PDA

View Full Version : notebook grande distribuzione


rickyweb
19-12-2005, 18:29
Navigando ho raccolto opinioni contrastanti riguardo i notebook prodotti per le catene commerciali e la grande distribuzione.
Difatti, secondo alcuni pareri, essi presenterebbero una qualità inferiore rispetto ai corrispondenti modelli "di serie", soprattutto in termini di robustezza e finuture, oltre che andare incontro ad una discriminazione in termini di assistenza.
La mia attenzione, in particolare, è rivolta alla serie Z della Asus (mod. Z9200VC). Ho provato ad interpellare l'Asus, la quale mi ha rassicurato sulla qualità costruttiva e sui termini di assistenza (sebbene, non siano stati in grado di fornirmi alcun dettaglio in merito alla configurazione).
Avete notizie od esperienza in merito?

AlexBS
19-12-2005, 19:26
Non so chi la pensi in questo modo, ma credo che basti fare un paio di considerazioni aziendali e commerciali:
1. mettere in linea di produzione due macchine (e quindi creare di fatto due linee di assemblaggio) che sono lo stesso prodotto ma con componenti in un caso più economici dell'altro credo da da un punto di vista produttivo/organizzativo avrebbe dei costi tali da vanificare il risparmio sui componenti;
2. da un punto di vista legale rappresenterebbe un reato perchè in uno dei due casi la macchina non rispetterebbe le caratteristiche costruttive dichiarate.

La realtà è che tra le macchine vendute negli iper o nelle catene di elettrodomestici e quelle vendute dai concessionari non vi è alcuna differenza, mentre la differenza di prezzo è data da diverse politiche commerciali e dal potere di acquisto dei grossi gruppi.

L'unica differenza è nell'assistenza, che viene fatta sempre e comunque dai concessionari,quindi se la macchina l'hai presa da loro ti trattano meglio (e neppure sempre)