PDA

View Full Version : Modem ethernet

Mnka
18-12-2005, 13:29
Ho dei probelmi con la configurazione della connessione. Sto leggendo guide e threads, ma non sono ancora arrivato ad una soluzione e mi serve subito l'accesso ad internet, quindi chiedo il vostro aiuto.

Ho una connessione ADSL con un modem ethernet SIEMENS (fornito dalla Telecom) e l'ultimo FEDORA.
Come configuro la connessione? Ho letto di pppoe e varie, ma la mia conoscenza è ZERO (ho visto per la prima volta linux 2 gg fa) e mi dovreste spiegare la procedura completa... :help: :help:

Grazie 1000 ;)

Mnka
19-12-2005, 13:29
Ho scaricato da un fito un file compresso contenente una cartella rp-pppoe-3.7
Ho provato ad avviare lo script di configurazione, ma niente. Ecco lo screen.

http://powerbyte.altervista.org/altro/SchermataLinux.png

WebWolf
19-12-2005, 16:56
Purtroppo non posso aiutarti direttamente, di solito consiglio di acquistare un modem router la cui configurazione in Linux è immediata, pero' ti posso segnalare questo link che forse puo' esserti utile:

http://openskills.info/topic.php?ID=128

Bye

Mnka
19-12-2005, 17:56
Stavo proprio seguendo la procedura descritta in quella pagina, solo che quando vado per fare ./go lo script si comporta come si vede nello screen. Ma non è che devo prima copiare i files da qualche parte? Ho provato ad eseguire lo script dal desktop...

Comunque grazie per l'interessamento! ;)

eolus
19-12-2005, 20:24
se il modem è ethernet non ci dovrebbero essere problemi.
devi assicurarti che sia installato il pacchetto rp-pppoe e la sua dipendenza ppp. poi apri la console e da root digiti adsl-setup inserisci i dati che ti chiede ( user-id e password del provider dns ecc. ecc.) poi da console dai adsl-start.
Ciao

Mnka
19-12-2005, 21:19
Come faccio ad assicurarmi che sia installato rp-pppoe e ppp?
Non so neanche come si installano i programmi in linux... :D :D :cry: :cry: :cry:

Poi adsl-setup lo digito così com'è oppure devo prima spostarmi in qualche cartella, fare qualcosa, mettere ./ ? :mc: :mc: :muro:

eolus
20-12-2005, 17:53
Come faccio ad assicurarmi che sia installato rp-pppoe e ppp?
Non so neanche come si installano i programmi in linux... :D :D :cry: :cry: :cry:

Poi adsl-setup lo digito così com'è oppure devo prima spostarmi in qualche cartella, fare qualcosa, mettere ./ ? :mc: :mc: :muro:
se leggevi bene quello che ho scritto ...............
comunque devi aprire un terminale cioè una shell cioè una console ti devi loggare da root ovvero digitare su e inserire la password di root poi digiti adsl-setup e cosi via.....
Se non si apre il programma di configurazione di rp-pppoe vuol dire che non è installato e quindi lo devi installare.
Come lo installi? Atrraverso il tool di gestione dei pacchetti della tua distro o in alternativa via console con il comando urpmi...............

Mnka
20-12-2005, 21:17
Ho risolto il problema togliendo Fedora e mettendo Suse, ci ritornerò quando sarò più pratico del nuovo OS e soprattutto della shell.

Grazie a tutti ;)