PDA

View Full Version : MSI Neo2 Platinum (sk939) e HD Maxtor SATA: Problemi


InsaneDesign
19-12-2005, 15:40
Ciao a tutti :) Da un po' di tempo, anzi, da quando ho comprato questa MB, ho problemi *credo* di compatibilità con due HD da 200Mb SATA della Maxtor. vi elenco i problemi in modo molto spiccio:

-sono costretto, per riavviare, a spegnere e riaccendere il pc. Se faccio un riavvio normale molto spesso si blocca il boot nella fase di ricerca delle periferiche sui controller SATA

-dopo intensive giornate di download l'HD mi da costanti problemi di settori danneggiati o e freeze di sitema, ma dopo una fomattata approfondita si risolve tutto (per poi riproporsi dopo un paio di mesi). MaxBLAST e vari programmi di checkup HD non mi danno il minimo erore sugli HD anche sullo scan approfondito.

-Installato Linux (qualsiasi distro) il sistema va in freeze dopo una 10ina di minuti di utilizzo. Questo non mi succedo se lo installo sul mio terzo HD, un WD Raptor (che uso come disco di sistema)

-Se installo i driver di gestione dei controller inclusi nel pacchetto dell'nVidia windows si blocca in fase di boot (con tutte le versioni di driver, sperimentali o no, che ho provato da un anno a questa parte)

Premetto che:
1. deframmento con una certa regolarità e faccio manutenzione al sistema
2. sono un utente abbastanza smaliziato, quindi *credo* di non fare casini con driver o impostazioni del bios o simili.

Penso che siano problemi di compatibilità fra la mia mobo e gli HD Maxtor, e mi pare che su qualche forum avevo letto qualcosa a riguardo, senza capirci troppo :| avete consigli da darmi? ho provato con tutte le nuove release del BIOS, ma non si è mai risolto nulla. E' un problema documentato? o sono lo sfigato di turno?

E soprattutto, se mi rompessi le balle e decidessi di cambiare Mobo, cosa consigliereste? non mi interessa l'SLI, quindi mi basta che sia una piastra AFFIDABILE :| (anche perchè ho già avuto pessime esperienze con una Gigabyte sempre sk939, che mi spediva in overheating il proc senza motivo apparente)