PDA

View Full Version : si possono cambiare la ram e le schede nel pc portatile?

skintek1
18-12-2005, 22:26
ciao a tutti,volevo sapere se sul pc portatile si possono cambiare le schede audio,video, si puo aumentare la ram?,si possono fare tutte queste cose come nel desktop?ho letto che nel mio pc posso estendere la ram da 256MB a 1GB,ma come si fa?tutte queste cose si possono benissimo fare su un desktop,ma sul portatile?grazie,ciao

McVir
18-12-2005, 22:54
ciao a tutti,volevo sapere se sul pc portatile si possono cambiare le schede audio,video, si puo aumentare la ram?,si possono fare tutte queste cose come nel desktop?ho letto che nel mio pc posso estendere la ram da 256MB a 1GB,ma come si fa?tutte queste cose si possono benissimo fare su un desktop,ma sul portatile?grazie,ciao

Puoi cambiare/ampliare la ram o cambiare disco fisso.
La scheda audio no, visto che è integrata nella scheda madre.
La scheda video solo se è su slot pci-express e conforme agli standard MXM di nVidia o AXIOM di ATi.

Per espandere la ram ti basta montare il nuovo banco sullo slot libero (se ne hai), come in un pc desktop normale.

Ciao. :)

skintek1
18-12-2005, 23:44
ciao mc,ho letto che aggiungendo dei moduli posso portare la ram da 256MB ad 1GB,ma cosa vuol dire aggungere dei moduli?come si fa?

McVir
19-12-2005, 09:45
ciao mc,ho letto che aggiungendo dei moduli posso portare la ram da 256MB ad 1GB,ma cosa vuol dire aggungere dei moduli?come si fa?

I "moduli" sono i banchi di ram.
Solitamente i portatili hanno solo due slot per la ram e, se i tuoi 256MB di ram sono in un banco unico (penso sia così), dovresti averne ancora uno libero.
Il fatto è che per portare la ram del tuo modello a 1GB dovresti sacrificare il tuo banco da 256MB, visto che non esistono tagli da 768MB, e potresti mettere o due banchi da 512 o uno unico da 1GB...
...opppure puoi aggiurnerne solo 512, tenendoti i tuoi 256 e andando a 768, che secondo me è comunque sufficiente.

Per aggiungere la ram devi cercare lo sportellino apposito sotto la base del portatile, che deve essere indicato nei manuali che ti hanno dato (dovrebbe anche esserci la procedura corretta per montarne di nuova).

skintek1
19-12-2005, 19:59
nel mio pc ho questa parte ma non so se vada li il modulo per la memoria,c'è scritto"alloggiamento scheda pc-collega ad una scheda pc cardbus tipo 2,è forse qui che devo mettere questi moduli per aumentare la ram?