PDA

View Full Version : cassa integrazione aumentata al 700% rispetto al 2004

sempreio
17-12-2005, 16:25
sempre più confortante la situazione economica della mia provincia, anche se da quello che capisco è lo stesso un ò in tutto il territorio :rolleyes:

Cig, in un anno cresciuta del 700\%
Boom delle richieste d�intervento straordinario. I dati Inps testimoniano una grande crisi
Nel giro di un anno il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate dal ministero si è moltiplicato di ben oltre 7 volte, passando dalle 31.051 del periodo compreso tra gennaio e ottobre del 2004 alle 225.990 dell'identico arco di tempo di quest'anno. La situazione fotografata dall'Inps basandosi sul numero di ore già autorizzate dal ministero del Lavoro ad essere pagate, evidenzia in provincia un vero e proprio boom del ricorso alla cassa integrazione straordinaria, concessa per crisi strutturali, profonde, non sanabili a breve termine. Ma non scherzano neppure le richieste di aiuto occasionale (per esempio la sospensione temporanea dell'attività, la mancanza di ordini o commesse), per un massimo di 52 settimane (non continuative), che in termini tecnici si chiama ricorso alla cassa integrazione ordinaria. Confrontando i due periodi citati, le ore complessive autorizzate nel 2004 sono state 175.217 per gli operai (e 15.510 per gli impiegati), contro le 225.540 di quest'anno (e 11.013 per gli impiegati). I settori che hanno chiesto la Cig ordinaria per un massimo di 13 settimane consecutive (delle 52 previste nell'arco di 24 mesi) sono le attività agricole-industriali con 1.200 ore, che lo scorso anno non ne avevano richiesta neppure una; il comparto del legno, passato da 10.497 a 27.593; gli alimentari da 8.550 a 51.418; il tessile da 23.713 a 40.459: il chimico da 3.250 a 8.168. Molto meglio è invece andata nel comparto dell'edilizia, dove si sono molto ridotte le ore di Cig ordinaria. Complessivamente nel 2005 sono infatti state 130.335 per gli operai (e di 159 per gli impiegati del comparto) contro le 198.415 del 2004 (e le 448 per gli impiegati).

Ma la cosa più preoccupante è sicuramente l'aumento del 728\% delle ore registrate per gli interventi straordinari. «Questo significa - ha considerato Donato Vece, della segreteria Cisl - che molte delle nostre aziende sono entrate in una crisi profonda, dalla quale non è stato possibile uscire chiedendo una mano per 52 settimane. O sono fallite o hanno messo in campo una ristrutturazione, che ha comportato numerosi licenziamenti. Questi dati dimostrano che la crisi c'è ed è grande, invece più di qualcuno si ostina a diffondere a tutti i costi l'ottimismo. Quando invece ci si dovrebbe rimboccare la maniche, per trovare misure concrete e urgenti per aiutare le imprese, per dar loro non soltanto soldi ma anche supporto formativo e tecnologico».

Intanto l'indagine effettuata da Unioncamere per misurare la ricchezza delle province italiane, sulla base del valore aggiunto per abitante, indica un sostanziale impoverimento di Pordenone, che nel giro di 9 anni ha perso ben 26 posizioni nella classifica del benessere. Dallo studio effettuato in collaborazione con l'Istituto Tagliacarne emerge infatti una sorta di affanno per i distretti industriali in particolare di Pordenone, di Prato, Como, Lecco, Vicenza, Torino.

giannola
17-12-2005, 18:37
che mi frega, tanto sono disoccupato ufficialmente da 2 anni (grazie Silvio, lo fai per farmi riposare...).
Chiamatemi solo quando l'economia esce dal coma....

LightIntoDarkness
19-12-2005, 12:15
Sono dati troppo netti e chiari per alimentare una discussione?
Un sostenitore dell' "abbiamo mantenuto tutte le promesse" potrebbe dirci cosa pensa di questi dati?

thotgor
19-12-2005, 13:10
scusate, ma pensate veramente che sia solo colpa di Berlusconi?

giannola
19-12-2005, 13:14
no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata" :D

LightIntoDarkness
19-12-2005, 13:15
No.

Mi quoto.

"Sono dati troppo netti e chiari per alimentare una discussione?"
Riferito al fatto che sarebbero dati interessanti per capire dove stiamo andando.

"Un sostenitore dell' "abbiamo mantenuto tutte le promesse" potrebbe dirci cosa pensa di questi dati? "
Riferito alla maggioranza quando estrae i dati per dimostrare che va tutto bene.

tdi150cv
19-12-2005, 19:52
no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata" :D

o forse semplicemente tua ?
Come a molti altri invito anche te a scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro ... ovviamente sta a te fare sacrifici ... te ne vieni al nord e cominci a faticare ...
Se non ti va non e' certo colpa di berlusconi ...

Per concludere ancora una volta e' semplicemente MEA CULPA !

giannola
19-12-2005, 20:05
Come a molti altri invito anche te a scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro ... ovviamente sta a te fare sacrifici ... te ne vieni al nord e cominci a faticare ...

forse dovresti chiederti perchè, anzichè farti prendere dai pregiudizi, il presupposto necessario per lavorare dev'essere quello di venire al nord.
Nn mi sta bene affatto l'italia è nord come sud, nn devono esserci differenze se c'è lavoro al nord ci dev'essere pure al sud, è ingiusto e umiliante continuare a creare emigranti dal sud e se le cose stanno ancora così la responsabilità principale va a chi governa.

tdi150cv
19-12-2005, 20:13
forse dovresti chiederti perchè, anzichè farti prendere dai pregiudizi, il presupposto necessario per lavorare dev'essere quello di venire al nord.
Nn mi sta bene affatto l'italia è nord come sud, nn devono esserci differenze se c'è lavoro al nord ci dev'essere pure al sud, è ingiusto e umiliante continuare a creare emigranti dal sud e se le cose stanno ancora così la responsabilità principale va a chi governa.

AL SOLITO ... e' solamente il famoso mea culpa ... del resto e' solo un problema tuo ...
Scegli quello che credi sia meglio per te , ma ricorda che non e' colpa di nessun'altro dal momento che la situazione in cui sei non e' nata ne da berlusconi ne da cossutta , ne da bertinotti , ne da prodi ... se poi credi di poter cambiare il mondo in cui vivi fai come vuoi ... sappi pero' che molti tuoi compaesani qui stanno bene e lavorando duramente si permettono una vita agiata e ringraziano invece di puntare il dito su chiunque capiti a tiro ...
In ogni modo sappi che ti sei giocato un lavoro ... non dire piu' che sei disoccupato ma che VUOI RESTARE DISOCCUPATO.
Con tutto il rispetto ... ciao

giannola
19-12-2005, 20:33
AL SOLITO ... e' solamente il famoso mea culpa ... del resto e' solo un problema tuo ...
Scegli quello che credi sia meglio per te , ma ricorda che non e' colpa di nessun'altro dal momento che la situazione in cui sei non e' nata ne da berlusconi ne da cossutta , ne da bertinotti , ne da prodi ... se poi credi di poter cambiare il mondo in cui vivi fai come vuoi ... sappi pero' che molti tuoi compaesani qui stanno bene e lavorando duramente si permettono una vita agiata e ringraziano invece di puntare il dito su chiunque capiti a tiro ...
In ogni modo sappi che ti sei giocato un lavoro ... non dire piu' che sei disoccupato ma che VUOI RESTARE DISOCCUPATO.
Con tutto il rispetto ... ciao

:rotfl: :rotfl: :rotfl: un che gioca alle assunzioni come fosse una roulette russa nn è una persona seria, meno male che nn ho chiesto di lavorare per te. :D
L'ho già confermato in un'altro 3d, e su questo ti dò ragione, il primo stupido sono io ad aver votato l'attuale maggioranza, ma nn mi piango addosso i miei prossimi voti vanno a gente più capace.
:D

tdi150cv
19-12-2005, 20:53
:rotfl: :rotfl: :rotfl: un che gioca alle assunzioni come fosse una roulette russa nn è una persona seria, meno male che nn ho chiesto di lavorare per te. :D
L'ho già confermato in un'altro 3d, e su questo ti dò ragione, il primo stupido sono io ad aver votato l'attuale maggioranza, ma nn mi piango addosso i miei prossimi voti vanno a gente più capace.
:D

chi ha detto che dovevi lavorare per me ?
Io sono un semplice impiegato in una grossa azienda che ha notevole bisogno ... ma in ogni caso si sapeva che non avresti accettato nulla ... del resto e' piu' semplice lamentarsi che fare qualcosa per se stessi ... ultimamente l'itaGLIa va avanti cosi' purtroppo ...
Comunque come vuoi rimani li e vedrai che il prossimo governo ti creera' il tuo posto di lavoro dietro casa ...

Lucio Virzì
19-12-2005, 20:56

Ma non ti vergogni?
Conosco padri di famiglia messi in cassa integrazione, quest'anno, mentre la società madre dichiara utili da capogiro ed investimenti in ogni settore.

:rolleyes:

Qui non si tratta neppure di avere coscienza civile, ma solo ed esclusivamente di riuscire a guardare oltre il proprio monitor.

LuVi

giannola
19-12-2005, 20:59
chi ha detto che dovevi lavorare per me ?
Io sono un semplice impiegato in una grossa azienda che ha notevole bisogno ... ma in ogni caso si sapeva che non avresti accettato nulla ... del resto e' piu' semplice lamentarsi che fare qualcosa per se stessi ... ultimamente l'itaGLIa va avanti cosi' purtroppo ...
Comunque come vuoi rimani li e vedrai che il prossimo governo ti creera' il tuo posto di lavoro dietro casa ...
certo che per essere un semplice impiegato ti fai parecchio la bocca larga

...scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro

mi ricordi parecchio una certa persona della maggioranza.
P.S. io nn resto perchè sono uno sfaticato, resto perchè è mio diritto nn dover sloggiare ed essere sradicato dalla mia famiglia e dalla mia terra ed è mio diritto (art.1 della costituzione) avere un lavoro.

Lucio Virzì
19-12-2005, 21:01

P.S. io nn resto perchè sono uno sfaticato, resto perchè è mio diritto nn dover sloggiare ed essere sradicato dalla mia famiglia e dalla mia terra ed è mio diritto (art.1 della costituzione) avere un lavoro.

See... art.1, costituzione, sciopero, sindacati, lavoro... ohè! Ma dove credi di essere? Qui ti devi guadagnare tutto quanto col sangue... :rolleyes:

LuVi

giannola
19-12-2005, 21:03
See... art.1, costituzione, sciopero, sindacati, lavoro... ohè! Ma dove credi di essere? Qui ti devi guadagnare tutto quanto col sangue... :rolleyes:

LuVi
in una repubblica democratica. :D

tdi150cv
19-12-2005, 22:44

sai ci sono tanti livelli impiegatizi ... dal piu' basso al piu' Alto e ho trent'anni ... tutto sommato me la cavo ... era un consiglio tutto qui ... e' ovvio che tu abbia i tuoi diritti ma se veramente ne avessi bisogno parleresti meno di diritti ...
Ti ripeto , ti auguro che il prossimo governo ti garantisca un impiego dietro casa ma lascia che io ne possa dubitare.

sempreio
19-12-2005, 23:19

è vero che la costituzione garantisce un lavoro per tutti ma da nessuna parte indica in che parte dell' italia debba essere svolto, quindi...
eppoi senza offesa cerca di essere più aperto alle opportunità, se uno ti trova un lavoro in questo momento di congiuntura economica difficile non dico di accettare ma almeno prenderla in considerazione.

giannola
19-12-2005, 23:33
sai ci sono tanti livelli impiegatizi ... dal piu' basso al piu' Alto e ho trent'anni ... tutto sommato me la cavo ... era un consiglio tutto qui ... e' ovvio che tu abbia i tuoi diritti ma se veramente ne avessi bisogno parleresti meno di diritti ...
Ti ripeto , ti auguro che il prossimo governo ti garantisca un impiego dietro casa ma lascia che io ne possa dubitare.

allora quello che dico vale per te e per sempreio, prima lavoravo 10 ore al giorno con uno stipendio di 400€ (ovviamente la busta paga era ben superiore), in seguito quando ho tentato di lavorare nn si poteva nemmeno parlare di stipendio "Perchè era una strada lunga".
Chi nn vive nel meridione nn può capire appieno la gravità di quanto dico, qui se per certe mansioni nn lavori gratis poco ci manca.
Ed io nn ci sto, perchè il mio lavoro è sudore e nn posso passare le mie giornate in un ufficio aggratise, mentre qualcuno grazie alla mia fatica si arricchisce.
Certo hai ragione dovrei fare come dei miei amici laureati che sono andati a milano, ma significherebbe abbandonare tutto per andare in una terra sconosciuta, dove non c'è nessuno che conosca.
Può essere che se le cose peggiorino debba prendere questa decisione per forza, ma dentro di me rifiuto questa condanna morale a cui politici ciarlieri e fannulloni ci consegnano.
E' una delle piage più brutta della nostra storia di meridionali, quella che ha trasformato i nostri nonni nei terroni dell'immaginario collettivo dagli anni 50 in poi.
Io potrei partire, come tanti, ma se tutti rinunciano a lottare, almeno per quello che possono, questa "tratta" autoimposta nn avrà mai fine.

tdi150cv
20-12-2005, 00:12
allora quello che dico vale per te e per sempreio, prima lavoravo 10 ore al giorno con uno stipendio di 400€ (ovviamente la busta paga era ben superiore), in seguito quando ho tentato di lavorare nn si poteva nemmeno parlare di stipendio "Perchè era una strada lunga".
Chi nn vive nel meridione nn può capire appieno la gravità di quanto dico, qui se per certe mansioni nn lavori gratis poco ci manca.
Ed io nn ci sto, perchè il mio lavoro è sudore e nn posso passare le mie giornate in un ufficio aggratise, mentre qualcuno grazie alla mia fatica si arricchisce.
Certo hai ragione dovrei fare come dei miei amici laureati che sono andati a milano, ma significherebbe abbandonare tutto per andare in una terra sconosciuta, dove non c'è nessuno che conosca.
Può essere che se le cose peggiorino debba prendere questa decisione per forza, ma dentro di me rifiuto questa condanna morale a cui politici ciarlieri e fannulloni ci consegnano.
E' una delle piage più brutta della nostra storia di meridionali, quella che ha trasformato i nostri nonni nei terroni dell'immaginario collettivo dagli anni 50 in poi.
Io potrei partire, come tanti, ma se tutti rinunciano a lottare, almeno per quello che possono, questa "tratta" autoimposta nn avrà mai fine.

contento te ...

giannola
20-12-2005, 11:47
contento te ...
:D si si mi mi diverto proprio un mondo, sono un masochista :D

t00pmi
20-12-2005, 13:14

scusa eh.... non mi sono mai permesso di commentare i tuoi interventi in questa sezione, per quanto mi generassero reazioni da :rotfl: a :rolleyes: a :muro: ma mi permetto di definire questo intervento quanto meno... AGGHIACCIANTE.... ciao... sicuramente se rileggi il tuo intervento capirai da solo i motivi di questo giudizio :)

zuper
20-12-2005, 13:19
scusa eh.... non mi sono mai permesso di commentare i tuoi interventi in questa sezione, per quanto mi generassero reazioni da :rotfl: a :rolleyes: a :muro: ma mi permetto di definire questo intervento quanto meno... AGGHIACCIANTE.... ciao... sicuramente se rileggi il tuo intervento capirai da solo i motivi di questo giudizio :)

agghiacciante?

ha semplicemente detto che se uno VUOLE lavorare il lavoro si trova pure da macdonald a fare i panini!!

tutto il resto sono solo :blah:

tdi150cv
20-12-2005, 13:39
agghiacciante?

ha semplicemente detto che se uno VUOLE lavorare il lavoro si trova pure da macdonald a fare i panini!!

tranquillo l'itaGLIa e' invasa da persone che non vogliono lavorare ...
Da me ci sono aziende dolciarie che non sanno piu' dove sbattere la testa per mulettisti , addetti impastatori e ai cicli di produzione ...
Ma se tutto questo e' agghiacciante ...

t00pmi
20-12-2005, 13:41
tranquillo l'itaGLIa e' invasa da persone che non vogliono lavorare ...
Da me ci sono aziende dolciarie che non sanno piu' dove sbattere la testa per mulettisti , addetti impastatori e ai cicli di produzione ...
Ma se tutto questo e' agghiacciante ...

è agghiacciante quello che hai risposto in un 3d sulla cassa integrazione... come se le persone finiscano in cassa integrazione per loro volontà :muro: (perchè non vogliono lavorare)

tdi150cv
20-12-2005, 13:45
io mi sarei espresso in merito alla cassa integrazione ? :confused: :mc:
a be se lo dici tu ... pero' se quotassi le parole corrette sarebbe bello ... uscirtene con SE , FORSE , MA , non sta molto bene ...

t00pmi
20-12-2005, 13:47
io mi sarei espresso in merito alla cassa integrazione ? :confused: :mc:
a be se lo dici tu ... pero' se quotassi le parole corrette sarebbe bello ... uscirtene con SE , FORSE , MA , non sta molto bene ...

mah il post iniziale è sulla cassa integrazione....

thotgor ha scritto "scusate, ma pensate veramente che sia solo colpa di Berlusconi?"....

giannola ha risposto "no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata"

e te che forse è colpa sua :confused:

t00pmi
20-12-2005, 13:50
o vuoi forse dirmi che sei entrato in questo 3d per rispondere al singolo post di giannola invece che commentare l'argomento del 3d stesso??

tdi150cv
20-12-2005, 13:50
mah il post iniziale è sulla cassa integrazione....

thotgor ha scritto "scusate, ma pensate veramente che sia solo colpa di Berlusconi?"....

giannola ha risposto "no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata"

e te che forse è colpa sua :confused:

be e di chi e' altrimenti ?
Addirittura ci sono gli immigrati che abbandonano le loro terre per venire qui a lavorare ...
Se io invece mi impunto a non scendere a compromessi di chi e' la colpa ?
Direi che questo modo di pensarla e' un insulto nei confronti dei milioni di immigrati che regolarmente qui hanno trovato un lavoro e il benessere. Complimenti.

t00pmi
20-12-2005, 13:56
be e di chi e' altrimenti ?
Addirittura ci sono gli immigrati che abbandonano le loro terre per venire qui a lavorare ...
Se io invece mi impunto a non scendere a compromessi di chi e' la colpa ?
Direi che questo modo di pensarla e' un insulto nei confronti dei milioni di immigrati che regolarmente qui hanno trovato un lavoro e il benessere. Complimenti.

vabbè sembra proprio che non riusciamo a capirci. ciao.

giannola
20-12-2005, 15:23
agghiacciante?

bello mio si vede che nn sei siciliano e nn capisci una motozappa di come funziano le cose... :D
in sicilia ci vuole la raccomandazione pure per venire a lavorare da mcdonalds o nei call center.
In ogni caso io qui il lavoro lo troverei....a patto di nn chiedere retribuzione. ;)
appunto le tue sono solo :blah: