PDA

View Full Version : Rete wireless domestica:i miei dubbi

aleza
18-12-2005, 18:21
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo in questa sezione, vi espongo la questione:
sta per arrivarmi il 2° pc, quello che vedete in sign, l'attuale lo manderei in cantina e vorrei condividere la connessione internet tra i 2 pc (lo scambio di cartelle e files tra i 2 pc non è la priorità).
Per cause di forza maggiore uno dei 2 pc avrà come s.o. win98se.
Attualmente ho alice flat e navigo con modem usb.

Secondo voi, quale può essere la soluzione migliore per poter raggiungere il mio scopo?

I pc sono separati da 1 parete e 2 solette; la distanza in linea d'aria non supera i 5 o 6 mt.

Ho visto nei vari shop kit formati da access point + scheda pci + chiavetta usb. mi sarebbero sufficienti questi elementi o c'è da aggiungere dell'altro?

I 2 s.o. diversi possono creare problemi?

per ora ho questi dubbi...grazie a chi risp! :help: :)

Stev-O
18-12-2005, 19:06
c''e anche un elemento in +: l'access point o la scheda pci wifi: uno dei 2 si può omettere per creare solo una connessione ad-hoc tra i 2: io farei a meno dell'access point, è il + costoso dei 3.

dalla distanza che hai detto problemi di distanza non dovresti averne

i 2 sistemi possono tranquillamente vedersi tra loro (con un po' di pazienza per configurare il tutto)
meglio se il modem lo metti dove c'e' xp

aleza
18-12-2005, 20:56
Grazie Stev-O!
Quindi continuo a tenere il mio modem sul pc principale (come da consiglio), doto quest'ultimo di scheda pci wi-fi e il secondo pc di altra scheda pci o chiavetta usb...ho capito bene? se fosse così riesco anche a non spendere un capitale :)

Stev-O
19-12-2005, 11:50
sì esatto, se la rete resta limitata ai 2 pc (e non se ne aggiungono altri) con 50-60 euro te la cavi. Se poi arriva gente, occorrerà un access point.

aleza
19-12-2005, 15:53
Ottimo!! :cool: mi hai dato consigli molto utili ;) grazie!
per il momento la mia rete sarà limitata a 2 pc...penso che prenderò 2 schede pci, tanto ho visto che la diff di prezzo con le chiavette non è eccessiva...poi in futuro si vedrà :)

Alessandro