Entra

View Full Version : Parlando di numeri per quale piattaforma si vendono più videogiochi?

sec_death
18-12-2005, 12:05
Ma in termini di milioni di copie vendute dei videogiochi di maggior successo, su quale piattaforma si hanno numeri più alti???
(pirateria esclusa)
su pc che conta una base installata enorme, o sulle console come xbox o ps2 che vanta 100 milioni di basi installate raggiunte da poco se non mi sbaglio,
quindi un titolo di punta sulla ps vende di più o di meno rispetto a un titolo di punta sul pc????????????
Tanto per capire come evolverà il mercato e dove andranno a finire i maggiori investimenti...

*sasha ITALIA*
18-12-2005, 12:12
Penso di poter affermare con certezza, senza dati alal mano PS2, anche se ovviamente non si può parlare di assolutismo perchè ad esempio Halo2, nonostante ci sia una bas minore di XBOX installate rispetto a PlyStation, ha attirato la maggior percentuale dei boxari, deduco quindi che dipende anche dalla piattaforma e dalla qualità del titolo rispetto a tutti gli altri pubblicati.

wireless
18-12-2005, 17:10
game boy :D

DuGo
18-12-2005, 17:33
...(pirateria esclusa)...
E' qui che ti sbagli !!!!! La possibilità di copiare i giochi è fondamentale nel mondo delle console.

Teoricamente, la piattaforma che vende più giochi è quella che NON consente la copia dei giochi.

Però, per un analisi più reale devi considerare anche il numero di console vendute (potenziali clienti dei giochi) e, secondo me, le piattaforme che hanno un maggior rapporto (giochi venduti)/(consolle vendute) sono quelle minori, cioè quelle che non si sono diffuse perchè non era possibile copiare i giochi (Nintendo su tutti).

:Alex64:
18-12-2005, 17:39
E' qui che ti sbagli !!!!! La possibilità di copiare i giochi è fondamentale nel mondo delle console.

Teoricamente, la piattaforma che vende più giochi è quella che NON consente la copia dei giochi.

Però, per un analisi più reale devi considerare anche il numero di console vendute (potenziali clienti dei giochi) e, secondo me, le piattaforme che hanno un maggior rapporto (giochi venduti)/(consolle vendute) sono quelle minori, cioè quelle che non si sono diffuse perchè non era possibile copiare i giochi (Nintendo su tutti).
oddio non solo Console, io direi anche PC... dove anzi, è parecchio più immediato (un cracketto e via)... cmq W gli originals :read:

in ogni caso mi pare vinca il GBA

DuGo
18-12-2005, 17:55
Beh ... il PC non vive solo di giochi ... il PC si vende perchè è utile e poi non è che decido di comprare un tipo di PC anzicchè un altro perchè sul primo ci posso utilizzare le applicazioni craccate, anche perchè son tutti uguali :D .

La console, invece, vive di soli giochi, cioè se non hai i giochi non sapresti che fartenee, quindi per un utente medio è importante la possibilità di utilizzare le copie.

Comunque il fatto che si vendano di più i giochi del GBA mi dà conferma.

18-12-2005, 17:56
beh ovvio parlo del mondo PC in base al suo utilizzo ludico, che poi è l'utilizzo principale dei frequentatori di questo foro penso :D

DuGo
18-12-2005, 18:20
beh ovvio parlo del mondo PC in base al suo utilizzo ludico, che poi è l'utilizzo principale dei frequentatori di questo foro penso :D
Io no, non uso il PC per giocare :p
L'XBOX basta ed avanza :D

sec_death
18-12-2005, 19:09
il discorso pitateria non mi interessa.
Io mi chiedevo su quali piattaforme erano i giochi con maggior numero di vendite,.
si parla di giochi originali non la diffusione del gioco raggiunta con la pirateria!
cmq ho trovato questo da una velocissima ricerca in rete:

La NPD Group ha stilato la classifica dei 10 giochi per console più venduti nel 2004. Di seguito la lista completa:

1 Grand Theft Auto: San Andreas (PlayStation 2: Take-Two Interactive)
2 Halo 2 (Xbox: Microsoft)
3 Madden NFL 2005 (PlayStation 2: Electronic Arts)
4 ESPN NFL 2K5 (PlayStation 2: Take-Two Interactive)
5 Need For Speed: Underground 2 (PlayStation 2: Electronic Arts)
6 Pokemon Fire Red /w Adapter (Game Boy Advance: Nintendo)
7 NBA Live 2005 (PlayStation 2: Electronic Arts)
8 Spider-Man: The Movie 2 (PlayStation 2: Activision)
9 Halo (Xbox: Microsoft)
10 ESPN NFL 2K5 (Xbox: Take-Two Interactive)

purtroppo non è incluso il pc e si parla di 2004 , il tutto era per capire quali fossero le piattaforme + propizie allo sviluppo di giochi nel prossimo futuro.

18-12-2005, 21:24
Io no, non uso il PC per giocare :p
L'XBOX basta ed avanza :D
ti confesso, anche io principalmente X e Cubo per giocare :cool: