PDA

View Full Version : Frigorifero and black out

fantomas13
17-12-2005, 22:08
Qualcuno ha mai provato a far funzionare un frigorifero domestico (due porte tanto per intenderci) con un inverter ed una batteria di accumulatori?
La cosa mi servirebbe in caso di black out.
Sarebbe possibile con un inverter soft start?
Come andrebbero dimensionate le batterie per una durata di tre-quattro ore max?
Ho provato a far funzionare il frigo con un generatore da 800 watt senza successo (sovraccarico).
Evidentemente la corrente di spunto supera la capacità del generatore.
Grazi!!! :help:

xenom
18-12-2005, 00:00
Teoricamente dovrebbe andare... ma come hai detto te la corrente di spunto è altissima... il compressore necessita di una bella botta di potenza per arrivare a 30-40 atm :D

dopo lo spunto assorbe non più di 250W cmq, almeno mi sembra...

per quanto riguarda le batterie, mettiamo che il frigo assorba 300W: la corrente assorbita è di circa 1.4A, con una batteria d'auto da 50 Ah alimenti il frigo per.. 35 ore? spero di aver fatto bene i calcoli, sono le una di notte.. :asd:

edit: ecco, non ho tenuto conto del rendimento del power inverter e quindi di tutte le dispersioni termiche,... :stordita:

fantomas13
18-12-2005, 07:26
Veramente credo che la corrente assorbita sia di circa 25 amper (sono 300 watt diviso 12 volt), quindi con una batteria da 100 amperora teoricamente si dovrebbe arrivare nella migliore delle ipotesi a 4 ore, tenuto conto anche del rendimento dell'inverter.
In realtà non è così perchè il compressore non funziona sempre; raggiunta una certa temperatura nella cella frigorifera si stacca.
Il vero problema come hai sottolineato tu è la corrente di spunto che è enorme.
Dura solo qualche secondo, ma quei pochi secondi sono fondamentali.
Una volta avviato il compressore, qualunque inverter ben dimensionato funzionerebbe.
Chiedo: se qualcuno ha già provato uno soft starter con un frigorifero oppure se esiste un sistema per mettere in parallelo due inverter per aumentare la potenza.
Grazie :help:

xenom
18-12-2005, 11:22
Veramente credo che la corrente assorbita sia di circa 25 amper (sono 300 watt diviso 12 volt), quindi con una batteria da 100 amperora teoricamente si dovrebbe arrivare nella migliore delle ipotesi a 4 ore, tenuto conto anche del rendimento dell'inverter.
In realtà non è così perchè il compressore non funziona sempre; raggiunta una certa temperatura nella cella frigorifera si stacca.
Il vero problema come hai sottolineato tu è la corrente di spunto che è enorme.
Dura solo qualche secondo, ma quei pochi secondi sono fondamentali.
Una volta avviato il compressore, qualunque inverter ben dimensionato funzionerebbe.
Chiedo: se qualcuno ha già provato uno soft starter con un frigorifero oppure se esiste un sistema per mettere in parallelo due inverter per aumentare la potenza.
Grazie :help:

si hai ragione, ho fatto diviso 220 :doh:
mi sembrava strano... :D

per quanto riguarda il collegamento in parallelo, dovrebbero esistere dei power inverter che hanno la possibilità di essere collegati in parallelo. Cmq non penso che si possa sempre fare... gli switching sono una rottura per questo... tant'è che se colleghi due ali ATX per pc in parallelo fanno pufff... :D

Ma dovrebbero esistere degli inverter fatti appositamente per reggere le correnti di spunto...