PDA

View Full Version : Projet PC

TheGaiden
19-12-2005, 10:09
Ciao ragazzi!
sto progettando una configurazione per un PC di fascia medio-alta ma che al contempo non superi di troppo i 1000euro.
avrei alcune domande più specifiche riguardanti il lato "overclockabile" di alcuni componenti.

la scheda Madre sarà la DFI lanparty UT NF4 Ultra-D sicuramente. e questo credo sia un buon punto di partenza.
veniamo ai dilemmi:

1) procio: La preferenza sarebbe per l'AMD Athlon64 3200+ VENICE, guardando i prezzi non sembra conveniente optare per un procio con frequenza più alta (tra 3200+ e 3500+ ci son 55euro di differenza per soli 200mhz in più); la cosa che mi ha fatto riflettere però è stato il confornto con l'Athlon 64 3700+ San Diego: la differenza c'è (79 euro con un 3200+Venice) ma mi chiedevo: Il core San Diego vale la differenza?? che ne pensate?

2) RAM: nota dolente... ne capisco pochissimo e mi oriento ancora peggio. so che sono preferibili le RAM con CHip TCCD o UTT e che è bene avere "numeri" bassi ma non so proprio a quale santo votarmi! girovagando ho individuato queste possibilità, ma potebbero essere delle enormi vaccate!

G.Skill 2x512Mb PC3200 Dual Channel kit 2-2-2-5 1T 1GBFX

G.Skill 2x512Mb PC3200 2-2-2-5 Dual Channel kit 1GBGH

Geil ONE TCCD PC3200 400MHz DDR dual ch. kit 1GB (2x512MB)

cosa mi suggerite? non avreste magari un link di qualche Shop dove poter vedere i modelli? quella della RAM è una cosa importantissima ma non mi regolo proprio!

3) Alimentatore: Ok, i Watt sono importanti, ma ancor più importante è che siano "di razza", quindi bando agli Ali marca IGNOTEX da 1000W e largo ai Be Quiet, Enermax e compagnia!!!
avrei optato per il Be Quiet da 400 (o 450) W blackline Titan, la prova condotta proprio su PC Tuner mi ha convinto. tuttavia ho notato che è poco diffuso nei vari shop quindi cercavo un'eventuale alternativa così da evitare di fare 2 ordini in 2 siti diversi.
proposte?

bè.. per ora è tutto!

so che è un macello di roba.. non linciatemi!

Grazie a tutti!

Luk3D
19-12-2005, 10:25
1) IMHO è inutile acquistare "un nuovo pc" single core,in quanto giochi e applicazioni in un imminente futuro saranno ottimizzate x 2 core. Quindi per spendere meno e salire tanto ti consiglio (se riesci a trovarlo) un opteron 165 x2 (che integra 2x1024MB di cache). Nel caso nn volessi seguire il mio consiglio opta per un sandiego: è un fx downcloccato...mi pare sufficiente sapere questo ;)

2) Se giochi molto ti serviranno 2GB di ram se nn vuoi ritrovarti a ri-upgradare il pc tra 2mesi (anche se i 2x1GB "griffati" sn ancora molto costosi al momento)...altrimenti x esperienza personale ti consiglio le "G.Skill 2x512Mb PC3200 2-2-2-5 Dual Channel kit 1GBGH",che con un pò di fortuna e volt volano.

3) Posso garantirti che è solo una questione commerciale....se vuoi l'alimentatore bello è una cosa,ma se vuoi un buon prodotto puoi spendere anche molto meno del previsto...

DaK_TaLeS
19-12-2005, 12:04
io ribasdisco che è un brutto periodo per cambiare pc:

-natale -> caleranno i prezzi dopo
-nuovi socket di AMD fra poco (2006 Iq se nn sbaglio)-> piattaforme diversi e prob calo dei prezzi per il 939 dopo l'uscita del M2

tutto IMHO :D

TheGaiden
20-12-2005, 23:23
grazie ragazzi!
in effetti, la configurazione qui presentata non è di imminente acquisto, anzi, pensavo proprio di prenderla verso febbraio così da usufruire del calo-prezzi!

TheGaiden
21-12-2005, 17:11
ragazzi un'info..
tutti i componenti di cui sopra non sono disponibili su un'unico shop, almeno nessuno di quelli che conosco.
mi potreste mandare in PVT qualche link di shop ben forniti e seri?

grazie 1000!

TheGaiden
23-12-2005, 11:09
up