PDA

View Full Version : COMPRESSIONE VIDEO E DUALCORE

RedSky
17-12-2005, 16:07
Ciao a tutti,
da poco ho la configurazione in firma e non riesco a sfruttarla per niente a pieno.
Le sto provando tutte..da virtualdub mod a virtualdub mpegII a virtual dub normale a gordianknot..etc..etc..per passare anche al tool del codec divx 6.02 pro.

Non c'è niente da fare il processore lavora sempre e solo al 49/50%.

Ho cercato un pò su internet e per i forum, c'è chi dice di abilitare il secondo thread in virtual dub, NON CI SONO RIUSCITO! Solo il codec xvid potrebbe permettere di farlo ma la voce della casella è oscurata e non mi fà modificare nulla :muro:

Come sistema operativo ho Windowx Xp X64 SP1, se qualcuno fosse così gentile da darmi delle dritte su coem sfruttare entrambi i core o può consigliare programmi per la compressione da mpegII (rip che faccio dal sat con skystar2) a divx/xvid gliene sarei mooolto grato!

aspetto speranzoso :help:

Jean-Luc_Picard
17-12-2005, 17:07
Ciao,

se stai usando xp a 64bit dovrai usare obbligatoriamente programmi e drivers che sfruttino i 64bit altrimenti con programmi e drivers a 32 il processore sara' costretto a operare una conversione in discesa, talmente tanto che molti programmi risultano esser piu' lenti qua che non se girassero su un s.o. a 32bit come xp

tieni anche presente che il sistema a multi processore viene gestito solo da alcuni programmi come ad esempio premiere, photoshop, liquid, edius ed altri, ma tutti programmi professionali, tra non molto anche le piccole utility verranno dotate di questa caratteristica, ma sino a quando non verra' implementata si continuera' a sfruttare solo un core

io personalmente sconsiglio l'uso di un sistema a 64bit a tutt'oggi , proprio per le problematiche sopra elencate

ciao,
maurizio

RedSky
17-12-2005, 17:28
ti ringrazio moltissimo di avermi risposto!

ho provato il codec 6.1 e le cose cambiano un pò, son passato da circa 12fps di conversione di un mpegII con settaggi "INSANE QUALITY" usando il codec 6.02 a 52fps fissi col codec 6.1 che rileva i 2 core, però non arriva al 100% ma al 65% circa di utilizzo ----> magari può essere utile!

proverò anche programmi professionali.

indicazioni e consigli sono sempre accette

buonfine settimana a tutti

Ginogino
17-12-2005, 18:37
So che probabilmente non rappresenta la soluzione...però volendo puoi far partire due conversioni in parallelo.... :mc: una lavorerà su una CPU un sull'altra.....non so come sarebbe messo l'I/O, però... :sofico:

ByeZzZ :sborone:

OverClocK79®
18-12-2005, 15:25
ma in taskmanager quando dici 50% vedi proprio che solo 1 core lavora
oppure lavorano entrambi ma a metà carico?

per il resto XP64 IMHO è ancora un po' acerbo( sotto periferiche il PC ti viene correttamente rilevato come Multiprocessore ACPI?)

dovresti provare con il 32bit classico aggiornato all'SP2 (se magari lo hai su altra partizione)

prova ad usare anche l'ultimo codec 6.1 (però sempre in campo 32)
sembra che ci siano NOTEVOLI incrementi di prestazioni con sistemi multi CPU ;)

BYEZZZZZZZZZZ

p.s. stranamente se tengo aperta la feedback Window gli FPS mi si dimezzano
invece se la disabilito tornano a valori doppi, mah

p.s.2 come mai hai 4 banchi di ram? se il Pc è nuovo non erano consigliate 2x1Gb? magari sono quelle che creano qualche problemino.

OverClocK79®
18-12-2005, 17:29
So che probabilmente non rappresenta la soluzione...però volendo puoi far partire due conversioni in parallelo.... :mc: una lavorerà su una CPU un sull'altra.....non so come sarebbe messo l'I/O, però...

è una soluzione un po' "toppa"
e se si deve lavorare su 1 file unico non risolve molto purtroppo.....

bYEZZZZZZZZZZZ

RedSky
18-12-2005, 18:23
ma in taskmanager quando dici 50% vedi proprio che solo 1 core lavora
oppure lavorano entrambi ma a metà carico?

per il resto XP64 IMHO è ancora un po' acerbo( sotto periferiche il PC ti viene correttamente rilevato come Multiprocessore ACPI?)

dovresti provare con il 32bit classico aggiornato all'SP2 (se magari lo hai su altra partizione)

prova ad usare anche l'ultimo codec 6.1 (però sempre in campo 32)
sembra che ci siano NOTEVOLI incrementi di prestazioni con sistemi multi CPU ;)

BYEZZZZZZZZZZ

p.s. stranamente se tengo aperta la feedback Window gli FPS mi si dimezzano
invece se la disabilito tornano a valori doppi, mah

p.s.2 come mai hai 4 banchi di ram? se il Pc è nuovo non erano consigliate 2x1Gb? magari sono quelle che creano qualche problemino.

si sotto x64 mi viene correttamente rilevato come multiprocessore ACPI

proverò a questo punto anche sotto winxp sp2 32bi ^_^!

4 banchi di ram perchè le gskill che ho in firma hanno timing decisamente più bassi della soluzione (sempre gskill) 2x1gb ;)

poi mi sà che ho fatto un pasticcio installando quei pacchetti con decine e decine di codec..cazz ora si vedono scalettature orizzontali quando vedo canali sat free con la skystar2 :boh:

ciottano
18-12-2005, 20:27
si sotto x64 mi viene correttamente rilevato come multiprocessore ACPI

4 banchi di ram perchè le gskill che ho in firma hanno timing decisamente più bassi della soluzione (sempre gskill) 2x1gb ;)

poi mi sà che ho fatto un pasticcio installando quei pacchetti con decine e decine di codec..cazz ora si vedono scalettature orizzontali quando vedo canali sat free con la skystar2 :boh:
Anche a me si vedono delle scalettature, ma solo quando guardo i canali sat con la ss2 e contemporaneamente vedo un dvd o elaboro un file mpe2. Credo diependa dal fatto che l'accelerazione hw mpeg2 della scheda lavora con due flussi diversi. Ho anche io una ati, una radeon 7000, e forse può anche dipendere dai catalyst.

Ciao.

OverClocK79®
18-12-2005, 23:58

kk
prova e facci sapere :)

lo immaginavo, ma non devi tenerle a 2T ora visto che hai 4 banchi?

comunque
prova con una installazione pulita, non c'è nulla di particolare da configurare
mi sembra strano non vada
per quando riguarda la domanda della cpu
hai controllato se lavora solo 1 core
o se entrambi lavorano a paricarico?

BYEZZZZZZZZZZZZ

RedSky
19-12-2005, 06:06
kk
prova e facci sapere :)

lo immaginavo, ma non devi tenerle a 2T ora visto che hai 4 banchi?

comunque
prova con una installazione pulita, non c'è nulla di particolare da configurare
mi sembra strano non vada
per quando riguarda la domanda della cpu
hai controllato se lavora solo 1 core
o se entrambi lavorano a paricarico?

BYEZZZZZZZZZZZZ

ho appena fatto un installazione pulita 32bit! appena ho del tempo in questi giorni proverò grazie a tutti per i consigli e le indicazioni.

(se mi credi che nn sò come tenerle a 2t mi credi? se imposto su auto dal bios me le imposta in dual a 333 boh ho messo manual e ho solo messo impostato su 400 invece dei 333)

i core lavoravano entrambi a pari carico ma discontinuamente..cioè primo core oscillava dal 20 circa al 45/50% poi mentre il primo scendeva a verso i 20 il secondo andava sui 45/50% e si alternavano sempre così.

OverClocK79®
19-12-2005, 13:26
facci sapere non appena fai le prove :)

per il discorso del 2T
devi andare appunto sul DRAM timings
il discorso di 333 è normale
la mobo per sicurezza imposta il 333 quando ci sono i 4 banchi

tra tutti i timings ce ne sta uno che è il command rate
può essere impostato a 1T o 2T

1T è il settaggio migliore solo che con 4 banchi è difficile regga
per quello ti chiedevo il perchè dei 4 banchi

4 banchi CL2225 a 2T sono solitamente meno prestanti di 2 banchi magari a 2.5 ma con 1T

se vuoi approfondire la questione prove a postare nel TH della tua mobo in mobo e ram o nel TH
servono veramente 2Gb etc etc sempre nella stessa sezione.

BYEZZZZZZZZZZZZ

RedSky
21-12-2005, 18:56
niente da fare.

nn supera il 59/60% dell'utilizzo del processore e un core lavora molto di meno rispetto all'altro, ad occhio e croce non lo usa neanche per 1/4 di quello che dovrebbe fare :muro:

nn capisco dove sbaglio; son su winxp sp2 32bit divx 6.1 ma niente sempre sotto il 60% e se dal task manager guardo l'utilizzo dei 2 core il secondo (quello di destra) lavora di più del primo e nel totale mai sopra il 59/60%

:boh:

:help:

Jean-Luc_Picard
21-12-2005, 23:18
Ciao,

non sbagli, purtroppo come gia' detto in un mio post precedente i dual core non funzionano in parallelo con tutti i programmi, devono necessariamente esser fatti per poter sfruttare a pieno questo sistema, evidentemente i programmi che usi non sono fatti per il dual core; ad esempio programmi come photoshop funzionano come descrivi tu

ciao,
maurizio

RedSky
22-12-2005, 08:42
ho provato pinnacle studio 10..e arriva al 100%

la cosa che non riesco a capire e perchè quando provo a fare un divx non dà la possibilità di scegliere il codec 6.1 ma dà delle impostazioni mooolto generiche :wtf: sarebbe un vero peccato se non si potesse usufruire del codec 6.1 :(

Jean-Luc_Picard
22-12-2005, 10:08
ho provato pinnacle studio 10..e arriva al 100%

la cosa che non riesco a capire e perchè quando provo a fare un divx non dà la possibilità di scegliere il codec 6.1 ma dà delle impostazioni mooolto generiche :wtf: sarebbe un vero peccato se non si potesse usufruire del codec 6.1 :(

Ciao,

in effetti mi fa strano anche a me, ho fatto delle prove e, nonostante abbia installato il codec 6.1, continua ad usare una versione 5.0 (rilevata con GSpot), sicuramente usera' un suo codec e non quello installato nel sistema

ciao,
maurizio

RedSky
23-12-2005, 04:15
se può essere utile ad altri con il programmino free Flaskmpeg, arriva al 80% delle prestazioni totali e i 2 core non lavorano alla pari (il secondo è stabile come linea di lavoro l'altro un pò meno).

ps: sempre con codec 6.1 e fraunhofer

Sirbako
30-12-2005, 23:04
ma virtual dub mod è per il 64bit?
dove l'hai trovato?