View Full Version : xp 18'00 su ecs
Marieddu
18-12-2005, 19:18
Salve!
Ho una scheda madre ecs k765a pro con processore athlon 900 e 512 ram dimm.
Oggi ho provato a cambiare il processore mettendo un xp athlon 1800+. Il sistema individua il proc
con una freq di 1050 Mhz. Tutti i tentativi di farlo giarare a 1400 sono falliti.
Può dipendere dalla ram? Nel senso che l'xp per andare al massimo ha bisogno di ddr?
Dal bios quando imposto la frequenza della ram a 133 la Mb si blocca.
:muro: :muro:
Grazie
Scusami...ma hai verificato prima che la tua Mobo...supporti un Athlon serie XP ed eventualmente che frequenza?? :D
Se non hai il manuale davanti...basta che tu sappia il modello esatto della tua scheda madre (se non lo sai, installati everest home)...e lo vedi direttamente dal sito online di ECS ;)
Marieddu
19-12-2005, 10:19
Scusami...ma hai verificato prima che la tua Mobo...supporti un Athlon serie XP ed eventualmente che frequenza?? :D
Ovvio! mica mi compro un processore a casaccio!!!! Supporta fino al 2500.
La cosa strana è che ho un altro pc con stesso processore e schda madre simile (è il modello precedente), e funge benissimo. L'unica differenza è che su questo pc ho la ram ddr mentre su quello che non funge la ram è dimm.
Beh allora fai la prova: metti un banco ddr (sarà doppio slot, cioè slot dedicati alla sdram e slot dedicati alla ddr...altrimenti non mi spiego..:confused: ) dell'altro pc su quello che non funge e vedi se parte.
Se funzia è la Ram da cambiare...semplice no :D
Marieddu
19-12-2005, 10:35
semplicissimo.... solo che per problemi di varia natura volevo evitare di smontare l'altro pc... Speravo che qualcuno con eseprienza su questa mobo potesse darmi qualche dritta
Vabbhe... credo che diventi invitabile....
E vabbè, mica devi smontare chissà che poi :D ...il pannello laterale, sganci la Ram e la metti là (ocio a inserirla correttamente e negli slot giusti per la ddr), se funzia è lei se non funzia...potresti provare ad aggiornare il bios :)
Salve!
Ho una scheda madre ecs k765a pro con processore athlon 900 e 512 ram dimm.
Oggi ho provato a cambiare il processore mettendo un xp athlon 1800+. Il sistema individua il proc
con una freq di 1050 Mhz. Tutti i tentativi di farlo giarare a 1400 sono falliti.
Può dipendere dalla ram? Nel senso che l'xp per andare al massimo ha bisogno di ddr?
Dal bios quando imposto la frequenza della ram a 133 la Mb si blocca.
:muro: :muro:
Grazie
innanzitutto prova ad aggiornare il bios, in secondo luogo:
la ram è pc100?? se sì, come probabile, difficilmente andrà a 133. se è così ti consiglio di montare direttamente della ddr..;)
ho riletto bene: sicuramente hai su della sdram pc100, per farla girare a 133 ti servirebbe appunto della sdram pc133 o ancora meglio della ddr 266.
puoi tenere il modulo pc100 e far girare in asincrono cpu e ram, perdi qualcosa in prestazioni ma non devi cambiare ram. basta che da bios setti 133 per cpu clock o fsb (adesso non ho presente) e 100 per la ram. se il bios te lo permette ovvio... altrimenti l'unica soluzione è sostituire la ram.
Marieddu
19-12-2005, 13:41
la ram è pc 133!
se la mando a 133 si crasha. al massimo sono riuscito a impostarla a 124. Solo che in questo modo il prc viene visto ome un 1500 xp
probbabilmente devi settare i 133mhz da jumper e non dal bios per scattare il divisore 1/4 per le pci e agp. ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.