PDA

View Full Version : Macchine per caffè americano

danige
17-12-2005, 18:04
Dopo essere stato qualche tempo negli USA sono diventato assolutamente dipendente da codesta bevanda :D ora mi servirebbe una bella macchinetta da mettermi in casa ma non ho veramente idea di quale scegliere, avete qualche consiglio da darmi ? spero di non essere l'unico a non bere solo espresso :p

fabio80
17-12-2005, 18:06
caffè americano? :confused: :confused: :confused:

Syd Barrett
17-12-2005, 18:07
Bleah... quella che costa meno, tanto il risultato sarà brodo lo stesso :D

A vida è samba
17-12-2005, 18:10
Non è male il caffè americano, ovvio che è una bevanda diversa dal caffè espresso, però non è così disdicevole.

-dieguz-
17-12-2005, 18:12
Non è male il caffè americano, ovvio che è una bevanda diversa dal caffè espresso, però non è così disdicevole.

siceramente mi sembra acqua colorata di marone :Puke: .....nn un caffe vero cm quello ITA :sofico:

Ziosilvio
17-12-2005, 18:12
Dopo essere stato qualche tempo negli USA sono diventato assolutamente dipendente da codesta bevanda
Benvenuto tra coloro che hanno visto la verità.
ora mi servirebbe una bella macchinetta da mettermi in casa ma non ho veramente idea di quale scegliere, avete qualche consiglio da darmi ?
Io uso una Bialetti Amerikana: funziona come una moka, ma fa quel bel caffè che piace a noi.
In realtà, il vero problema è trovare il caffè americano macinato.

Fradetti
17-12-2005, 18:22
Classica macchina con filtri..... prendine una che non sia una plasticaccia cinese, ma nemmeno una da un milione di dollari.

L'importante è prendere filtri e caffè di qualità :)

danige
17-12-2005, 18:23
In realtà, il vero problema è trovare il caffè americano macinato.

Io uso o il Lavazza Xlong oppure l'Illy per caffè filtro che è molto buono, la Bialetti è la stessa che ho io e vorrei cambiarla con una più pratica macchinetta elettrica che però tenga anche caldo il caffè ed abbia il timer come quella che avevo negli USA :D

danige
17-12-2005, 18:25
siceramente mi sembra acqua colorata di marone :Puke: .....nn un caffe vero cm quello ITA :sofico:

Eh si hai ragione ma hanno anche un target molto diverso, il caffè americano è una bevanda da bere sempre in ogni momento della giornata, addirittura dissetante come puù essere una coca cola mentre il nostro amato espresso è una cosa ben differente :)

giannola
17-12-2005, 20:11
Eh si hai ragione ma hanno anche un target molto diverso, il caffè americano è una bevanda da bere sempre in ogni momento della giornata, addirittura dissetante come puù essere una coca cola mentre il nostro amato espresso è una cosa ben differente :)

Io Aaaamo il caffe espresso, moka, americano, turco, l'importante che sia quello, scuro e profumato.
Qualche anno fa ho comprato una caffettiera americana a Parigi mi è costanta una fesseria ma funziona, mi piace la mattina stare a sentire come gorgoglia.
Quanto alla brodaglia, dipende dalla qualità e dalla quantità del caffe.
A me, me piasce... ;)

dnarod
17-12-2005, 20:21
siceramente mi sembra acqua colorata di marone .....nn un caffe vero cm quello ITA

un vero caffe?? non sapevo che in italia fossimo depositari della realta inconfutabile...probabilmente un americano che beve un espresso dira la stessa cosa alla rovescia...io ad esempio sono un italiano che vede solo la variante americana del caffe e non mi figuro come si possa bere una brodaglia cosi nauseabonda e amara come il caffe espresso, ma non per questo ritengo di "essere nel giusto"...a molti l espresso piace e per me è ok...prova a pensarla in questi termini: l acqua colorata di marrone è bevuta dagli americani, che sono infinitamente id piu degli italiani, quindi statisticamente si puo affermare che la loro soluzione sia la piu usuale...

Fradetti
17-12-2005, 20:23
Il migliore però è l'Irish coffee ;)

giannola
17-12-2005, 20:24
un vero caffe?? non sapevo che in italia fossimo depositari della realta inconfutabile...probabilmente un americano che beve un espresso dira la stessa cosa alla rovescia...io ad esempio sono un italiano che vede solo la variante americana del caffe e non mi figuro come si possa bere una brodaglia cosi nauseabonda e amara come il caffe espresso, ma non per questo ritengo di "essere nel giusto"...a molti l espresso piace e per me è ok...prova a pensarla in questi termini: l acqua colorata di marrone è bevuta dagli americani, che sono infinitamente id piu degli italiani, quindi statisticamente si puo affermare che la loro soluzione sia la piu usuale...

x tutti: vabbè che ci mettiamo a fare una disputa sulla verità assoluta pure per il caffe ? :doh:
Per quello ci sono già i 3d sulla politica e la religione.. :D

Pugaciov
17-12-2005, 21:12
Ragazzi lo mettiamo sù un HWU Caffeinomani Club?

Io non ho la macchina per l'espresso, uso la moka, volevo qualche consiglio sul caffè da acquistare. Ho provato sia roba economica che varie qualità Lavazza...
Illy è buono?

danige
17-12-2005, 21:20
Ragazzi lo mettiamo sù un HWU Caffeinomani Club?

Io non ho la macchina per l'espresso, uso la moka, volevo qualche consiglio sul caffè da acquistare. Ho provato sia roba economica che varie qualità Lavazza...
Illy è buono?

Illy è molto buono sia nelle miscele per espresso che per caffè filtro, anche se per quanto riguarda l'espresso io ormai mi affido alle praticissime capsule Nespresso :D

Cyborg JA
17-12-2005, 21:24
Da quanto ho letto l'infuso di caffè permette alle sostanze nocive del caffè di disciogliersi nell'acqua mentre l'espresso pare essere la soluzione migliore :)

Fradetti
17-12-2005, 21:37
Illy è molto buono sia nelle miscele per espresso che per caffè filtro, anche se per quanto riguarda l'espresso io ormai mi affido alle praticissime capsule Nespresso :D

le macchine nespresso sono strasconsigliate da Altroconsumo.... come qualità/prezzo dicono che non ne vagla la pena :)

Per le qualità di caffè imho conviene rifornirsi presso le piccole torrefazioni locali :) Si paga un pò di + ma si guadagna in qualità ;) (e alcune lo preparano anche per la macchina americana, oltre che vendere filtri di qualità).

danige
17-12-2005, 21:59
le macchine nespresso sono strasconsigliate da Altroconsumo.... come qualità/prezzo dicono che non ne vagla la pena :)

Con tutto il rispetto per Altroconsumo il caffè prodotto col sistema Nespresso è veramente eccellente nulla a che vedere per esempio con le varie Lavazza Blue o meno, certo le capsule sono care ma considerando che una buona macchina per espresso "tradizionale" costa oltre 600€ tutto sommano non è poi così costoso :D

Fradetti
17-12-2005, 22:23
Con tutto il rispetto per Altroconsumo il caffè prodotto col sistema Nespresso è veramente eccellente nulla a che vedere per esempio con le varie Lavazza Blue o meno, certo le capsule sono care ma considerando che una buona macchina per espresso "tradizionale" costa oltre 600€ tutto sommano non è poi così costoso :D

non sconsigliavano solo Nespresso ma tutti i sistemi a capsule.... cmq una Saeco Via Veneto (un ottima macchina per il caffè) su internet costa 80€ ;)

Swisström
18-12-2005, 00:18

già... a me piaciono tutti e due... a dipendenza del momento.

Per esempio dopo una lauto pranzo non berrei mai un caffè americano...

paditora
18-12-2005, 00:28
l acqua colorata di marrone è bevuta dagli americani, che sono infinitamente id piu degli italiani, quindi statisticamente si puo affermare che la loro soluzione sia la piu usuale...
Ah bè se la metti sul numero di abitanti allora la loro cucina è favolosa e la nostra fa cagare.

dnarod
18-12-2005, 13:36
ma no, non volevo assolutamente creare scompiglio o una disputa sul caffe! ovviamente ero sarcastico, mi aveva solo lasciato basito l affermazione dell acqua sporca lol...

Alrisha
18-12-2005, 13:42
Se il caffè è troppo acquoso basta aggiungere un pò più di caffè!
Comunque io ho anche quella a casa! :D
Dipendente da qualsiasi tipo di caffè! :O Tra l'altro puoi bere dei tazzoni di caffè enormi e se lo lasci lì anche per un'ora ti rimane ancora caldo! :coffee:

danige
18-12-2005, 14:45
Che ne dite di questa macchina qui (http://www.illy.com/NR/exeres/00001920nelsjziekhtgipet/rich_product_IT.asp?NRMODE=Published&cs_category=Preparazione&NRORIGINALURL=%2fIlly_It%2fE-shop%2fPreparazione%2fKit_illy_filtro%2ehtm%3fcs_catalog%3dIllyIT%26cs_category%3dPreparazione&NRNODEGUID=%7b8ED7F2E0-15B9-487B-998F-F1546C5BF439%7d&cs_catalog=IllyIT&NRQUERYTERMINATOR=1&cookie%5Ftest=1)
?

Solo non riesco a capire se ha la serpentina per tenere caldo il caffè :mbe:

fermau
19-12-2005, 11:35
ti consiglio di vedere www.krups.com

trovi sia macchine per caffè americano che combi americano/espresso con timer e mantenimento della brocca in caldo.Ed anche l'espresso viene molto buono e cremoso.

ciauz

Pugaciov
19-12-2005, 12:20
non sconsigliavano solo Nespresso ma tutti i sistemi a capsule.... cmq una Saeco Via Veneto (un ottima macchina per il caffè) su internet costa 80€ ;)

Non sapevo si trovassero anche a così poco...quasi quasi ci faccio un pensierino.
Però il fascino della moka rimane :)

Solo io la uso ancora? :D

Nevermind
19-12-2005, 13:24
Ma la diffrenza quale sarebbe nello specifico?

Nevermind
19-12-2005, 13:27
..non mi figuro come si possa bere una brodaglia cosi nauseabonda e amara come il caffe espress...

:eek: :eek: Ehhh cioè il caffè deve essere così per gustarne l'aroma già solo zuccherarlo è un sacrilegio :D

giannola
19-12-2005, 13:33
allora l'unica cosa che nn bevo sono irish e caffè corretto, sfido chiunque di voi a fare una cosa del genere di primo mattino o al lavoro. :D
Poi lo bevo in tutte le maniere zuccherato e nn ?
L'unica verità ?
Ma quanto ce piace..... :cool:

danige
19-12-2005, 13:53
allora l'unica cosa che nn bevo sono irish e caffè corretto, sfido chiunque di voi a fare una cosa del genere di primo mattino o al lavoro. :D

Mi sà tanto che ho vinto la sfida, d'inverno bevo spesso e volentieri l'Irish a colazione :D

A vida è samba
19-12-2005, 13:58
Io ho una macchina amstrad molto molto semplice ed economica, ma visto che il caffè americano è di per sè un surrogato non mi sembrava onesto verso me stesso spenderci dei soldi.

danige
19-12-2005, 14:00
ti consiglio di vedere www.krups.com

trovi sia macchine per caffè americano che combi americano/espresso con timer e mantenimento della brocca in caldo.Ed anche l'espresso viene molto buono e cremoso.

ciauz

La Krups FME4 a quanto pare sarebbe l'ideale per me, però non riesco a trovarla da nessuna parte, hai idea di dove si possa acquistare on line ? :)

giannola
19-12-2005, 14:00
Mi sà tanto che ho vinto la sfida, d'inverno bevo spesso e volentieri l'Irish a colazione :D
ecco perchè le tue multe sono arrivate al mio indirizzo :D

danige
19-12-2005, 14:08
ecco perchè le tue multe sono arrivate al mio indirizzo :D

Ahhh ecco allora cosa erano tutti quei flash quando passavo con la macchina, ed io che ero convinto di esser diventato famoso :D

Pugaciov
24-12-2005, 01:20
Ragazzi bisogna fare l'HW Caffeinomani Club eh :O
Oggi ho fatto scorta:
Illy tostatura media
Lavazza Qualità Rossa

E ho ancora 250 g di una macinatura Bialetti offerta con la Moka ;)

dnarod
24-12-2005, 01:37
io invece sto dannando per trovare del caffe per macchine americane che non sia lavazza xlong....sembra esistere solo quello qui in italia, io voglio provare anche altre cose!! qualcuno sa nulla?

danige
24-12-2005, 03:18
io invece sto dannando per trovare del caffe per macchine americane che non sia lavazza xlong....sembra esistere solo quello qui in italia, io voglio provare anche altre cose!! qualcuno sa nulla?

L'Illy non ti piace ?

dnarod
24-12-2005, 09:55
magari se lo trovassi potrebbe anche piacermi, ma non lo trovo (carrefur, auchan, ipercoop, di per di, qualsiasi grande magazzino abbia girato)

danige
24-12-2005, 19:44
magari se lo trovassi potrebbe anche piacermi, ma non lo trovo (carrefur, auchan, ipercoop, di per di, qualsiasi grande magazzino abbia girato)

Ordinalo direttamente dal sito Illy, le spese di spedizione sono gratuite :)

Mauro82
19-01-2006, 18:26
ad essere sinceri il caffè dovrebbe essere nato nei paesi arabi e del nord est dell'africa, tra quello italiano e quello americano credo che il più vicino all'originale sia il primo ;)

danige
20-01-2006, 00:38
ad essere sinceri il caffè dovrebbe essere nato nei paesi arabi e del nord est dell'africa, tra quello italiano e quello americano credo che il più vicino all'originale sia il primo ;)

Beh per correttezza bisogna dire che il caffè è originario dell'Etiopia ed è stato poi trapiantato nelle Yemen dove veniva fatto essicare al sole per lungo tempo e poi fatto bollire, inizialmente senza addirittura la tostatura, per cui si può dire che fosse decisamente più simile al blando caffè filtro americano rispetto al nostro espresso :)