View Full Version : Box esterno per masterizzatore
KampMatthew
19-12-2005, 16:24
Ragà per una mia esigenza voglio mettere il mio masterizzatore dvd in un box esterno in modo da tenerlo acceso solo quando devo masterizzare ed eliminare il masterizzatore di cd che nn uso quasi mai...ho appena ordinato il box...
qualcuno di voi ha fatto un esperienza del genere? riscontrato problemi?
marco000
20-12-2005, 00:49
Siccome ho un portatile con la porta la usb1.1 e la firewire ho preso un box esterno che avesse entrambe le interfacce firewire/usb2.0 con all'interno un pioneer108.
Ho notato che mentre nella masteizzazione non mi dava nessun problema quando andavo a leggere i dati sulla periferica esterna oppure facevo copia-incolla dal dvd all'harddisk spesso (quasi sempre) dopo un pò mi diceva che era impossibile leggere da quella unità. Pensando che fosse un problema del masterizzatore l'ho sostituito con un Philips 1640p e lo stesso problema si ripresenta ma molto più raramente. Capita quando ad esempio copio degli iso da qualche centinaio di mega ciascuno.
Il Pioneer invece montato all'interno di un case di un pc fisso invece non ha finora manifestato questo inconveniente.
Ora non so se questo sia dovuto ad errori di lettura del masterizzatore oppure stia nella conversione Eide/Firewire; secondo me ti conviene prendere un Dvd esterno che sia realizzato tutto dallo stesso produttore almeno lo ha già testato...
KampMatthew
20-12-2005, 08:40
eh...infatti io sono stato sempre contrario a ste cose....purtroppo ho già 2 masterizzatori e mi spiaceva comparne un terzo... perciò ho pensato di adattarne uno con un box... ma a te sti problemi te li da sia che metti su firewire sia su usb? ah...i dischi a quanto li scrivi? quello che ho preso io è solo usb.... mi sa che ho fatto una cazzata... :cry:
marco000
20-12-2005, 17:28
Io ho ancora la usb 1.1 (12Mbit/s) che a differenza della usb2.0 (480Mbit/s) è troppo lenta per masterizzare dvd ed anche per leggerli.
Per questo motivo finora ho utilizzato quasi esclusivamente la firewire, la usb ho solo controllato che funzionasse.
Per quanto rigarda invece la velocità di masterizzazione di solito li scrivo a 4x, comunque nel mio caso utilizzando un portatile la velocità è fortemente legata anche alle prestazioni dell'hard disk.
Con un disco rigido della IBM da 4200rpm, masterizzando dvd a 4x, avevo il buffer di lettura che si svuotava continuamente; ora ho un Hitachi da 7200rpm e scrivendo i dvd sempre a 4x il buffer di lettura non scende mai sotto il 90% e per completare la masterizzazione impiega qualche minuto di meno (17-18min).
KampMatthew
20-12-2005, 19:18
mha....speriamo bene....se nn ci son casini particolari ho fatto il calcolo che potrei scrivere pure a 8x....quindi per mantenermi in sicurezza assoluta...li farò a 4x....poi però se ci son incompatibiltà o come hai ipotizzato tu la conversione dei dati da ide a usb si fotte...bè...li c'è poco da fare...dipende dal controller...
...giovedì mi arriva....poi lo monto ....faccio un paio di prove e ti faccio sapere... io lo uso sia per dvd video sia per immagini molto grandi.... anche più di 4Gb.
La mia esperienza è questa: premetto che ho tutte porte usb2.0
Lg 4163B in lettura tutto ok in masterizzazione non so perchè alcune immagine le fa alcune si blocca al 15% esempio.
calcio1.mds calcio1.mdf immagine da 4giga tutto ok
calcio2.mds calcio2.mdf immagine da 4giga al 15% si blocca
La protezione è uguale per entrambi....mah!!!!
Con Masterizzatore (nativo) esterno il problema non sussiste
;)
KampMatthew
21-12-2005, 06:14
quando si blocca a che velocità stavi scrivendo i dischi?
KampMatthew
22-12-2005, 10:13
ciao, il box mi è arrivato e l'ho montato... purtroppo per adesso nn ho potuto fare molte prove per mancanza di tempo...ho provato a leggere dvd che avevo masterizzato prima e va tutto bene anche se li copio sull'hd.... poi ho masterizzato 2 dvd e li ho ricopiati sull'hd...quindi pare che funga bene (sgrat sgrat)...
...l'unico problema....anche se è una sciocchezza....è che se accendo il box e nel masterizzatore ci sta un disco...il sistema operativo nn me lo riconosce bene...me lo vede come unità disco ma nn gli attibuisce nessuna lettera...quindi nn è presente nelle periferiche....basta che ci levo il disco...spengo, riaccendo e va bene.
marco000
22-12-2005, 13:48
Anche a me capita. Per farlo vedere al sistema operaivo basta anche che disinserisci e poi reinserisci a masterizzatore acceso il cavo di collegamento usb
KampMatthew
22-12-2005, 14:16
Anche a me capita. Per farlo vedere al sistema operaivo basta anche che disinserisci e poi reinserisci a masterizzatore acceso il cavo di collegamento usb
si però senza disco....se ci sta il disco dentro nn lo riconosce bene pur staccando e riattaccando... ieri sera prima di capire sta cosa ci ho impazzito na mezz'ora buona.... :D
appena ho tempo provo a fare qualche disco a 8x...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.