View Full Version : Cambiare scheda madre al notebook
pierozona
18-12-2005, 01:43
Esite uno standard anche nelle schede madri per i notebook, così come per pc per quel che concerne la disposizione delle viti per l'attacco della scheda madre?
La domanda più precisa è: è possibile cambiare la scheda madre del notebook in modo da avere la stessa carcassa ma un portatile più potente?
e poi le vendono le schede madri per notebook?
danyroma80
18-12-2005, 03:30
non è possibile, ogni portatile ha la sua scheda madre.
pierozona
18-12-2005, 14:07
Ma forse è possibile comprarne una completamente nuova ed adattarla.
Ma forse è possibile comprarne una completamente nuova ed adattarla.
Ma bisognerebbe riuscire ad avere le porte nel punto giusto...
pierozona
19-12-2005, 23:40
però con un pochino di modding, considerazioni fatte a portatile del tutto obsoleto, si potrebbe fare.
Tagliare di qua e di la.....
Importante che funzioni il monitor e la batteria.
CarloR1t
19-12-2005, 23:48
però con un pochino di modding, considerazioni fatte a portatile del tutto obsoleto, si potrebbe fare.
Tagliare di qua e di la.....
Importante che funzioni il monitor e la batteria.
sono completamente diverse per dimensioni, forma, connessioni, alimentazione e dissipazione nel case, direi proprio che è impossibile.
Al massimo si cerca una scheda identica nel mercato dei ricambio ma non è facile.
Cmq la tua idea sarebbe giusta, penso che almeno per i notebook di medio peso e formato 15"wide in su potrebbero raggiungere uno standard comune della scheda madre e del telaio del case come per i desktop, i prezzi scenderebbero altrettanto per non dover sempre progettare un notebook nuovo per niente, senza perdite per nessuno.
pierozona
20-12-2005, 22:22
ma secondo voi lecconnessioni al monitor lcd dei notebook sono standard?
CarloR1t
20-12-2005, 22:39
ma secondo voi lecconnessioni al monitor lcd dei notebook sono standard?
nemmeno quelle, tecnicamente funzionano allo stesso modo ma l'attacco dei connettori, il cavetto sono diversi tanto che la sigla di ogni pannello (che a volte si può ricavare con l'utility powerstrip) identifica oltre al modello generico anche la variante per ogni modello di notebook. Non è escluso che si possano fare adattatori fai da te avendo gli schemi dei segnali, ma i produttori di portatili non cedono ai privati gli schemi tecnici e di riparazione dei notebook, sono praticamente introvabili e ceduti solo ai riparatori ufficiali per questo motivo sono veramente poche le modifiche hw che si possono fare a un portatile al massimo cambiare la cpu con una compatibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.