PDA

View Full Version : Ditemi che non ho fatto una cazzata

AfsFaes
18-12-2005, 19:08
E' da solo 2 settimane che ho una X850XT AGP e da qualche giorno gli avevo flashato il bios a XT PE!!!
Oggi però avevo deciso di riportarla a XT per fare alcuni test con il bios originale!!!
Morale della favola.....ho flashato il bios originale che di solito salvavo con original. bin, peccato che ieri questo original.bin l'avevo sostituito con quello della X800GTO2 di un mio amico PCI-Ex!!!!
In poche parole mi sono sbagliato e invece che flashare il bios della xt AGP ho flashato quello della GTO2

Bene dico, riflashamo...... Il pc però ora non parte più, cioè parte, ma le scheda madre non carica nulla percghè vede che quella scheda video non funziona!!

Ho messo una scheda PCI e se tolgo la X850 il pc parte regolare, ma se la reinserisco nello slot AGP il pc si accende ma non carica nulla!!!!!

In breve sono arrivato alla conclusione che ora mai la mia scheda è andata, o per lo meno, non riuscirò più a montarci il bios della AGP e a resciuscitarla!!!!

Vorrei comunque avere una conferma!!!! Grazie ancora ciao

Korn
18-12-2005, 19:22
se non parte nemmen il floppy la vedo dura

AfsFaes
18-12-2005, 19:28
è proprio questo il problema, il pc parte, ma diciamo che si ritrova in una specie di stand by, come quando crasha per troppo overclclck il bios della mainboard che il pc è acceso, ma non funzina nulla!!!
Il prob è che li basta resettare il cmos qui no!!!!!

Ho provato sulla mia max3 e niente!!!
Ho provato sulla asus a7v del mio muletto e anche li stessa cosa :mc: !!

Help me please :doh: :muro: :muro: :mad: :cry: :cry: :(

webmaster22wright
18-12-2005, 19:40
è proprio questo il problema, il pc parte, ma diciamo che si ritrova in una specie di stand by, come quando crasha per troppo overclclck il bios della mainboard che il pc è acceso, ma non funzina nulla!!!
Il prob è che li basta resettare il cmos qui no!!!!!

Ho provato sulla mia max3 e niente!!!
Ho provato sulla asus a7v del mio muletto e anche li stessa cosa :mc: !!

Help me please :doh: :muro: :muro: :mad: :cry: :cry: :(

Allora monta sia la PCI che la X850 e imposta il bios con l'avvio prima da PCI poi da AGP. facendo questo puoi riflashare il tutto.

Zappa1981
18-12-2005, 20:09
Ma la scheda madre ti faceva dei beep per caso?dicendo che non avevi inserito bene la vga?

AfsFaes
18-12-2005, 20:14
gia fatto!!!
Il bios poi imposta già la PCI come primaria,ma niente!!!!!

AfsFaes
18-12-2005, 20:15
Ma la scheda madre ti faceva dei beep per caso?dicendo che non avevi inserito bene la vga?

No niente bip

webmaster22wright
18-12-2005, 21:46
gia fatto!!!

Scusa non l'avevo capito, allora la vedo dura.

cangia
18-12-2005, 23:39
gia fatto!!!

uhm .. prova a disattivare la funzione che blocca il boot se trova qualcosa che non va .. dovrebbe essere

Alt on : all error

e metti : none .

magari rileva la vga che non funziona e quindi si blocca.. così facendo FORSE riesci a riflasharla .. boh .. prova :)

AfsFaes
19-12-2005, 12:39
ho provato, ma il risultato è sempre lo stesso

poty
19-12-2005, 18:56
anche a un mio amiko è successa una cosa simile con una 6600gt abiamo cambiato alimentatore e puff non c'èra verso di far partire il PC il pc parte ma rimane tutto nero e inutilizabile....anche con la PCI non partiva....(volevo provare a fleshare il bios a cui tempo fa avevo modificato il fatto del senzore della temperatura) morale della favole la vga è stata venduta su ebay come non funzionante....

Codename47
19-12-2005, 20:31
La vedo mooooooooolto dura, comunuqe mi chiedo come mai tu abbia flashato il bios, per portarla a pe basta spostare 2 indicatori con atitraytool, senza bisogno di flashare, che è sempre rischioso.

AfsFaes
20-12-2005, 12:59
La vedo mooooooooolto dura, comunuqe mi chiedo come mai tu abbia flashato il bios, per portarla a pe basta spostare 2 indicatori con atitraytool, senza bisogno di flashare, che è sempre rischioso.

Senza offesa, ma se sei qui per darmi una mano per rimettere in piedi la mia VGA ok, altrimenti se vuoi menarmela sul fatto che non avrei dovuto flashare il bios perchè è pericoloso, puoi anche andartene!!

AfsFaes
20-12-2005, 13:01
Scusate se rispondo così, ma mi rompe troppo per questa VGA e basta poco per farmi andar fuori!! :rolleyes:

Codename47
20-12-2005, 14:20
Senza offesa, ma se sei qui per darmi una mano per rimettere in piedi la mia VGA ok, altrimenti se vuoi menarmela sul fatto che non avrei dovuto flashare il bios perchè è pericoloso, puoi anche andartene!!

Tranquillo non ti inca**are, stavo solo pensando ad una soluzione. Non era certo mia intenzione farti la ramanzina, ma visto che nel titolo del thread ha scritto ditemi che non ho fatto una cazzata, io ti ho scritto si l'hai fatta. Comunque mi sembra che tu abbia provato di tutto, al 99% dei casi funziona sempre l'avvio per rispristinare con una scheda PCI, e putroppo non credo tu abbia altre soluzioni. E' in garanzia vero la scheda?

EDIT: ho visto che ce l'hai da solo 2 settimane, quindi presumo sia in garanzia, a questo punto devi inventarti una scusa per fartela sostituire.

dadoo
20-12-2005, 15:27
Ciao
prova con questa guida, avevo un problema simile e l'ho risolto con i 2 metodi elencati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987
auguri, a me è andata bene :D

AfsFaes
20-12-2005, 17:19
Grazie mille per il link....!
L'avevo già notato comunque il problema persiste in quanto io non riesco a far partire il pc!

No PC=no floppy.... :muro:

Il problema principale è proprio questo, non riesco a riflashare perchè la mainboard vede un erorre e di conseguenza non bootta :(

AfsFaes
20-12-2005, 17:37
forse ho capito male....
Questa cosa fa partire il pc anche se prima non riusciva a boottare??? :confused:

Risp per favore che al max provo e vi faccio sapere!!
Se ivece questo floppy viene boottato dal pc come al solito, cioè dopo il caricamento del processore non sò proprio che farmene purtroppo!!! :(

Aspetto una risp grazie ancora a tutti per l'aiuto datomi :)

dadoo
20-12-2005, 17:45
Sei sicuro che con 2 vga non fa il boot???
non vedi nulla ma forse lo lo fa!!!
anche io con una scheda pci aggiuntiva non vedevo nulla (nessuna schermata iniziale o dell'avvio), ma attendendo mi partiva windows con la scheda pci

AfsFaes
20-12-2005, 17:59
Eh vedi....! :(
No, il problema è proprio il fatto che non mi fa il boot!!!!
Se rimango col pc acceso anche 10min non fa il boot, a win non ci arrivo, perfarti capire che non mi sbaglio ti dico subito che per lo meno, se non si vedesse, il floppy con cui ho flashato il bios comincerebbe a caricarlo, manon lo legge proprio!!
Le ventole della mainboard non calano giri, cosa che fanno di solito dopo il boot del procio, ma rimangono sempre a pala senza far nulla!!
Praticamente come quando si accende un pc dopo un overclock troppo pesante del procio....! :muro: :mad:

Ma non c'è qualche modo per baipassare il bios della mainboard e far boottare il pc in modo che per lo meno possa provare a far qualcosa, perchè in questo momento non posso veramente fare nulla

dadoo
20-12-2005, 18:21
sinceramente non saprei proprio dirti :cry:

AfsFaes
20-12-2005, 19:39
Da quello che ho letto, se si flasha il bios di una scheda video con uno che non centra, come alla fine si può dire nel mio caso, praticamente la scheda va a far compagnia alle altre nel granda paradiso del dio ATI :cry:

leggevo in giro di una persona che voleva flashare una 9700PRO a 9800PRO!
1. PCB identici
2.Core molto simili
3.stesso bus di uscita
=Scheda da buttare

Mio caso
1. PCB molto simili (quasi identici)
2. Core basati sullo stesso progetto, ma diversi
3. AGP vs. PCI-ex

Mi sa che l'unica cosa che posso provare e mandarla in garanzia, anche perchè se è andata come penso la scheda è fritta.....possono provare a farci quello che vogliono, ma non la resciusciteranno mai e di conseguenza non vedranno mai il mio bio.... ;)

Speriamo bene per lo meno, forse non tutti i mali vengono per nuocere, e me ne arriva una con potenzialità di oc maggiori, perchè se devo essere sincero non ero molto soddisfatto di questa!! 585/1250 sotto liquido :stordita:

Speriamo bene!!!
Se qualcuno ha qualche idea nel frattempo mi faccia sapere che se riesco a recuperarla sono più contento :)

Coyote74
20-12-2005, 21:32
Da quello che ho letto, se si flasha il bios di una scheda video con uno che non centra, come alla fine si può dire nel mio caso, praticamente la scheda va a far compagnia alle altre nel granda paradiso del dio ATI :cry:

leggevo in giro di una persona che voleva flashare una 9700PRO a 9800PRO!
1. PCB identici
2.Core molto simili
3.stesso bus di uscita
=Scheda da buttare

Mio caso
1. PCB molto simili (quasi identici)
2. Core basati sullo stesso progetto, ma diversi
3. AGP vs. PCI-ex

Mi sa che l'unica cosa che posso provare e mandarla in garanzia, anche perchè se è andata come penso la scheda è fritta.....possono provare a farci quello che vogliono, ma non la resciusciteranno mai e di conseguenza non vedranno mai il mio bio.... ;)

Speriamo bene per lo meno, forse non tutti i mali vengono per nuocere, e me ne arriva una con potenzialità di oc maggiori, perchè se devo essere sincero non ero molto soddisfatto di questa!! 585/1250 sotto liquido :stordita:

Speriamo bene!!!
Se qualcuno ha qualche idea nel frattempo mi faccia sapere che se riesco a recuperarla sono più contento :)

Il problema è che all'assistenza ATI, se fanno le cose per bene, testeranno le piste e i chip uno per uno e non trovando difetti avranno la certezza assoluta che si tratta del bios. Oltretutto credo che riescano anche a vedere cosa c'è nel bios, quindi la vedo dura sai? :(
Senti, ma hai provato ad usare anche un'altra scheda PCI? Magari il sistema non ti boota perchè c'è una qualche incompatibilità tra la tua ATI x850 e la schedina PCI. Io proverei anche questa strada, tanto, perso per perso... ;)

KampMatthew
21-12-2005, 13:15
ti dico la mia...se sto fatto del bios nn fa nemmeno bootare potresti vedere che chip porta la vga per il bios, comprarne uno nuovo vuoto su rs-components, sostituirlo e provare a vedere che succede....
...fammi una cosa...dimmi che chip porta...mi sta venendo un'altra idea...forse dai datasheet si potrebbe capire se è sprogrammabile (con qualche ingegno) anche se sta montata sulla scheda...
ciò nn toglie che però potrebbe nn bootare anche se il bios fosse vuoto...
ma hai provato con quell'accoppiata di schede su un'altra mobo?
magari è la tua mobo che ha i vizi.

AfsFaes
23-12-2005, 12:55
Ho provato tutto su due mobo differenti e il risultato è sempre lo stesso, poi ho a casa un'altra x850xt identica perchè ne ho compratedeu, l'idea era di venderne una, l'ho provata su tutte e due le mobo con la pci e il pc si accende tranquillamente e non da nessun minimo problema

AfsFaes
23-12-2005, 12:56
Come faccio a dirti che chip porta???? :confused:

KampMatthew
23-12-2005, 13:01
sul chip del bios, ci sta scritto sopra.

AfsFaes
23-12-2005, 13:03
Qual'è!!!....il chip del bios????

deja vu
23-12-2005, 13:15
Perche' non la rendi in garanzia dicendo che non funziona ?...Chi puo' sapere che hai flashato il bios se neanche parte ?....

poty
23-12-2005, 13:36
è un'ottima idea. l'ho fatto io e me l'hanno cambiata con tanto di scuse!

deja vu
23-12-2005, 13:38
Appunto..chi vuoi che vada a cercare cosa c'e' nel bios...la prendono e se non va la buttano via..secondo me hanno di meglio da fare che indagare ...

KampMatthew
23-12-2005, 14:09
Qual'è!!!....il chip del bios????

la tua scheda nn l'ho mai vista, nn te lo so dire, però se fai una ricerca in rete la trovi di sicuro, spesso su forum stranieri nelle guide che mettono per flashare indicano pure il componente sulla scheda.

AfsFaes
24-12-2005, 07:39
Ho a casa una x850xt identica, ne ho comprate due dello stesso modello ad un prezzo relativamente basso e l'altra dovrei venderla, comunque ho fatto boottare il pc con quella funzionante e sono arrivato fino al punto dove è stato caricato flashrd, a questo punto ho sostituito le schede e ho provato a flashare, ma niente!!!!
Allora ho provato a fare la stessa cosa con vga bios e questo possiamo dire che qualcosain più lo ha fatto!!!

Ha cominciato a flashare il bios originale ma non ce l'ha fatta dicendomi che il cavo di alimentazione alla vga non era collegato......?????

In segiuto ho riprovato con flashrd e questa volta non si è bloccato ma mi ha dato un errore
Adapter 0 not found
ERROR 0FL01: press "1" to continue

Io premo 1 e il prog mi dice di aver flashato il bios, ma in realtà non è così, anzi se devo essere sincero ho provato afare anche il backup e il prog mi dice di aver salvato il file sul floppy, ma poi sul floppy non c'è nulla!!!
Diciamo che non è propio più in grado di comunicare correttamente a causa del bios che da le istruzioni pci-ex invece che agp