View Full Version : {Nforce4 + 3800 X2} - Skystar2 = Pentium D :-(
Spiego l'equazione in oggetto:
volevo cambiare PC e mi ero orientato sul dual core AMD (il mio primo AMD forse) su motherboard Asus A8N-SLI con chipset nForce4, ma purtoppo leggendo in forum e siti vari è APPURATO E SENZA OMBRA DI DUBBIO che la stessa come le altre con questo chipset sono incomatibili con la scheda Sat skystar2, mia inseparabile compagna. Per cui siccome non posso rinunciarci come alternativa mi tocca prendere Intel pentium D 830 anche se è peggiore dell'AMD in quanto l'i955X non da problemi...
Volevo sapere se qualcuno del forum, visto che qui siete tutti fan AMD, ha il dual core su altri chipset come ad esempio VIA e se funziona bene e magari quali svantaggi ci sono con la concorrenza basata su nVidia... :help:
bartolino3200
17-12-2005, 21:43
Spiego l'equazione in oggetto:
volevo cambiare PC e mi ero orientato sul dual core AMD (il mio primo AMD forse) su motherboard Asus A8N-SLI con chipset nForce4, ma purtoppo leggendo in forum e siti vari è APPURATO E SENZA OMBRA DI DUBBIO che la stessa come le altre con questo chipset sono incomatibili con la scheda Sat skystar2, mia inseparabile compagna. Per cui siccome non posso rinunciarci come alternativa mi tocca prendere Intel pentium D 830 anche se è peggiore dell'AMD in quanto l'i955X non da problemi...
Volevo sapere se qualcuno del forum, visto che qui siete tutti fan AMD, ha il dual core su altri chipset come ad esempio VIA e se funziona bene e magari quali svantaggi ci sono con la concorrenza basata su nVidia... :help:
Ciao, i lproblema che esponi è annoso e risaputo ormai in tutto il forum.
Inoltre il chipset Nf4 da problemi anche con alcuni dischi Maxtor...
Ma bando alle chiacchiere e passiamo al dunque.
Se ti interessa ancora rimanere su AMD, le alternative sono poche.
Quella che io personalmente conosco la trovi in signa: Asrock 939 Dual Sata2 con chipset ULi M1695. Clicca sui link in firma per saperne di più e valuta tu stesso se ne valga la pena ;)
Nel caso non ti convinca Intel PD 830 non è poi così male come molti dicono.
Io ne ho visti un paio di PC proprio con 830 e non facevano una piega e costano meno. Poi il chipset 955 è uno spettacolo. Occhio al dissipatore giusto e performante e ad un case ben areato se scegli Intel (regola che cmq varrebbe = coi dual AMD anche se in misura minore).
peppecbr
17-12-2005, 21:48
Ciao, i lproblema che esponi è annoso e risaputo ormai in tutto il forum.
Inoltre il chipset Nf4 da problemi anche con alcuni dischi Maxtor...
Ma bando alle chiacchiere e passiamo al dunque.
Se ti interessa ancora rimanere su AMD, le alternative sono poche.
Quella che io personalmente conosco la trovi in signa: Asrock 939 Dual Sata2 con chipset ULi M1695. Clicca sui link in firma per saperne di più e valuta tu stesso se ne valga la pena ;)
Nel caso non ti convinca Intel PD 830 non è poi così male come molti dicono.
Io ne ho visti un paio di PC proprio con 830 e non facevano una piega e costano meno. Poi il chipset 955 è uno spettacolo. Occhio al dissipatore giusto e performante e ad un case ben areato se scegli Intel (regola che cmq varrebbe = coi dual AMD anche se in misura minore).
:D straquoto bartolino , l'asrock costa 60€ è ti ritrovi na mobo fantastica , non badare alla marca solo perchè non è blasonata!! per quanto riguarda il cipset ULI basta che vai a leggere le news la nvidia ha comprato l'ULI un motivo ci sarà ;)
bartolino3200
17-12-2005, 22:15
:D straquoto bartolino , l'asrock costa 60€ è ti ritrovi na mobo fantastica , non badare alla marca solo perchè non è blasonata!! per quanto riguarda il cipset ULI basta che vai a leggere le news la nvidia ha comprato l'ULI un motivo ci sarà ;)
Ciao peppe.
Un OT :sofico: sul tuo tagan hai settato split o combine?
The_Nameless_One
17-12-2005, 22:40
concordo, la asrock la ho e per quello che costa è una buona mobo, non certo ai livelli della DFi del primo pc ma è altrettanto stabile per un uso "tranquillo" ;)
NvidiaMen
17-12-2005, 22:53
In alternativa alla AsRock e agli NF4 e non appena mi arriva l'X2 3800 vi farò sapere come si comporta l'A8R-MVP ;) che è da quasi una settimana sola soletta :cry: sul case del mio PC...
In alternativa alla AsRock e agli NF4 e non appena mi arriva l'X2 3800 vi farò sapere come si comporta l'A8R-MVP ;) che è da quasi una settimana sola soletta :cry: sul case del mio PC...
è quella col nuovo chip Uli, vero? ;)
in effetti l'ULI sarebbe un' alternativa..mi piacerebbe sapere come funziona il VIA, inpassato ne ho vauti ed erano molto stabili, non mi hanno mai dato problemi...sono ancora molto indeciso sul x2 3800 o sul PentiumD 3.0, in ogni caso il prezzo è uguale + o -...
NvidiaMen
18-12-2005, 11:02
è quella col nuovo chip Uli, vero? ;)
Vero, in parte... ;)
Solo il southbridge è ULI :) perchè l'SB450 (montato anche sulla costosissima crossfire RDX200 di DFI) di ATI faceva pena come prestazioni soprattutto per quel che riguardava USB e audio... :(
Ma il northbridge è addirittura il CrossFire (modello RD480) :D :D :D di ATI che sulla DFI e sulla Sapphire costa un botto (sopra i 200€)... (io l'A8R-MVP l'ho pagata intorno ai 130€... ;) )
Considerate poi che fino ad ora in overclock è l'unica scheda al mondo (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2617&p=9) per A64 ad essere arrivata a 325Mhz di bus... :) :) :)
The_Nameless_One
18-12-2005, 11:06
Vero, in parte... ;)
Solo il southbridge è ULI :) perchè l'SB450 di ATI faceva pena come prestazioni soprattutto per quel che riguardava USB e audio... :(
Ma il northbridge è addirittura il CrossFire (modello RD480) :D :D :D di ATI che sulla DFI e sulla Sapphire costa un botto...
Considerate poi che fino ad ora in overclock è l'unica scheda al mondo per A64 ad essere arrivata a 325Mhz di bus... :) :) :)
Questa è grossa.... :D direi che quei test non sono per nulla affidabili....qualsiasi dfi almeno i 340 li fa...la mia regge i 330 e con cpu a 7x, non un test con cpu tagliata ;)
p.s. edita la firma che è irregolare, max 3 righe a 1024x768 ;)
NvidiaMen
18-12-2005, 11:35
p.s. edita la firma che è irregolare, max 3 righe a 1024x768 ;)
Fatto... ;) scusate ma a 1920*1200 la vedevo su due righe... :)
Questa è grossa.... :D direi che quei test non sono per nulla affidabili....qualsiasi dfi almeno i 340 li fa...la mia regge i 330 e con cpu a 7x, non un test con cpu tagliata ;)
Non metto in dubbio la tua parola ;) , ma può darsi abbiano avuto dei problemi di stabilità con la DFI con dei bios poi migliorati... :)
Ad esempio: io ho anche un Barebone con NF4 (Asus A8N-VM) e ho deciso di acquistare questa scheda (A8R-MVP) e non una Nvidia a causa dei problemi che affliggono i drivers USB con alcuni supporti. :(
Dalle prove questi benedetti drivers Nvidia sono sempre presentati nei test come il TOP prestazionale presente oggi sul mercato, ma a me hanno dato sempre problemi (che si portano dall'Nforce 2: compresa ahìmè la mia gloriosa Abit NFS 2.0) con alcune schede di memoria per cellulari Sony. Io ad esempio ho una MSDuoPro da 512MB (che uso sullo smarthphone P910) e ogni qualvolta cerco di passare un file superiore a 2-3MB mi viene segnalato un errore di CRC. All'inizio credevo che il problema fosse il supporto (l'ho sia deframmentato che formattato), ma il fatto che il problema si presentava sia su Nforce2 che Nforce4 mi aveva fatto sospettare sui drivers USB di Nvidia o peggio sul controller presente sul southbridge. Ho poi provato (sia nella Asus che nella vecchia Abit) a rallentare il controller USB da bios (da 2.0 a 1.1): risultato? Situazione livemente migliorata: mi passa solo file di dimensione massima di 6-7MB, ma per files superiori sempre CRC... :muro:
Nel PC di mio padre con una scheda Asus A7V-600x (chipset VIA :eek: ) ulitizzando lo stesso lettore card (che è privo di drivers perchè viene riconosciuto da XP, ma ne ho provato più d'uno: in ultimo uno Trust) la scheda funziona egregiamente e mi passa tranquillamente file di 250mb (tipo la mappa Italia per TT5...)...
Speriamo che Nvidia oltre alla velocità del controller USB stia attenta anche all'affidabilità del controllo di ridondanza ciclica che molto probabilmente deriva da un'errata disincronizzazione tra il dato scritto e il dato di ritorno che controlla l'effettiva scrittura sul disco anche per periferiche non velocissime come le memory card della sony....
bartolino3200
18-12-2005, 11:48
Vero, in parte... ;)
Considerate poi che fino ad ora in overclock è l'unica scheda al mondo (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2617&p=9) per A64 ad essere arrivata a 325Mhz di bus... :) :) :)
Ma, non è affatto vero.
Guarda questo
http://img230.imageshack.us/img230/2936/360htt5td7bv.jpg (http://imageshack.us)
Ottenuto da un utente del forum non da siti blasonati ;)
NvidiaMen
18-12-2005, 11:58
Calma ragazzi quei test lì non li ho mica fatti io.... :boh: se mi dite che ad anandtech non sanno fare le prove in overclock vorrà dire che sarà così.... ;)
Comunque oltre al superpi sarebbe opportuno verificare la generazione di eventuali errori (non critici ma comunque errori) con memtest... loro hanno fatto questo test e forse quei risultati dipendono da quello....
Non penso si tratti di una review ad hoc pechè in alcuni altri test presenti nella stessa recensione l'NF4 esce vincente...
UFF... siccome devo decidere entro la settimana e vendere il mio povero vecchio Pc che funzia alla perezione con TUTTO (ma lento poverino), mi sa che confermo la mobo ASUS P5WD2 con i955X sperando nella buona sorte...e cacciano fuori 230 Euri, questa poi...non compare nemmeno nel sito della stessa ASUS italia...spero nn siano così lenti anche nel caso di aiuto... :mc:
Inoltre io ho pure bisogno di una scheda Matrox (cazz se sono messo male :mbe: ), sperando funga bene anche con quella...
Almeno il case è carino ho preso un Thermaltake Soprano 76 Euri su Ebay. :)
peppecbr
20-12-2005, 12:38
Ciao peppe.
Un OT :sofico: sul tuo tagan hai settato split o combine?
ciao carissimo OT split ma anche combine a me non cambiavano ne volt ne altro ;) fine OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.