View Full Version : Ma pechè l'opteron ?
Ho notato sui vari 3d del forum che moltissimi utenti hanno o aggiorneranno il proprio pc con un procio opteron... ma non è per server ? che benefici porta rispetto ad un a64 o x2? penso che la maggiorparte delle persone iscritte usino il pc per giocare.. allora volevo capire dato che dovrò fare qualche spesuccia di qui a poco.... :help:
Da quanto ho letto gli opteron godono di una eccellente scalabilità delle frequenze, inoltre essendo processori destinati ai server godono di una costruzione migliore (visto che bisogna evitare i crash saranno fatti a dovere), e inoltre mi sembra godano di soluzioni interne in modo tale da renderli migliore dei 64 a singolo core.... rispetto ai dual core penso che sia solo perché imamgino costi meno un opterono rispetto ad un 4400+ dual core che costicchia + di 550 euro.....
Piripikkio
19-12-2005, 19:51
Ciao
La differenza sostanziale tra A64 e opteron serie 1xx riguarda il quantitativo di cache L2 che nei primi è di 512Kb e nei secondi è di 1Mb, praticamente gli opteron hanno il doppio di cache di secondo livello; questo dovrebbe favorire un incremento nei giochi.
Sicuramente sono costruiti con un processo più affinato perchè destinati a server quindi in funzione 24h/24h.
Il loro voltaggio è minore di quello degli A64, quindi dovrebbero sviluppare meno calore se utilizzati di default.
Si è scoperto che sono molto propensi all'overclock e pure di brutto, quindi se si ha famigliarità con l'overclock perchè non prenderne uno ...
Per quanto riguarda il prezzo inizialmente costavano meno degli A64 ora non mi pare.
Ciao
per la qualità degli opteron ... sinceramente non vedo perchè preferirli agli x2 visto che vengono montati sulle medesime mobo.
un server NON è solo il processore, TUTTO deve essere studiato perchè funzioni bene... e di componenti a valle e a monte della cpu ce ne sono parecchi.
Vorrei leggere su dei test che l'incremento della cache venga realmente sfruttato... dopo si potrà valutare l'upgrade.
E il fatto che salgano in OC... non vorrei che visti i quantitativi disponibili si tratti di fortunate coincidenze (magari ben pilotate, non è certo un caso che sia compatibile con i socket attuali)
OverClocK79®
19-12-2005, 20:11
per la qualità degli opteron ... sinceramente non vedo perchè preferirli agli x2 visto che vengono montati sulle medesime mobo.
perchè con poco ti porti a casa un 165
che altro non è che un doppio Toledo a 1800Mhz
per avere una cosa del genere su PC occorre andare almeno su un 4400+
per il doppio Mb
BYEZZZZZZZZZZZ
parlavo di qualità non di velocità leggi più su.
:O
Scusa e come si misura la "qualita'" di un processore? Si assaggia? Perche' un x2 secondo te e' qualitativamente migliore di un opteron che ha il doppio di cache e fino a poco tempo fa esisteva solo per socket 940 e solo con memorie ecc?
ma esistono anche gli opteron dual core allora.... :eek: dove posso trovare una tabella con le caratteristiche ? su amd.com ? ora guardo.. grazie per le risposte.
Vince_Zo
20-12-2005, 09:41
Ciao ma quindi un amd 64x2 da 3800 è paragonabile a quale opteron? se si puo paragonale ...
OverClocK79®
20-12-2005, 11:17
bhe io parlavo di caratteristiche che sono collegate alla qualità.
Per il resto gli Opteron sono di qualità PARI se non superiorio agli A64
in quanto destinati al mercato professionale, server o Workstation
nascono per stare accesi 24 su 24 7 giorni su 7 365 giorni l'anno.
di sicuro non sono peggio, il fatto che si overclockino mediamente di più significa che vengono presi dal centro del wafer solitamente, dove le imperfezioni sono minori.
BYEZZZZZZZZZZZ
JL_Picard
20-12-2005, 11:49
ma esistono anche gli opteron dual core allora.... :eek: dove posso trovare una tabella con le caratteristiche ? su amd.com ? ora guardo.. grazie per le risposte.
Più precisamente le carattreistiche dei processori AMD le trovi qui:
Desktop (Athlon 64 - FX - X2) (http://www.amdcompare.com/us%2Den/desktop/)
Opteron (http://www.amdcompare.com/us%2Den/opteron/)
zerothehero
20-12-2005, 12:01
Ciao ma quindi un amd 64x2 da 3800 è paragonabile a quale opteron? se si puo paragonale ...
dove conta la cache un 165 x2 (1800mhz 1Mb x2 di cache) è superiore al x2 3800+, dove conta la frequenza (2000mhz 512Kbyte x2 di cache) è meglio il 3800+ x2.
In media sono li come prestazioni.
Per l'overclock pare che gli opteron abbiano una marcia in più..certo poi può capitare di beccare un x2 3800+ così culato in overclock da non far rimpiangere di aver rinunciato a prendere l'opteron :fiufiu:
Thomas Budicin
20-12-2005, 12:32
dove si puo' trovare un 165 a buon prezzo?
OverClocK79®
20-12-2005, 12:33
dove conta la cache un 165 x2 (1800mhz 1Mb x2 di cache) è superiore al x2 3800+, dove conta la frequenza (2000mhz 512Kbyte x2 di cache) è meglio il 3800+ x2.
non credo sia proprio così
IMHO c'è la stessa differenza che c'è tra 4400 e 4600+
il 165 anche nei game dove serve cache o in altri applicazioni non supererà mai il 3800+ X2
si avvicinerà certo
ma i 200mhz in più (del 3800+) lo terranno ancora quacosa sotto.
è solo che per chi smanetta in OC alla fine a pari frequenza raggiunta si ha una cpu bella tosta.
BYEZZZZZZZZZZ
allora piglio un 170 ..da portare almeno a 2.2, 2.4...chissà che bella bestia :eek:
ZerOFraG
20-12-2005, 13:21
allora piglio un 170 ..da portare almeno a 2.2, 2.4...chissà che bella bestia :eek:
Si, a trovarlo... :rolleyes:
Thomas Budicin
20-12-2005, 13:21
si ma dove lo prendi..
io ho trovato il 165 ma a 340 euro..
ragazzi ma quanto costa un opteron?
Pendrell
20-12-2005, 13:37
ciao The zeb, ho visto ke anke tu 6 di verona, ma x caso ti kiami stefano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.