PDA

View Full Version : acquisto hd

pezzogna
18-12-2005, 11:46
Salve,sono felice possessore di un samsung sp 1614c che apprezzo tanto x la sua estrema silenziosità,premetto di non essere affatto esperto in materia,avrei necessità di acquistare hd x prob capacità.Quale mi consigliereste?Dimenticavo,mb p4p800 dl p4 2.8. :)

CRL
18-12-2005, 12:25
Se ti sei trovato bene con i Samsung prendine un altro...

- CRL -

pezzogna
18-12-2005, 13:25
Grazie,sicuramente prenderò altro samsung,avrei gradito consiglio + tecnico,avendo già detto di non esserlo,nel senso:compra un sata 2,non lo fare perchè non ne vale la pena,prendine uno da x capacità , a piatto singolo ecc. ecc.Altrimenti perchè scrivere a chi è + capace di te? :confused: :confused: :confused:

CRL
18-12-2005, 13:38
Ok, andiamo più sul tecnico. :p
Il Samsung è un disco estremamente silenziono, ha qualità ottime di lettura sequenziale, mentre la lettura casuale è un po' penalizzata dai profili di corrente del gruppo testine, epurati di alcune frequenze proprio per ridurre l'impatto acustico. E' un disco sostanzialmente molto buono come storage, a mio parere, ed anche per il P2P, perchè esegue operazioni di seek senza essere rumoroso.
I dischi Seagate e Hitachi sono generalmente più orientati alle prestazioni, hanno un gruppo testine più reattivo, a scapito della rumorosità, che è un po' più elevata. I WD sono dischi orientati anch'essi allo storage, nessuna pretesa di prestazioni eccezionali, ma buona solidità, basse temperature d'esercizio, e silenziosi.
Riguardo il numero di piatti, meno sono meglio è, è stato presentato in questi giorni il Seagate Barracuda 7200.9, disco da 160GB a piatto singolo, unico in questo taglio.
Che taglio avevi in mente?

- CRL -

pezzogna
18-12-2005, 13:45
Ok!!!Mi fa enormemente piacere sentirti "parlare" in questo modo,sarei orientato x un 250,300gb dal momento che faccio uso di p2p ,lasciando in pace quello attuale dove ho installato tre s.o e tutto ciò che ho di personale.