PDA

View Full Version : Problema formattazione con HP Pavilion

Baltico
19-12-2005, 15:02
Ciao, vi scrivo perchè ho un grosso problema con un HP Pavilion... mi spiego, il pc era invaccato da morire, dopo 5 minuti di scansione e 760 virus rilevati decido che è meglio formattarlo... procedo con la formattazione [dopo aver tolto e successivamente unificato le partizioni] e fin qui tutto bene, il disco si formattata come ntfs e funziona a dovere. Il problema si presenta quando vado per installare windows [ho provato con xp pro e win2k] ma una volta finita la copia dei files mi dice che è impossibile caricare il sistema operativo. Se provo a staccare il disco fisso del pc e a sostituirlo con uno mio il pc si ferma alla schermata di boot...
Ho provato a installare xp sul mio disco e ad impostarlo come master lasciando quello originale come slave ma al momento di caricare xp la schermata rimane nera. Ho formattato una botta di pc nella mia vita ma mai una roba del genere, tra l'altro non è nemmeno mio :muro: e non riesco a risalire al modello preciso perchè non c'è scritto :muro:

ho solo i dati di sistema:
Athlon 1.4 ghz
128 SDRam
SV S3
40 gb HD

:( che posso fare?

ingpeo
19-12-2005, 18:46
Qual'è l'errore che ti dice al boot?

Baltico
19-12-2005, 19:03
l'errore è

"impossibile caricare il sistema operativo"

nessun altro messaggio

l'hard disk è un ata... non vorrei servissero driver proprietari di hp [che per altro non trovo]

ziozetti
19-12-2005, 20:20
Hai impostato la partizione attiva?

Baltico
19-12-2005, 20:30
si e ho anche installato il sistema operativo... è al momento di caricarlo che va in crash

MM
20-12-2005, 23:31
Fai il test del disco ed eventualmente fai la formattazione a basso livello: non vorrei che hai ancora qualche schifezza annidata nel MBR ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Baltico
20-12-2005, 23:44
io invece non vorrei fosse un blocco a livello di bios della mobo... è possibile che un produttore lo faccia per bloccare eventuali aggiunte / upgrade?

ziozetti
21-12-2005, 09:59
io invece non vorrei fosse un blocco a livello di bios della mobo... è possibile che un produttore lo faccia per bloccare eventuali aggiunte / upgrade?
No, HP non fa cose simili... :sbonk:
In effetti potrebbe benissimo essere come dici, non sarebbe la prima volta che sento di problemi con pc HP.

Baltico
21-12-2005, 16:31
allora piccolo aggiornamento... sono riuscito ad installare in sistema operativo sul disco, solo che ora invece che dirmi "impossibile caricare il sistema operativo" mi mette il cursore lampeggiante e non si muove

:(

ho recuperato alcuni dati però, la mobo è una a7v-vm [non la trovo sul sito asus] e il pc è un hp pavilion a925 ma non trovo nulla sul problema di boot che ho io nel loro sito :muro:

alpfra
21-12-2005, 17:12
Io è una vita che lavoro con pc hp, formatto, cambio dischi, cambio ram, aggiungo schede video, ma non ho mai avuto problemi di compatibilità, hp non ha mai imposto hardware proprietario.
Ci sarà qualcos'altro che dà problema, ma non di sicuro solo perchè HP.
Hai controllato che il jumper del disco sia su cable-select, hp di norma li configura così.

Ciao

Baltico
21-12-2005, 18:20
No il disco era impostato come master [ho provato anche come slave] ora provo anche questa, speriamo in bene

Robert Valerio
21-12-2005, 21:00
indicates that you have an invalid MBR (Master Boot Record).

As for your previously error message, most likely, your BIOS is not set correctly and that the previous partitions were not correctly deleted.

You should review the BIOS hard disk settings and FDISK the disk utilizing a Win98 boot floppy.

From Dallas,Texas... (http://www.dallassky.com/skyline1.gif)

Baltico
22-12-2005, 15:33
si ma su altri pc quel disco funziona :( comunque proverò pure a formattarlo a basso livello e a ricreare la partizione