View Full Version : Per chi se ne intende di bassi elettrici
youthgonewild
18-12-2005, 18:30
Ciao a tutti,dopo aver abbandonato il mio basso per diversi anni ho deciso di ricominciare a suonicchiare con alcuni amici,il problema č che il manico del basso dopo tanti anni di non manutenzione dovrebbe essere raddrizzato,peccato che io non sappia come fare^^.Qualcuno mi aiuta?
Ah un'altra cosa,devo cambiare anche la muta di corde,ai tempi usavo le d'addario standard,nel frattempo sono uscite marche migliori?(suono principalmente rock)
BountyKiller
18-12-2005, 22:24
dovrebbe esserci la vite di regolazione del trussroad (credo si scriva cosė) che ti permette di variare la curvatura del manico vicino alla paletta immediatamente sotto il capotasto, ma non č una regolazione facile da fare, se non hai esperienza e se il basso č un bel basso ti suggerirei di farla fare a un liutaio....se il basso č un basso economico puoi provare a farla tu ma devi fare molta attenzione....sul sito di casale Bauer avevo trovato degli articoli che spiegano il "fai da te" per gli strumenti Fender; se la correzione non riesce ti suggerisco di acquistare un altro basso, magari un bel Jazz Master o un Precision della Fender o un 5 corde Ibanez......
ciao"
youthgonewild
19-12-2005, 06:17
Nono che cambiare basso,a parte che č solo per suonicchiare,e poi č un basso 5 corde "artigianale",fatto costruire dal mio insegnante anni fa e pagato circa 1200000 lire^^,legno pregiato,2 pickup attivi,manico stretto stile ibanez,etc.. quindi č meglio che cerco un liutaio,hai mica idea di quanto potrebbe prendermi per un lavoretto del genere?
vienia fare una visita nel thread degli HwBassisti ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=558211
BountyKiller
19-12-2005, 13:13
per il prezzo credo dipenda dal "prestigio" del liutaio....fatti fare un preventivo e poi decidi...temo che sia un bel po' comunque...la mia strocaster compie 30 anni nel 2006 e ha bisogno di una revisione ma proprio per il costo dell'intervento tentenno ..... poi per caritā massimo rispetto per chi si autocostruisce gli strumenti ma sono dell'idea che non sia per nulla facile costruire uno strumento che suoni bene......
youthgonewild
19-12-2005, 13:33
Beh ma il basso in questione ha circa 6 anni e "suona" molto bene,il problema č che con il manico un po' inclinato si perde velocitā e pulizia nei tasti dal 15 al 24,non mi sembra ci sia chissā che lavoro da fare..cmq grazie a tutti per i consigli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.