View Full Version : Ultimi "pezzi grossi": tutte DELUSIONI?
è solo la mia impressione???
Premetto che finora ho solo giocato e finito NFS Most Wanted, dal quale sono rimasto deluso nonostante la grafica eccezionale: questo a causa delle moltissime cose che ha perso rispetto a NFS underground2 (tuning, schede tecniche delle auto, moltissimo tuning estetico, e poi i wide body kit disponibili subito: secondo me non ha senso).
Gli altri titoli "BIG" che sono usciti in questo periodo:
Call of Duty 2
FEAR
Quake 4
non li ho provati ma leggendo sul forum mi sembra che abbiano generato grossomodo le stesse reazioni in chi li ha giocati: grafica + o - stupenda a seconda dei gusti, ma spesso durata non sufficiente e gameplay "lacunoso" in un modo o nell'altro.
Spesso poi si aggiungono bug più o meno evitenti (vedi scatti di NFSMW) o pesantezza estrema del gioco (vedi FEAR e COD2 in dx9) anche con sistemi "ninja" :D
Quindi ripeto la domanda: è solo la mia impressione o tutti questi giochi attesissimi sono state delle delusioni? Please lasciamo stare le recensioni delle riviste, quelle le abbiamo lette tutti :)
q4 nn l'ho provato, ma f.e.a.r. e c.o.d.2 mi sono piaciuti molto e nn mi hanno affatto deluso. :O
Radagast82
19-12-2005, 11:23
con la config in sign cod2 mi gira senza problemi, e a fear facendo il test delle prestazioni ho il 100%dei frame =>207... contando che ho 512 di ram.
Poi non so, ultimamento non ho molto tempo per giocare :cry:
Io li ho giocati tutti e tre e secondo me sono uno più bello dell'altro. :)
Personalmente ho preferito q4, ma sono fps come se ne vedono uno o due all'anno.
volete dire che non avete riscontrato nessuno dei "difetti" motivo di critica da molte altre persone (longevità, bug, pesantezza, gameplay...)?
Certo, nessun gioco è perfetto, solo che quando si tratta di pezzi grossi imho c'è sempre un po' troppo accanimento. Insomma, sono tre titoloni, se li prendi senza leggere troppe scemate sono divertenti e basta e i loro difetti diventano marginali :)
Radagast82
19-12-2005, 11:35
non posso esprimere pareri perchè ancora devo giocarci come si deve. NFS scatta anche a me :muro:
grazie della risposta.
ti faccio un'altra domanda: li rigiocheresti? ad esempio io non ho avuto nessuno stimolo a rigiocare NFSMW nonostante la grafica sia chiaramente la migliore di tuti i passati episodi.
Altra domanda :D : quanto ti "hanno preso" questi giochi? Mi sembrano passati secoli da quando ero preso da giochi come morrowind o BG2 o deus ex o diablo :( sono io che non riesco più ad appassionarmi o sono i nuovi giochi che hanno perso mordente? :(
Radagast82
19-12-2005, 11:44
non giocherei a nessun gioco più volentieri di quanto abbia fatto (e spesso rifaccio) con bg e bg2... non c'è fear, nfs, cod etc etc che tenga... Cmq no, ad oggi oltre la saga di bg, non rigioco a niente.
Cmq non sono d'accordo con il titolo del 3d. Per me non sono delusioni, sono bei giochi, in molti casi con elementi davvero innovativi (vedi l'IA di fear). Il fatto è che sono stati anticipati da tante voci che hanno contribuito a creare una certa attesa per questi titoli, e di conseguenza anche certe aspettative. Poi messi di fronte al gioco vero e proprio ci sarà sempre qualcuno che dirà, mah, me lo aspettavo meglio, la grafica, le texture, mi scatta etc. etc. Mi ricordo quando giocai per la prima volta a bg... non sapevo neanche cos'era un rpg e d&d... giocai per un po e in seguito lo disinstalllai. Poi un giorno lo feci vedere ad un mio amico che era appassionato di d&d. Da allora iniziai a scoprire le cose pian piano, ad appassionarmi sempre di più, fino a passare nottate intere cercando di acquisire esperienza e di far crescere il mio personaggio, contento del fatto che ogni cosa era una scoperta... ecco, questa sensazione non la provo in un gioco dall'ultima volta che ho giocato a bg2.
grazie della risposta.
ti faccio un'altra domanda: li rigiocheresti? ad esempio io non ho avuto nessuno stimolo a rigiocare NFSMW nonostante la grafica sia chiaramente la migliore di tuti i passati episodi.
Altra domanda :D : quanto ti "hanno preso" questi giochi? Mi sembrano passati secoli da quando ero preso da giochi come morrowind o BG2 o deus ex o diablo :( sono io che non riesco più ad appassionarmi o sono i nuovi giochi che hanno perso mordente? :(
Q4 l'ho rigiocato, gli altri ancora no, ma credo che prima o poi ci rifarò un altro giro :)
Per il fatto dell'immersiorne, be', va molto a gusti personali. Per dirti a me Morrowind non mi diceva niente da quel punto di vista, nonostante ci abbia giocato più che volentieri.
Comunque se sei dubbioso di q4 c'è sicuramente una demo, magari provalo.
non giocherei a nessun gioco più volentieri di quanto abbia fatto (e spesso rifaccio) con bg e bg2... non c'è fear, nfs, cod etc etc che tenga...
quoto!!!! :D
cmq fear e cod configurati a dovere me li godo alla grandissima, idem nfsmw, con il quale nn riscontro neanche i famigerati scattini... :D :ciapet:
Radagast82
19-12-2005, 11:59
"la natura potrebbe trovare spazio qui..."
eh?
Radagast82
19-12-2005, 12:12
ma non eri appassionato di bg? Jaheira!! Ripeteva sta frase ogni volta che capitavo in un posto lercio e lurido infestato di presenze demoniache...
ma non eri appassionato di bg? Jaheira!! Ripeteva sta frase ogni volta che capitavo in un posto lercio e lurido infestato di presenze demoniache...
:doh:
giusto! nn avevo realizzato! :D
cmq il mio preferito resta minsc e il suo criceto boo..hai presente quando nell'inventario clicchi sopra l'animaletto? quel suono era una droga x me!! :D
DevilMalak
19-12-2005, 12:36
mica esiste la perfezione...
fear mi e piaciuto immensamente e non mi a mai dato problemi di pesantezza e swap vari (neanche nell'intevallo 8 ) call of duty lo finito con impostazioni al max in dx9 senza neanche un calo di frame/swap , most wanted , ci sto giocando e mi pace da impazzire , e a me il tuning va bene anche cosi .. quindi non mi pongo il problema che ti poni tu mi diverto e basta
grazie della risposta.
gli rpg hanno perso terreno anche perchè sono stati "obliati" da oblivion :D
poche case visto il MOSTRO che stanno facendo alla bethesda si sono messe in testa di "rivaleggiare", per questo non ne sono usciti molti nell'ultimo periodo (a parte di generi non fantasy)
cmq capolavori come BG2 o planescape mi sa che saranno irripetibili
poche case visto il MOSTRO che stanno facendo alla bethesda si sono messe in testa di "rivaleggiare", per questo non ne sono usciti molti nell'ultimo periodo (a parte di generi non fantasy)
:D e questa come ti e uscita?
basta che non fa la fine di stalker :muro:
Franx1508
19-12-2005, 13:01
non giocherei a nessun gioco più volentieri di quanto abbia fatto (e spesso rifaccio) con bg e bg2... non c'è fear, nfs, cod etc etc che tenga... Cmq no, ad oggi oltre la saga di bg, non rigioco a niente.
Cmq non sono d'accordo con il titolo del 3d. Per me non sono delusioni, sono bei giochi, in molti casi con elementi davvero innovativi (vedi l'IA di fear). Il fatto è che sono stati anticipati da tante voci che hanno contribuito a creare una certa attesa per questi titoli, e di conseguenza anche certe aspettative. Poi messi di fronte al gioco vero e proprio ci sarà sempre qualcuno che dirà, mah, me lo aspettavo meglio, la grafica, le texture, mi scatta etc. etc. Mi ricordo quando giocai per la prima volta a bg... non sapevo neanche cos'era un rpg e d&d... giocai per un po e in seguito lo disinstalllai. Poi un giorno lo feci vedere ad un mio amico che era appassionato di d&d. Da allora iniziai a scoprire le cose pian piano, ad appassionarmi sempre di più, fino a passare nottate intere cercando di acquisire esperienza e di far crescere il mio personaggio, contento del fatto che ogni cosa era una scoperta... ecco, questa sensazione non la provo in un gioco dall'ultima volta che ho giocato a bg2.
quoto,
prova anche la saga di icewind dale+heart of winter,e icewind dale 2...nn tene pentirai...
Radagast82
19-12-2005, 13:04
quoto,
prova anche la saga di icewind dale+heart of winter,e icewind dale 2...nn tene pentirai...
fatto, ma in verità non mi hanno entusiasmato più di tanto... la trama non l'ho trovata così , come dire, coinvolgente...
Franx1508
19-12-2005, 13:04
se fosse ripulito e riequilibrato... :cry:
Maggior hype generato => Maggior delusione.
Semplicemente perchè tanta gente che non sarebbe interessata al tipo di gioco in questione, va a credere che il gioco sia quello che non è, facendosene un immagine mentale completamente priva di difetti.
E' una questione di percentuali. Mi viene in mente ad esempio, Jagged Alliance 2: Se apro un thread che ne parla, molto probabilmente il 100% delle opinioni sarà positive perchè è un gioco che è conosciuto dagli appassionati del genere, e sicuramente tra 10 persone sarà dificile trovarne una che l'ha comprato perchè ne ha sentito parlare bene e poi è rimasto deluso. Il tipo di gioco richiede una predisposizione mentale che già "taglia fuori" le persone che potrebbero esserne potenzialmente deluse ("ma è a turni? che merda!")
E invece vedete cosa è successo, per esempio, con HL2. Sembra che la delusione sia stata maggiore, ma è successo semplicemente che delle migliaia di persone che le hanno giocato, è molto più probabile che ci siano state persone deluse.
Poi c'è anche da dire che tanto hype genera anche inconsciamente un effetto tipo "parlo male del gioco => vado contro, sono figo", oppure l'effetto nostalgia ("dopo Doom, tutti gli FPS fanno schifo") che va inevitabilmente a gonfiare questa percentuale.
Imho Quake4, Fear e CoD2 sono stati tutti e 3 grandi giochi. Me ne frego delle percentuali, mi sono piaciuti tutti e basta :P Specialmente Quake4 è quello che ha mantenuto di più la "promessa" insita nel suo nome, mentre anche per FEAR l'hype ha fatto la sua parte di danno.
:ave: :ave: http://www.volny.cz/farflame/Baldurs/minsc.jpg
il miglior personaggio mai disegnato in un videogioco imho: una personalità come la sua non si è più ripetuta :O
:ave: :ave: [IMG]http://www.volny.cz/farflame/Baldurs/minsc.jpg[IMG]
il miglior personaggio mai disegnato in un videogioco imho: una personalità come la sua non si è più ripetuta :O
ecco uno che ne capisce..:mano: ;)
Radagast82
19-12-2005, 13:36
:cry:
dopo torno a casa e utilizzerò il sistema in sign per giocare a bg1 e bg2 in sequenza con relative espansioni...
In ordine di preferenza e giocati:
Fear
Cod2
Quake4
Mi sono davvero piaciuti, Fear mi ha proprio catturato e lo reputo uno dei miei giochi preferiti ora.
FEAR è uno dei più grandi capolavori nella storia recente dei videogiochi, CoD2 è un gioco eccellente, Q4 un ottimo gioco.
Io non le chiamerei delusioni, anzi, periodi come quello vissuto da metà ottobre a fine novembre mi fanno ricordare perchè sono ancora un videogiocatore.
Radagast82
19-12-2005, 15:48
Cmq il cane di R@nda è troppo bello...
Fine ot
Cmq il cane di R@nda è troppo bello...
Fine ot
:)
Ma è di un cocciuuuuto!
Scusate OT
Jon Irenicus
19-12-2005, 20:43
:cry:
dopo torno a casa e utilizzerò il sistema in sign per giocare a bg1 e bg2 in sequenza con relative espansioni...
Lo usi nel modo più dignitoso in compenso ;) !
Minsc un mito, Jaheira odiosa a non finire... Cmq anche i personaggi di Torment non scherzano (eran pochetti ma tutti strepitosi)...
Franx1508
19-12-2005, 20:45
Lo usi nel modo più dignitoso in compenso ;) !
Minsc un mito, Jaheira odiosa a non finire... Cmq anche i personaggi di Torment non scherzano (eran pochetti ma tutti strepitosi)...
quoto e aggiungerei(a me mi sono piaciuti)icewind dale 1+heart of winter,e I.D. 2 :read:
Jon Irenicus
19-12-2005, 21:15
quoto e aggiungerei(a me mi sono piaciuti)icewind dale 1+heart of winter,e I.D. 2 :read:
Bè ma imho non arrivano alle vette di BG o Torment (audio a parte da oscar come gli altri d'altronde)
Il 2 a me non più di tanto, le regole ottime ma la difficoltà bilanciata malissimo... Rigiocandolo a cuore furente l'ho lasciato là per noia.. In più i cattivi finali son degli sfigati se confrontati col primo IWD... E l'atmosfera in generale è meno... E' meno diciamo ;) !
Andre106
19-12-2005, 21:20
Ho giocato con molto piacere Quake 4 e Cod 2
Invece Fear mi ha deluso profondamente, questione di pelle....lo sto giocando ma non riesco a farmi piacere le ambientazioni veramente spoglie e fredde...ottima AI ma non mi fa venire voglia di giocarlo....
Altra delusione NFS MW....idem, non mi prende...si , qualche partitina ogni tanto, ma è di una ripetitività mortificante.
Sono sicuramente grandi produzioni, ma un po' va a gusti, credo.
PS: sto giochicchiano a GUN e rosico perchè se ben curato poteva essere stupendo :(
E oggi mi sono preso SCRAPLAND a noveenovanta :D...non vedo l'ora di iniziarlo
Certo, nessun gioco è perfetto, solo che quando si tratta di pezzi grossi imho c'è sempre un po' troppo accanimento. Insomma, sono tre titoloni, se li prendi senza leggere troppe scemate sono divertenti e basta e i loro difetti diventano marginali :)
quoto li ho tutte e 3 e sono belli belli belli quake 4 in particolare. Il piu' deludente per programmazione a culissimo per me e' fear pero' nonostante i difetti e' un gran gioco provali tutti e rimarrai cosi'... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.