PDA

View Full Version : Quanto e' vecchio/usurato il mio Hard Disk ?

BobniX
19-12-2005, 17:59
La seguente domanda mi tormenta da un po' di tempo a questa parte sia in ufficio che a casa visto che la vita media dei computer si sta' allungando di un buon 25% rispetto a 4-5 anni fà...
Consultando ed utilizzando le verie utility dei produttori compreso Active Smart, PowerMax e simili non ne sono venuto a capo ..
Mi chiedevo quindi se esiste o e' minimamente pensabile un tool che legga nella vita di un disco rigido .. chesso' data di installazione , ore di lavoro, i settori rimpiazzati etc.etc.

MM
20-12-2005, 13:47
Non mi risulta che ne esistano
Comunque direbbero poco: ci sono dischi che dopo 10 anni girano ancora e altri che si guastano dopo 6 mesi
Perquanto riguarda la vita dei PC, a me pare che si sia accorciata, invece che allungata...

gasfer58
21-12-2005, 07:56
Un tool che legga nella vita di un disco rigido .. chesso' data di installazione , ore di lavoro, i settori rimpiazzati etc.etc.

Prova il tool HDD HEALTH legge la data di installazione , ore di lavoro etc.etc., per quanto riguarda la vita dei PC concordo in pieno con quanto affermato da MM, si dice infatti, oggi compri un pc e subito dopo è già "obsoleto". :)

BobniX
21-12-2005, 23:18
Grazie Del consiglio proverò HDD Health...
Non sono cmq daccordo sul discorso età media/invecchiamento pc
E' vero che un PC appena comprato e' gia' superato .. ma in un anno, a parte l'incremento tecnologico sulla carta della CPU RAM etc., l'incremento di prestazioni per un utente "normale", cioe' che naviga esegue quelche filmato e fa' office automation, e' irrisorio
Personalmente avevo calcolato intorno all'anno 2000 un eta' media di un PC cosidetto aziendale sui 3 anni.. attualmente lo porterei a 4 tranquillamente
.. in percentuale fa' il 25%
Il discorso fila anche con i PC per videogiocatori... l'upgrade lo si faceva almeno 1 volta l'anno ... ora ogni 1,5 -2 anni .. se non sei uno che vuole sempre il massimo ovviamente...