View Full Version : collegare 2 pc in lan
[p]Raven
17-12-2005, 22:46
Ciao a tutti ho 2 problemi con la rete, premetto che non ho mai avuto modo di creare una lan in casa ma ora che ho un secondo pc devo capire come settare i parametri.
Prima cosa senza un bridge di rete la connessione non si condivide sui 2 pc, come mai?
Anche col bridge di rete non riesco a condividere i file sui 2 pc, ho provato di tutto ma niente, qualche soluzione?
A breve mi arriva un router ma voglio capire il problema della condivisione sui 2 pc, grazie ;)
[p]Raven
18-12-2005, 14:34
Qualcuno mi aiuta? :)
sei in ethernet o wireless????
se sei in ethernet ...collega i due pc tramite un cavo cross (incrociato)...e assegna gli indirizzi ip es.. computer con futura connessione a internet 192.168.1.1 e il secondo pc 192.168.1.2 e metti lo stesso nome di rete a tutti e due i pc es. workgroup.... poi se vuoi ..sul secondo pc puoi mettere come gateway l'indirizzo del primo pc 192.168.1.1 ti servira per la connessione a internet..
bye
[p]Raven
18-12-2005, 15:00
Se levo il bridge e sistemo ip e tutto col cavo ethernet anche se il cavo e collegato non va ne internet ne la condivisione file, se metto il bridge va la condivisione internet ma non posso trasferire i file, i 2 pc non si vedono in risorse di rete.
Sul mio pc ho win xp pro sp1
sull'altro win xp home sp2
nomi utenti diversi e io ho la password.
Aiutatemi :)
partiamo da zero...
collega i due pc con un cross....
assegna gli IP....
prova a pingare le macchine.....
se va a buon fine...
metti qualche cartella in condivisione sul pc principale.....
ovviamente presumo che non hai alcun firewall attivo al momento.. nemmeno quello di win...
intanto prova così senza toccare la condivione di internet...
fammi sapere come va...
[p]Raven
18-12-2005, 15:18
Si pingano, però ho il bridge va pure internet come faccio a disabilitare tutto?
se non rikordo male vai in connessioni di rete tasto dx sulla connessione ->elimina..... poi te ne crei una nuova....
come sei conneso a internet??
[p]Raven
18-12-2005, 15:28
Levo tutto e collego il cavo lan, assegno gli ip e provo a pingare, e dopo?
se tutto funziona e i pc si vedona tranquillamente...non ti resta che sistemare la condivisione della rete verso il web....
puoi procedere in due modi per la condivione verso internet.....
1. condivisione tramite windows ( io personalmente te lo sconsiglio!!!)
2.ti installi sul pc principale... un proxy ad esempio AnalogX che trovi molto facilmente in rete ed è anche molto semplice da usare....
se scegli la seconda strada, dopo aver installato il proxy.... vai sul secondo pc nelle opzioni di IE Strumenti->Opzioni internet->connessione->impostazioni lan e metti il flag su server proxy e poi vai su avanzate e metti come indirizzo ip quello della macchina principale....per quanto riguarda le porte ora non le ricordo cmq quando installi il proxy c'è un file di teso che indica tute le porte....
fammi sapere...ciao
[p]Raven
18-12-2005, 16:07
No i pc non si vedono è questo il problema, può essere dovuto al fatto che abbiamo 2 windows diversi e accediamo con nomi utenti diversi?
Su un topic in questo forum spiegava come fare una rete e diceva così, però la condivisione internet mi funziona, non capisco il problema.
il sitema operativo non dovrebbe essere un problema......
fai una prova...
intanto metti qlcs in condivisione su entrambi i pc...
poi apri IE e scrivi nella barra degli indirizzi dal secondo pc //192.168.1.1 (che dovrebbe essere l'ip del primo pc)
dato che ti esegue corretamente il ping cosi dovrebbe farti entrare nel primo pc...
[p]Raven
18-12-2005, 16:46
L'ip del primo pc è 192.168.0.1 ma quando metto quella stringa nel browser dice che non è valido, come mai?
uhmmmmmmmmm........ ma sei sicuro che il ping funzioni??????
tu hai messo quella stringa nel secondo pc per conneterti verso il primo????
il secondo pc che indirizzo ha????
[p]Raven
18-12-2005, 21:15
Si il ping va, se metto quella stringa dal secondo dice indirizzo non valido, ma neanche dal primo pc funziona.
L'ip del secondo è 192.168.0.2 grazie per l'aiuto ;)
bReAkDoWn
19-12-2005, 02:07
Raven']Si il ping va, se metto quella stringa dal secondo dice indirizzo non valido, ma neanche dal primo pc funziona.
L'ip del secondo è 192.168.0.2 grazie per l'aiuto ;)
Mi permetto di inseririmi nella discussione.. la sintassi esatta è con i backslash \\192.168.0.1
Intanto prova così e facci sapere cosa dice..
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.