PDA

View Full Version : [Fotocamera cellulare] differenza tra 2 e 1.3 mega pixels

topscalper
17-12-2005, 20:37
Salve,

vorrei sapere da qualcuno di voi, tecnico di fotografia,
quale e' la differenza alla fine tra 1.3 e 2.0 milioni di pixel
come risoluzione,

con il motorola Raz V3x per esempio se uso 2.0 MP io
ottengo una foto 1600x1200 come risoluzione, che se la riduco
a 1024x758 la vedo comunque molto bene.

Ma il mio dubbio e questo, in risoluzione 1.3 MP ottengo
una foto 1280x1024 che potrei quindi farla anche con LG U880,

ma se riduco poi l'immagine a 1024x768 ridimensionandola
ottengo la stessa qualita' di immagine come se l'avessi ridotta
da 1600x1200?

In poche parole, avere piu' mega pixel si riduce solo nell'avere
una dimensione piu' grande dell'immagine o riducendo un immagine
scattata con piu' megapixel e poi ridimensionandola a 1024x768
ottengo una qualita' maggiore di uno scatto fatto con una risoluzione
inferiore?

spero di ricevere vostro aiuto cosi risolvero' per sempre il mio
dubbio,

grazie per la discussione che ne verra' penso che molti altri
utenti abbiano desiderio di capirci di piu',

a presto,

Bano

fastezzZ
17-12-2005, 20:56
è la qualità dell'ottica e del sensore a rendere una foto migliore qualitativamente, non il numero di pixel che riescie a generare il sensore ;)
Quindi per quanto riguarda la tua domanda avere un mp in + si riduce solo ad avere un immagine più grande e dunque potenzialmente stampabile in dimensione maggiori.

homerdb
18-12-2005, 04:07
è la qualità dell'ottica e del sensore a rendere una foto migliore qualitativamente, non il numero di pixel che riescie a generare il sensore ;)
Quindi per quanto riguarda la tua domanda avere un mp in + si riduce solo ad avere un immagine più grande e dunque potenzialmente stampabile in dimensione maggiori.

ecco, si! ;) ;) ;)

poi è da vedere quale sarebbe l'uso che ne devi fare! se ti serve come sfondo per il desktop allora diciamo che la qualità è quasi uguale,se invece devi stamparle sono decisamente meglio 2 Mp.... vuoi che sia una 10x15 o una 15x20.

jumpermax
18-12-2005, 10:22
Ok ma anche il sensore fa la sua parte. Passando da un'immagine a 2MP ad una ad 1.3 si riduce senz'altro il rumore, ma c'è da dire al tempo stesso che di norma sensore con + MP=più rumore. A mio avviso l'unica come sempre è guardare qualche prova comparativa, tanto come dici tu il problema maggiore per ora sono le ottiche nei cellulari

homerdb
06-01-2006, 18:07
Ok ma anche il sensore fa la sua parte. Passando da un'immagine a 2MP ad una ad 1.3 si riduce senz'altro il rumore, ma c'è da dire al tempo stesso che di norma sensore con + MP=più rumore. A mio avviso l'unica come sempre è guardare qualche prova comparativa, tanto come dici tu il problema maggiore per ora sono le ottiche nei cellulari

comprati il SonyEricsson K750i ed avrai ottime foto anche fatte dal cellulare! ha l'autofocus e la funzionalità Macro!

Leron
06-01-2006, 19:49
comprati il SonyEricsson K750i ed avrai ottime foto anche fatte dal cellulare! ha l'autofocus e la funzionalità Macro!
oddio... ottime per un cellulare :D

aragorn90
08-01-2006, 18:31
Io ho il Razr v3x e devo dire che passando da un Nokiovo 6600 la differenza si vede.
In poche parole le foto fatte con il 6600 sullo schermo del telefono si vedono benissimo, ma sul PC erano venute bruttissime!!!!
Con il Razr, al contrario le foto sono nitidissime e veramente belle.
So che il 6600 non ha 1.3mp, ma io la differenza la vedo.

ciop71
09-01-2006, 09:43
Il 6600 (se non sbaglio) ha una fotocamera integrata con sensore 640x480, è normale che guardandole ingrandite su un monitor di computer si vedano sgranate.
Con un sensore 1024x768 o 1280x1024 la qualità aumenta enormemente a video.