View Full Version : iniziare con linux
bastapocochecevo
17-12-2005, 15:26
vorrei installare un os linux su un vecchio pc giusto per fare un po di pratica
il processore è un pII(spero di trovare a breve almeno un pIII)
sdram 192MB
hd da 5GB
ora.......quale sistema operativo potrebbe girare su questo cessetto?
ciao a tutti
A me piace ubuntu. Per iniziare viene consigliata anche suse ma penso che occupi abbastanza risorse.
VegetaSSJ5
17-12-2005, 18:53
per questi pc poco potenti sul forum consigliano damn small linux + altri che non ricordo... :p
lnessuno
17-12-2005, 18:58
mah... con quel computer non ci fai troppe cose... se non pretendi di avere la supervelocità forse riesci comunque anche a farci girare sopra mandriva 2006... con debian o similari andresti più veloce, ma se non sei pratico ti conviene evitare, altrimenti la troveresti frustrante :p
Damn Small Linux oppure puppylinux, che sono ottimizzate per PC poco potenti, ma usano soluzioni particolari e quindi forse poco utili per imparae linux.
Oppure, se non ci devi fare cose particolari, qualche vecchia distribuzione. Io su un P100 con 80 MB di RAM ho ancora una Red Hat 7.2 e ci gira bene.
Infine potresti usare una distro aggiornata, ma usando un DE poco pesante, come fluxbox, wmaker, ecc... invece di kde o gnome.
bastapocochecevo
18-12-2005, 03:50
per esempio la red hat 7.2 dove la posso trovare....?
non credo ci sia ancora scaricabile dal sito.....
ho a disposizione una suse 9.1....potrebbe girare bene???
ciao e grazie a tuttiiiiiiii
Vextor linux, puppy, damn small linux.
lnessuno
18-12-2005, 12:27
per esempio la red hat 7.2 dove la posso trovare....?
non credo ci sia ancora scaricabile dal sito.....
ho a disposizione una suse 9.1....potrebbe girare bene???
ciao e grazie a tuttiiiiiiii
secondo me si, e ti conviene comunque utilizzare una distribuzione recente... però non pensare di usare kde, gnome o anche xfce... puoi provare con un'interfaccia grafica leggera, tipo icewm, fluxbox... o window maker... in quel caso anche con una distribuzione recente credo che riusciresti a fare qualcosa...
bastapocochecevo
18-12-2005, 13:55
quali sono le distro recenti che hanno gia nel cd di installazione questo tipo di interfaccia.......sai sono poco pratico e credo che installare l'interfaccia a parte è un bel casotto
ciao
lnessuno
18-12-2005, 13:58
quali sono le distro recenti che hanno gia nel cd di installazione questo tipo di interfaccia.......sai sono poco pratico e credo che installare l'interfaccia a parte è un bel casotto
ciao
beh su mandriva so che puoi scegliere le interfacce opzionali... tra cui icewm.
suse non ricordo se lo chiede... ma secondo me suse è più difficile da installare rispetto a mandriva.
bastapocochecevo
18-12-2005, 14:01
che versione è di mandriva . e dove la posso scaricare....?
la suse non ti fa scegliere c'è solo kde
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.