PDA

View Full Version : INFORMAZIONE su X850

Tucanod
18-12-2005, 04:16
Devo acquistare una nuova scheda video...AGP!! Vorrei puntare al top(premetto che mi piacciono le ATI piu' che le Nividia) con una spesa di circa 300-350 euro(meglio 300 così risparmio :D ). Pensavo alla x850xt Platinum edition? ......poi mi sono detto:posso comprare eventualmente una X850XT o addirittura una x850 pro e poi portarla ai livelli della platinum? cosa cambia a livello costruttivo? si può fare o rischio poi per il funzionamento? aiutatemi a risolvere il dilemma,se no mi uccido :muro: .Grazie!!!

webmaster22wright
18-12-2005, 08:33
Devo acquistare una nuova scheda video...AGP!! Vorrei puntare al top(premetto che mi piacciono le ATI piu' che le Nividia) con una spesa di circa 300-350 euro(meglio 300 così risparmio :D ). Pensavo alla x850xt Platinum edition? ......poi mi sono detto:posso comprare eventualmente una X850XT o addirittura una x850 pro e poi portarla ai livelli della platinum? cosa cambia a livello costruttivo? si può fare o rischio poi per il funzionamento? aiutatemi a risolvere il dilemma,se no mi uccido :muro: .Grazie!!!

A livello costruttivo non cambia assolutamente nulla come GPU, se a vista le schede ti sembrano uguali allora presumibilmente neanche a livello di PCB.
Certo che si può portare @PE tramie overclock, che riesca o meno va a :ciapet: .
Le differenze non sono abissali ci si potrebbe anche riuscire, il problema più grosso sono le memorie devi sperare che monti le stesse della PE.

Tucanod
18-12-2005, 13:46
non sono pratico di overclock...non lo ho mai fatto.secondo te la modifica, ammesso che montino le stesse memorie, si può raggiungere via software senza intervenire fisicamente sulla scheda? e poi quali sono i rischi quando vado a overcloccarla? c'è un modo,un sito per sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di intervento sulla x850pro? :cool:

webmaster22wright
18-12-2005, 15:40
non sono pratico di overclock...non lo ho mai fatto.secondo te la modifica, ammesso che montino le stesse memorie, si può raggiungere via software senza intervenire fisicamente sulla scheda? e poi quali sono i rischi quando vado a overcloccarla? c'è un modo,un sito per sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di intervento sulla x850pro? :cool:

Allora l'OC è un intervento via software, poi la storia si scinde:
se prendi una XT è una 16x1 come unità di pixel la Pro una 12x1.
Questo presuppone che le Pro per portarle @XT o @XT PE devi sbloccare quelle 4 unità e non sempre riesce perchè su alcune schede possono essere danneggiate. Poi cmq dovresti OC per raggiungere le prestazioni della XT PE.
La XT è già 16x1 per cui niente modifica da questo punto di vista. L'OC allora si limiterebbe a 20 MHz per il core(decisamente fattibile) e 100 MHz per le RAM. E qui interviene il discorso di prima: se monta le stesse della XT PE sei a posto se le monta inferiori va a :ciapet: .

Tucanod
18-12-2005, 17:51
grazie per la delucidazione,ho capito come funzia.una ultima cosa,sulla base della tua esperienza quale marca dovrei scegliere se eventualmente decidessi x una x850pro....ho letto sul forum che Ati è + facilmente modificabile rispetto a Saphire o altre marche...almeno ho capito così...che mi dici?

webmaster22wright
18-12-2005, 17:55
grazie per la delucidazione,ho capito come funzia.una ultima cosa,sulla base della tua esperienza quale marca dovrei scegliere se eventualmente decidessi x una x850pro....ho letto sul forum che Ati è + facilmente modificabile rispetto a Saphire o altre marche...almeno ho capito così...che mi dici?

Beh di schede marchiate direttamente Ati in italia è difficilissimo trovarne, le sapphire dicono essere un po' peggiori. Con Gecube molti si trovano bene. Fammi poi sapere cosa prendi e come va.

Tucanod
18-12-2005, 18:06
ok ti ringrazio per la spigazione poi t faccio sapere