View Full Version : SPD programmati e configurabili sul modulo memoria
Redazione di Hardware Upg
19-12-2005, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16014.html
Un produttore di memorie giapponese ha introdotto un modello DDR2 dotato di vari chip SPD, con differenti timings programmati configurabili agendo su uno switch meccanico
Click sul link per visualizzare la notizia.
stalker170
19-12-2005, 08:17
Indubbiamente è interessante come soluzione anche se io preferisco un software che possa permettere il flashing dell'spd un pò come avviene con i bios delle vga
ThePunisher
19-12-2005, 08:18
"quetsi"
ThePunisher
19-12-2005, 08:18
Quoto Stalker.
heavymetalforever
19-12-2005, 09:34
Cosi poi se qualcosa va male, voglio vedere come fai ripartire il PC....
Secondo me non è poi così remota l'eventualità che la scheda madre non permetta di configurare da bios i timings di accesso, non so come funzioni per le DDR2 perchè al momento non le ho ancora usate ma per le DDR ci sono tante schede madri, prevalentemente con bios AMI, che sono poco configurabili sia per quento riguarda i settaggi delle RAM sia per quanto riguarda la CPU.
C'è poi sempre il dubbio... ma se uno compra una scheda madre del genere ha interesse a modificare timings ecc? Secondo me sarà un po' di nicchia ma sarà sicuramente utile per chi ha poca dimestichezza con i settaggi del bios...
Quoto Cloud
Mi sembra una stupidaggine...
I timings se li modifica principalmente chi occa...
E chi occa si sceglie mobo che permettono di cambiare i timings..
aLLaNoN81
19-12-2005, 10:45
Questi moduli di memoria sono fondamentalmente un esercizio di stile, quindi assolutamente inutili a mio avviso :O
JohnPetrucci
19-12-2005, 11:02
Anch'io li ritengo inutili, visto che giustamente nell'overclock uno si sceglie una scheda madre adeguata con timing e tutto.
+Benito+
19-12-2005, 12:47
una misera utilità possono averla. In centri di calcolo in cui si utilizzano piattaforme multiprocessore, potrebbe essere utile avere la possibilità di aumentare la velocità di calcolo a scapito dell'affidabilità in (qualche raro) caso. Mi viene in mente un'elaborazione che richiede giorni di lavoro, poter aumentare le prestazioni anche dello 0,% significa minuti o ore risparmiate, sempre che non si esageri con le prestazioni....anche se a dirla tutta non ho capito se queste memorie supportano ECC...
Sig. Stroboscopico
19-12-2005, 13:19
Ehehehehh
Un cambio a marce!
Ahahahahahah
Modulo ram super tecnologico per sopperire a mobo sfigata?
Se uno vuole spingere al massimo si prende componenti seri...
Ma se qualcuno che non capisce una mazza di timings, vuole provare, senza smanettare con il bios, per paura di fare casini, ma sopratutto nella sicurezza di poter bootare, se qualcosa va storto, semplicemente mettendo lo switch a posto? Oppure qualcuno che vuole provare settings con una maggiore probabilità di riuscita (perchè credo che tutti e 4 gli SPD avranno dei settaggi che garantiscano un certo grado di affidabilità)?
MiKeLezZ
20-12-2005, 00:15
Costano di più per una cosa inutile
Spreco
Se non capisci una mazza di timings ti informi e poi ci metti le mani, non è che se hai l'interruttore diventa più facile!! ci sono diverse variabili!
Senza contare il fatto che se uno è appassionato va da sè che le cose se le impara e poi si cerca i pezzi migliori per metterle in pratica, se invece uno non è appassionato e non gli importa nulla va da sè non solo che di aprire il case manco se lo sogna ma anche che di overcloccare non gliene frega una mazza!!
rockwolf
21-12-2005, 13:37
Non è poi così inutile: lo stesso modulo di memoria veniva certificato per velocità e timings diversi a seconda della piattaforma/configurazione.
In tal modo è possibile selezionare la migliore velocità (certificata) in base alle condizioni di utilizzo.
Caso banale: lo stesso banco in modalità dual channel veniva certificato per timings meno aggressivi; ma il contenuto dell'spd rimaneva lo stesso!
Era l'utente che doveva selezionare nel bios i parametri corretti.
Oppure il banco veniva certificato cas 2,5 su Nforce2 e a cas 2 su chipset Intel.
Questo è un modo semplice per permettere ad un utonto di selezionare la config migliore senza toccare il BIOS.
Che poi si pretenda da un banco che funzioni alla sua velocità in ogni condizione, questo è un altro discorso!
Il problema è duplice: la memoria dovrebbe essere il più possibile compatibile, ed il chipset deve essere poco schizzinoso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.