PDA

View Full Version : Come codificare i sottotitoli nel divx?

CONFITEOR
18-12-2005, 12:33
Vorrei che i sottotitoli di un DVD fossero codificati nel backup in divx, come posso fare?

DVDx lo farebbe, ma non ottengo risultati ideali, a me servirebbe poter aprire i Vob con Virtualdub...

nigol
18-12-2005, 16:54
Ciao
devi installare un plugin in virtualdub e poi ritrovi tra i filtri il plugin installato.
I plugins di virtualdud sono files (.vdf) che vanno copiati nella cartella "plugins" appositamente predisposta nella directory di virtualdub.
Per i sottotitoli da imprimere direttamente nel video io uso il plugin Vobsub di Gabest

nigol
18-12-2005, 16:58
a me servirebbe poter aprire i Vob con Virtualdub...comunque la procedura corretta č quella di estrarre tramite l'.ifo del dvd i sottotitoli in un file apposito.
Se decidi di usare Vobsub te li estrae in un file .sub da utilizzare poi in virtualdub con il plugin sopramesionato.

CONFITEOR
18-12-2005, 22:29
Grazie, sapevo di vobsub ma non l'ho mai usato, vedo che fa al caso mio, c'č solo da imparare.

Con DVDx i sottotitoli me li codifica, solo che devo fare una compressione in pił, da vob a xvid (per problemi di spazio) con sottotitoli, poi il resizing in mjpg, e poi l'encoding finale.

I cattivi risultati avuti con DVDx dipendevano dal fatto che smart ripper mi rippava il dvd con ancora una parte protetta che non si riproduce bene, proverņ con altri rippers, vStrip o DVD decripter

nigol
19-12-2005, 12:55
ciao io i dvd senza arcoos li rippo con il dvddecrypter, non ho mai avuto problemi poi con vobsub ad estrarre i sottotitoli e con virtualdub ad imprimerli sul video.
E' una procedura semplicissima, vobsub non mi ha mai sbagliato il tempo di visualizzazione di un secondo, gli altri provati non erano all'altezza!!
Saluti nigol :p

CONFITEOR
21-12-2005, 14:04
Ho installato vobsub ed estratto i sottotitoli dal file ifo+ vob

mi ha creato 2 files: VTS_01_0.idx e VTS_01_0.sub

Perņ se carico quei files in Virtualdub tramite il plugin di vobsub, i sottotitoli non appaiono nel video.

Carico il vob direttamente in Virtualdub mpeg2, per cui non uso nč dvd2avi nč avisynth

CONFITEOR
22-12-2005, 00:40
Tutto a posto, l'installazione di vobsub non era stata corretta, avevo selezionato il plugin per aviutl senza averlo installato.