PDA

View Full Version : Stampante foto budget 200€

neorunner
19-12-2005, 16:38
Cercherò di essere sintetico nell'esprimervi le mie esigenze per qualche prezioso consiglio.

Mi serve una stampante che mi stampi ESCLUSIVAMENTE foto (la maggiorparte nella classica misura da fotografo).

Le caratteristiche principali devono essere

Prezzo: max 200€ (250 se proprio è una forza della natura o qualche super offerta di stampanti ben + costose che in questo periodo si trovano a meno)

Qualità: Ottima, visto che deve stampare solo foto.

Costo gestione: Possibilmente dovrebbe avere un basso costo di gestione, al di là magari del primo acquisto dello "sblocca chip" qualora sia presente sul mercato per quel tipo di stampante ed ovviamente la stessa ha le cartucce protette.

Testine: che non si incrostano...leggevo che varie marche hanno di questi problemi se non utilizzate frequentemente, ecco questo sarebbe proprio il mio caso x' io uso per le stampe di testo ecc. varie stampanti laser in B/n che ho, ora però vorrei sbizzarrirmi con le foto.
Tenete presente che io potrei stampare anche 40-100 foto in una settimana e poi 0 per 6 mesi.

Tenete presente che non m'interessano stampanti con il lettore di smart-card incorporato visto ke io avendo una XD in ogni caso 9 su 10 non supportano questo formato.
Il display LCD x visionare la foto prima della stampa non m'interessa molto (per non dire nulla) visto che cmq le visionerei sempre a monitor prima.

Ho letto vari post in questo forum ma ancora non sono riuscito a farmi un'idea precisa su cosa orientarmi ed anche oggi andando alla medi@world mi sono confuso ancora di + x' l'addetto non sapeva ben spiegarmi le varie differenze tra la moltitudine di stampanti presenti.

Quindi ora vi chiedo qualche consiglio su marca e modello, e fondamentalmente se ne vale la pena (cioè sul mio budget si trova qualcosa di decente) oppure visto il mio budget non altissimo conviene lasciare stare e far stampare le foto dal fotografo.

.....e meno male che ho detto che volevo essere sintetico :doh: :D

Ciao da neorunner

Rufus25
19-12-2005, 17:14
Ciao,
visto che non hai bisogno nè di lettori di memorie nè monitor per l'anteprima di stampa ... IMHO puoi spendere molto meno di 200€.
A mio avviso le migliori marche per stampare foto sono Canon ed Epson.
Due ottimi modelli per la stampa fotografica sono la Epson R220 e la Canon ip4200. La prima è in quadricromia estesa (i classici 4 colori più 2 leggeri), la seconda invece ha due neri con i classici 3 colori (ciano, magenta e giallo).
Entrambe hanno cartucce separate con il chip.
Come costi per l'acquisto siamo poco meno di 100€.
Ciao

neorunner
19-12-2005, 17:26
Ciao, grazie per la risposta.

Posso farti un'altra domanda??

Che differenza c'è tra la R220 e la R320??

E della Epson PictureMate 500 a sublimazione cosa ne pensi?? c'è molta differenza tra una stampa a sublimazione ed una di stampante tipo R220-320??

Ciao e grazia ancora per la tua disponibilità.

Rufus25
19-12-2005, 17:55
Ciao, grazie per la risposta.

Posso farti un'altra domanda??

Che differenza c'è tra la R220 e la R320??

E della Epson PictureMate 500 a sublimazione cosa ne pensi?? c'è molta differenza tra una stampa a sublimazione ed una di stampante tipo R220-320??

Ciao e grazia ancora per la tua disponibilità.

Tra la R220 e la R320 le differenze sono il monitor per l'anteprima e il lettore di memorie. La qualità di stampa è la stessa.
La picturemate non è a sublimazione, bensì a getto d'inchiostro. Usa, a differenza della R220/R320 colori pigmentati.
Ciao

neorunner
19-12-2005, 18:08
Ok...
C'è molta differenza nella qualità di stampa ??(R320-Picturmate??)

In giro ho visto che la R 220 costa circa 99€ un pò ovunque.

Mi sa che mi prendo proprio questa :D :D

Grazie ancora x la tua disponibilità.
neorunner