View Full Version : programmi per amiga nn emulazioni
ieri ho riesumato la mia amiga 1200
dopo oltre 13 anni funziona ancora perfettamente l unica cosa purtroppo alcuni floppy di programmi e giochi evidentemente si saranno smagnetizzati siccome nn funzionano piu'
volevo chiedere è possibile trovare in rete programmi e giochi non emulazioni per pc ma veri programmi da poter trasferire su floppy e far funzionare sull'amiga???
cdimauro
19-12-2005, 13:07
Ce n'è una quantità immensa. :)
Qui http://www.back2roots.org/News/ trovi tantissimo materiale da scaricare, perfettamente in regola perché i detentori del copyright ne hanno rilasciato la possibilità di fruirne, ma senza scopo commerciale.
Trovi tantissimi classici in formato ADF (floppy), HDF (hard disk), ISO (CD ROM per CD32 principalmente) e WHDLoad (giochi da floppy patchati per poter girare su hard disk; quindi con tempi di caricamento ridotti praticamente a zero).
Se vuoi riversare gli ADF sui floppy e giocarci col tuo Amiga 1200, esistono delle apposite utility, ma non ti so dire dove trovarle. Forse qualcuna la trovi inclusa nel pacchetto di WinUAE, l'emulatore Amiga più famoso per PC.
grazie della risposta!!
ho letto pure io un po di notizie qua e la effettivamente è possobile riversare sul floppy del pc e giokare sull amiga ma chiedevano un componente:il Catweasel
adesso se volessi acquistarlo dove posso trovarlo?? e a che prezzo?
cdimauro
20-12-2005, 14:44
Francamente non so dove potresti trovarlo.
Comunque i normali ADF li puoi riversare tranquillamente sui floppy Amiga, e dovrebbero funzionarti senza problemi.
Il consiglio che ti do è di usare un programma tipo WinZip per comprirli, usando floppy da 720KB (anziché a 1,44MB, che sono quelli che trovi normalmente. Al limite puoi mettere del nastro adesivo sulla finestrella, in modo da ingannare la meccanica del drive e fargli credere che è uno a bassa densità), di modo che la suddivisione del file nei due floppy (gli ADF occupano 880KB, quindi generalmente non basta un floppy da 720KB, anche usando la compressione) e la ricomposizione se la facciano carico WinZip (lato PC) e unzip (lato Amiga).
Con Amiga servirà montare il filesystem CrossDOS per poter leggere i floppy da 720KB in "formato PC".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.