PDA

View Full Version : Crash in tutti i giochi

Codename47
19-12-2005, 16:01
Ciao a tutti ragazzi, è da qualche giorno che ho uno strano problema: mi crashano tutti i giochi! L'errore è sempre lo stesso, riporto quello che mi è uscito mentre giocavo a far cry:

http://img12.imageshack.us/img12/6880/immagine4wa.jpg (http://imageshack.us)

Alcuni giochi si bloccano senza darmi messaggi del genere, mentre una volta lost coast mi ha dato una schermata blu con lo stesso codice di errore. Cosa può essere? Premetto che ho da poco montato 1 banco di ram da 1 giga, non vorrei che fosse difettosa. Ho letto da qualche parte che quando si cambia l'hardware bisogna o formattare oppure modificare il registro di windows in quanto all'installazione viene creata una chiave con la config del pc. Altrimenti come faccio a vedere se è la ram difettosa? Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!

ironmanu
19-12-2005, 16:04
Ciao a tutti ragazzi, è da qualche giorno che ho uno strano problema: mi crashano tutti i giochi! L'errore è sempre lo stesso, riporto quello che mi è uscito mentre giocavo a far cry:

http://img12.imageshack.us/img12/6880/immagine4wa.jpg (http://imageshack.us)

Alcuni giochi si bloccano senza darmi messaggi del genere, mentre una volta lost coast mi ha dato una schermata blu con lo stesso codice di errore. Cosa può essere? Premetto che ho da poco montato 1 banco di ram da 1 giga, non vorrei che fosse difettosa. Ho letto da qualche parte che quando si cambia l'hardware bisogna o formattare oppure modificare il registro di windows in quanto all'installazione viene creata una chiave con la config del pc. Altrimenti come faccio a vedere se è la ram difettosa? Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!

ciao nn è per portarti sfiga ma a me con questo errore era sempre colpa della ram e ho dovuto cambiarla!

Codename47
19-12-2005, 16:10
Come faccio a vedere se è difettosa? Perchè così la riporto subito indietro visto che è in garanzia...

Radagast82
19-12-2005, 16:16
fai un bel memtest e fallo andare per parecchie ore

Codename47
19-12-2005, 16:21
fai un bel memtest e fallo andare per parecchie ore

Ciao, ho visto che hai la ram in rma... posso chiederti cosa ti succedeva? Poi puoi darmi qualche dettaglio su come usare memtest? Da quello che ho capito non parte da windows.

Codename47
19-12-2005, 16:42
Secondo voi allora è proprio la ram difettosa? Non potrebbe essere qualche conflitto, virus, oppure come vi ho scritto prima che una volta modificato l'hadware bisogna formattare?

giacomo_uncino
19-12-2005, 17:06
quando si aggiunge ram non serve formattare ;) per toglierti il dubbio sulla ram fai come ha detto Radagast82 lancia memtest http://www.memtest86.com/#display o windiag (le istruzioni le trovi nel link ma in inglese) http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=883

Codename47
19-12-2005, 17:17
Grazie mille, ora lo scarico e provo. Non si danneggia niente vero con questi test? Visto che il mio è un banco di ram economico non vorrei che si scaldasse troppo.

rlt
19-12-2005, 17:26
Vai tranquillo con memtest oppure goldmemory.Per me al 99% è la ram

Codename47
19-12-2005, 20:08
Ragazzi ho nuovi aggiornamenti: ho appena fatto il test della ram (le ho tenute allo stremo per 3 ore) e non mi ha rilevato nessun errore, eppure ho selezionato il test approfondito e ho fatto 2 passate, per un totale di 3 ore appunto, e mi pare più che sufficiente. Cosa potrebbe essere? Il bios non aggiornato? Io non l'ho mai aggiornato visto che un mio amico ci ha provato una volta e gli è partita la scheda madre. Potrebbe essere un problema di driver? Ho gli 81.94 ufficiali però non whql, ma non credo sia questo il problema visto che anche con i beta non mi ha mai dato problemi. Avete altre soluzioni? Vi prego aiuto, non riesco a giocare più di 15 minuti senza che mi vada in crash! :cry:

Codename47
19-12-2005, 21:01
Di male in peggio... 10 minuti di far cry e mi si è riavviato da solo il pc. Ho fatto la segnalazione errori ed ecco cosa dice la microsoft:

http://oca.microsoft.com/en/response.aspx?SGD=c5912292-b5c7-4d17-ac3d-62b6aac3d9f9&SID=10

Ecco l'errore che è uscito:

http://img434.imageshack.us/img434/6137/immagine13pj.jpg (http://imageshack.us)

Sembra un problema di driver e di conflitti. Che dite, faccio il magico format c? Eppure è iniziato tutto da quando ho cambiato la ram, ma a pensarci bene i primi giorni ho gicato tranquillamente... Help! :cry:

rlt
19-12-2005, 21:46
Fai prima il test della ram.Che ti costa?! ;)

Radagast82
20-12-2005, 09:32
3 ore di test mi sembra un po pochino, in genere si lascia il pc acceso per un'intera nottata... Ad ogni modo, la temperatura come è? Ti si riavvia solo quando giochi? Prova ad usare per un po di tempo un programma succhia risorse, che ne so, prova a codificare un divx...

P.s., la ram è in rma perchè un banco è difettoso e non mi si accende il pc, nel senso che fa beeeep... ho risolto passando ai due gb :cool:

Codename47
20-12-2005, 13:56
Fai prima il test della ram.Che ti costa?! ;)

L'ho già fatto il test della ram! ;)

Codename47
20-12-2005, 13:57
3 ore di test mi sembra un po pochino, in genere si lascia il pc acceso per un'intera nottata... Ad ogni modo, la temperatura come è? Ti si riavvia solo quando giochi? Prova ad usare per un po di tempo un programma succhia risorse, che ne so, prova a codificare un divx...

P.s., la ram è in rma perchè un banco è difettoso e non mi si accende il pc, nel senso che fa beeeep... ho risolto passando ai due gb :cool:

Beh dai 3 ore di test approfondito mi sembra più che sufficiente per rilevare ALMENO 1 errore, ma non mi ha trovato proprio niente! Escludendo la ram, cosa potrebbe essere? Driver o altro? In attesa di fare il format, che mi consigliate?

PS: anche oggi stessa situazione! :cry:

Ah in merito alle altre domande, la temperatura è ottima in tutti i componenti del pc, ho il case ben ventilato. Il pc quando gioco o crasha, o mi dà una schermata blu o si riavvia da solo. Escluderei l'alimentatore, che non mi ha mai dato problemi (è un seasonic e ha un'ottima efficienza).

fukka75
20-12-2005, 14:10
Sembrerebbe essere un problema di ram, ma potrebbe anche essere dovuto ad una incompatibilità tra i moduli vecchio e quello nuovo: fai delle prove con solo la ram vecchia e solo la ram nuova, almeno si può verificare se è il nuovo modulo difettoso o se c'è incompatibilità con quelli vecchi

Codename47
20-12-2005, 17:48
Ragazzi forse ho trovato la soluzione: i driver! A quanto pare erano gli 81.94 che causavano problemi, ho installato gli 81.95 whql ed per ora va tutto bene! Ho giocato a far cry per mezz'ora e nessun blocco, poi ho provato lost coast (che crashava subito) e dopo 15 minuti non è crashato! Sono troppo contento! Non devo nemmeno fare il format! :D

Codename47
20-12-2005, 18:22
Come non detto, ho provato ancora e via con i crash! :cry:

Codename47
20-12-2005, 18:23
Sembrerebbe essere un problema di ram, ma potrebbe anche essere dovuto ad una incompatibilità tra i moduli vecchio e quello nuovo: fai delle prove con solo la ram vecchia e solo la ram nuova, almeno si può verificare se è il nuovo modulo difettoso o se c'è incompatibilità con quelli vecchi

Ma io ho su solo il modulo nuovo da 1 giga, quello vecchio lo devo vendere.

Codename47
20-12-2005, 18:58
Ragazzi adesso vi stò scrivendo con su 512 mega di ram (il modulo vecchio). Ho fatto mezz'ora di half life 2 e non si è più bloccato. Allora è proprio un problema della ram! A questo punto vi chiedo un altro consiglio: la ram l'ho presa in un negozio vicino a casa mia, come posso dimostrare che è difettosa visto che il test non lo rilevava? Escluderei delle incompatibiltà con la scheda madre, in quanto anche la ram che avevo prima era della vdata e la scheda madre supporta le DDR400 (anche se prima avevo una ddr333). Potrebbe essere la frequenza il problema? In conclusione, cosa devo dire al negoziante perchè non faccia storie?

Codename47
20-12-2005, 20:10
Mi è venuto in mente cosa potrebbe essere: il banco di ram sull'etichetta ha scritto cas 3.0 mentre nel bios il settaggio automatico l'ha impostato a 2.5, forse non riesce a reggere le latenze troppo basse a 200 mhz. Come faccio a modificarle?

Codename47
20-12-2005, 20:43
Mi è venuto in mente cosa potrebbe essere: il banco di ram sull'etichetta ha scritto cas 3.0 mentre nel bios il settaggio automatico l'ha impostato a 2.5, forse non riesce a reggere le latenze troppo basse a 200 mhz. Come faccio a modificarle?

Mi auto-quoto, credo che il problema stia nei timings. Con i settaggi default nel bios (by spd) credo sia troppo spinti, infatti se metto la ram a 333 mhz non crasha più. Quindi escluderei che il modulo sia difettoso. A quersto punto ditemi voi come regolare i timings, visto che a 400 mhz crasha anche a cas 3. Ci sono 7 o 8 righe con vari parametri, qualcuno mi può fare un pò di chiarezza?

Codename47
20-12-2005, 21:08
HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente! Il problema erano i timings troppo spinti, maledizione stavo quasi per formattare e riportare indietro il modulo! Per un pelo! Comunque nel bios erano settati tutti al minimo di default, non sò il perchè, ma quelli erano timings da corsair o kingston, non da vdata! Li ho alzati un pò tutti ed ora non si blocca più, half life normalmente si bloccava dopo 3-4 minuti nel livello kanal, ora ho giocato 20 minuti e non ha dato il minimo segno di rallentamento o crash. Adesso non mi resta che mettermi lì un giorno intero a trovare un giusto compromesso tra prestazioni dei timings e stabilità di sistema, visto che ora sono un pò altini. Domani comunque sarà un brutto giorno per il mio pc, lo metto sotto stress 24 ore non-stop e vediamo se cede, se dovesse crashare dopo 10 ore lascio i timings come li ho messi adesso, se invece crasha dopo 1 ora li alzo ancora un pelino. Non immaginavo fosse così difficile trovare un compromesso tra prestazioni e stabilità! Comunque ringrazio tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi, anche se alla fine la soluzione l'ho trovata io è anche merito vostro! Io alle ram non avrei mai pensato! Grazie ancora! :D

rlt
20-12-2005, 22:10
Sono contento tu abbia risolto ;)

Codename47
21-12-2005, 19:43
Mamma mia che fatica! Questa mattina ho fatto fuga da scuola per settare per bene i timing, ho fatto tutta la mattina con il pc alla frusta, ho fatto centinaia di bench con il 3dmark per verificare la stabilità, e credo di aver trovato un'ottimo compromesso. Stabiltà a prova di bomba e timing ragionevoli, tenendo conto ovviamente che sono ram economiche e delle corsair avrebbero fatto decisamente meglio. Comunque il problema l'ho risolto definitivamente. Ciao! :D

Codename47
21-12-2005, 20:52
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è possibile! E' tutta mattina che faccio dei bench, ho provato far cry per 10 minuti ed è crashato ancora! Anche con i timing al massimo! Se invece metto la ram a 166 mhz (e perdo il sincrono) funziona tutto bene. E' un problema della ram allora? Come mai non regge i 200 mhz? Devo riportarla indietro?

Radagast82
22-12-2005, 08:08
mmmmm, cioè i test danno esito positivo e il gioco crasha? Se così non so se è il caso di portare indietro la ram, hai provato con altri giochi?

Codename47
22-12-2005, 13:44
mmmmm, cioè i test danno esito positivo e il gioco crasha? Se così non so se è il caso di portare indietro la ram, hai provato con altri giochi?

Si mi crashano tutti i giochi, la cosa strana è che crashano solo con la ram a 200 mhz, mentre se la metto a 166 mhz funziona! Può essere un difetto della ram? Se mi dici di si la potro indietro subito!

PS: ho anche aperto un nuovo topic nella sezione componenti hardware, ecco il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10645768#post10645768

Codename47
22-12-2005, 14:22
Faccio un breve riepilogo: la mia scheda madre supporta le ddr400 e ho appena comprato un modulo ddr400, solo che se lo tengo a 200 mhz (anche con timing altissimi) nei giochi crasha dopo qualche minuto, mentre se lo tengo a 166 mhz funziona tutto bene (anche con timing tirati). Mi chiedo dov'è il problema: è la ram difettosa o la scheda madre che non regge? Se è colpa della ram la devo riportare indietro al più presto, mentre se è la scheda madre che non regge mi metto il cuore in pace e tengo l'asincrono. Piuttosto, si perde parecchio tenendo in asincrono?

Radagast82
22-12-2005, 15:51
guarda onestamente non lo so per il discorso asincrono. Ricordo però quando avevo il barton, che il procio andava a 166, e le ram a 200...
Poi per il cambio ram non saprei che consigliarti.... fossi in te le porterei indietro, mal che va te le restituiscono dicendoti che sono ok...