbe bastare l'anticipo)

si la 33 pesava appena (se non ricordo male ) 900 kg. ed era un 1.3 boxer da 90 cv.....un bel motore (ma a dir poco assetato) (probabilmente progettato da qualche saudita :D ).
Però i dischi davanti erano proprio mingherlini.......
Per l'additivo non lo so.......l'avro messo si e no due volte. .... :D
Nonostante tutto la 33 rimarrà sempre nel mio cuore.....ho fatto anche le foto quando l'ho demolita......potrei anche postarle

Quadrifoglio
22-12-2005, 22:45
avevo una alfa 33 1.3 a carburatori del 1988 .A questo punto mi conveniva tenerla fino al 2008 e iscriverla all'ASI così, essendo auto storica, andando al lavoro, o in giro la domenica, avrei rischiato di meno.........
Si avrei rischiato di meno con un'auto con dei dischi anteriori talmente piccoli che probabilmente i freni di una bici avrebbero fatto meglio......con uno sterzo talmente duro che le prime volte, non essendoci abituato, mi facevano male le braccia dallo sforzo....con dei fari talmente potenti che per poco una dinamo di una bici mi accecava... :rolleyes:
Allo stesso tempo avrei fatto una media di 6 km/l in citta bruciando benzina verde (contenente benzene) e piombo (contenuto nell'additivo per i motori a super)...





Adesso teelfono subito allo sfascio..... :D e me la faccio restituire.

io posseggo tuttore una 33 1.3 doppio carburatore bicorpo; e ti posso dire che l'unica cosa che cambierei sono i freni, che sono veramente sottodimensionati!
ma per il resto tutto ok, lo sterzo non è durissimo (tranne quando sei fermo ovviamente) e i fari illumina + che bene, probabilemnte avevi le parabole dei fari ingiallite e da cambiare


il consumo è quello che è ma io sotto gli 8 km/l non sono mai sceso, tranne quando tiro come un forsennato, ma non c'è 1.3 che ti sta dietro!!! :D :D :D

dottormaury
22-12-2005, 23:32
mio padre aveva una fiesta xl, la prima fiesta realizzata da ford in versione lusso(la nonna della fiesta ghia) nera con il paraurti che altro non era che una barra d'acciaio cromata e i sedili beige che finivano all'altezza delle spalle e il colpo della strega in agguato anche s eti incula una bicicletta.
domanda.
per iscrivere un'auto all'asi deve essere tutta originale e in perfetto stato, ammesso che l'auto sia in queste condizioni quando si rompe dove vai a prendere i ricambi ORIGINALI e quanto te li fa pagare chi li vende?
imho meglio prendersi una 600 fare solo la rc auto e sperare che non prende fuoco daneggiando altre auto.

Gos
22-12-2005, 23:57
i

il consumo è quello che è ma io sotto gli 8 km/l non sono mai sceso, tranne quando tiro come un forsennato, ma non c'è 1.3 che ti sta dietro!!! :D :D :D

ma guarda....devo essere sincero: il 1.3 non era male....però per i consumi era una idrovora!!! consuma uguale il 1.8 ts della 156.....però non c'è storia tra i due motori!
La 1.3 è stata la seconda 33 che ho avuto. La prima era una 1.5 quadrifoglio oro primissima versione, quella con le maniglie a filo della carrozzeria, le spazzole sui fari e altra roba. Bè....la qualità della prima 33 era decisamente migliore della seconda....che alla fine da rossa era diventata arancione e rosa! :cry:

Mauro82
23-12-2005, 12:58
per iscrivere un'auto all'asi deve essere tutta originale e in perfetto stato, ammesso che l'auto sia in queste condizioni quando si rompe dove vai a prendere i ricambi ORIGINALI e quanto te li fa pagare chi li vende?
imho meglio prendersi una 600 fare solo la rc auto e sperare che non prende fuoco daneggiando altre auto.
per l'omologazione deve essere perfettamente originale, per iscriverla al registro invece può anche non essere perfetta (ad esempio l'Alfetta di mio padre è un pò elaborata ed ha spoiler ed alettone), i pezzi di ricambio invece si trovano da alcune aziende specializzate che però applicano dei ricarichi un pò alti, oppure in demolizione per modelli relativamente recenti e piuttosto diffusi, tuttavia anche se per via dell'età danno un pò più problemi spesso sono noie di piccola entità e poi ci sono meno pezzi (ad esempio nei diesel gli iniettori che si possono rovinare se nel gasolio c'è acqua, o le turbine) molto costosi e soggetti a rotture

alla fine io preferisco l'auto d'epoca perchè in tal modo posso avere auto di un livello che altrimenti non potrei permettermi, con in più una storia alle spalle e più emozionanti di quelle attuali

carne
23-12-2005, 13:29
quando parlate della 33 mi si illuminano gli occhi!!!
anche la mia 1.3 era con 2 carburatori doppio corpo...che soddisfazioni!!!
i freni secondo me non erano sottodimensionati, erano semplicemente giusti. Infatti come qualcuno ha già detto pesava poco più di 900 kg (sotto i 1100 kg mi sembra che la differenza tra tamburo e dischi nelle ruote posteriori non è rilevante),e gli spazi di frenata sono in linea con macchine ancora attuali (avevo letto sul 4 ruote circa 45m appunto...ma non le devi far bloccare però hehe)

comunque era parecchio assetata si...e l'indicatore di carburante passava da 1/2 serbatoio pieno in accelerazione alla riserva quando frenavo!!!evidentemente era nella parte posteriore del serbatoio il galleggiante!! :cool:

che macchina da rapina!!!! :sofico:

Mr Hyde
24-12-2005, 08:23
come faccio a sapere quali modelli hanno queste agevolazioni??? fino a che potenza???
perchè per l'ASI (si hai ragione sono un altro 100aio di euri per iscriverla, ma se fa risparmiare sul bollo e assicurazione..) deve avere per forza almeno 20 anni.

il bollo lo paghi in base ai Kw tu vero??

scusa ma in questi giorni sono senza adsl.. non ho letto tutto il thread, ti rispondo direttamente a queste domande..

il bollo in toscana lo pago in modo forfettario - sono 37€ circa, anzi devo ancora pagarlo..

per quanto riguarda l'asi, dovrebbe esserci una lista di auto considerate storico o di interesse collezionistico - c'è una dicitura simile, ora non la ricordo esattamente..

la "mia" assicurazione non richiede l'iscrizione all'asi, ma basta al registro della marca - per esempio Land Rover come nel mio caso, ma c'è pure alfa,lancia, etc..

in caso di sinistro paga con un massimale niente male 1.550.000€, poi ovviamente ti tira un calcio e ti butta fuori.. non ci sono classi bonus malus..

davide66
24-12-2005, 09:33
Bolli per auto storiche (http://www.500clubitalia.it/bollo-auto/bollo-auto.php?&id_argomento=5)

carne
24-12-2005, 13:56
grazie a tutti per le preziose info..
ora per il bollo è tutto chiarito (in lombardia mi sembra di aver letto 30 euro forfettario)

per le assicurazioni mi sa che bisogna andare a chiedere personalmente informazioni..sui loro siti ho trovato poco.

ora devo informarmi se il mio comune ha delle restrizioni permanenti sulle non cattalitiche e nel caso le abbia se aderisce come torino e altri alla deroga per auto iscritte asi sull'inquinamento (in poche parole le puoi usare anche se non catalitiche senza prendere multe).