PDA

View Full Version : cade linea adsl usando telefono cordless

giallocromo
17-12-2005, 15:21
ho un problema. Mi cade la linea adsl ogni volta che in casa si usa il telefono cordless. La linea invece non subisce danni se si usa il telefono fisso, quello con la spina. Ho il modem Arescom Nd 220 e Libero adsl (ma mi faceva lo stesso problema anche quando avevo Alice). Vorrei sapere se qualcuno ha già sperimentato questo tipo di disturbo e e se ha qualche buona idea su come superarlo.
Ringrazio di cuore chiunque avrà la cortesia di rispondere

Stev-O
17-12-2005, 16:20
la base del cordless è sotto filtro? hai un fisso collegato alla stessa presa?

giallocromo
17-12-2005, 18:05
la base del cordless è sotto filtro? hai un fisso collegato alla stessa presa?

ho il filtro adsl sulla presa secondaria. su quella primaria, dove è collegata la base del cordless, non ho nessun filtro.

ingpeo
17-12-2005, 18:30
ho il filtro adsl sulla presa secondaria. su quella primaria, dove è collegata la base del cordless, non ho nessun filtro.
Allora devi mettere il filtro anche li.

Stev-O
17-12-2005, 23:42
è....

FAM
18-12-2005, 00:37

Il filtro ADSL non serve per proteggere il modem, ma per schermare le interferenze prodotte dai telefoni analogici.
Quindi se la presa è libera o c'è solo il modem non devi mettere un filtro (è inutile), mentre è d'obbligo su ogni telefono.

Quindi ti basta trasferire il filtro dalla seconda alla prima presa (sempre che sulla seconda tu abbia collegato solo il modem) ;)

Stev-O
18-12-2005, 13:38
non mi sembra che abbia detto che dove usa internet non usi il telefono: vedrà lui se comprare un filtro (6 euro) o spostarlo

giallocromo
18-12-2005, 13:57
ragazzi, ho risolto il problema. Grazie per l'interessamento. Ho messo un altro filtro sulla presa presa principale. Quindi, sulla secondaria, ho spostato un filo rosso dalla posizione au alla ae. Ora va tutto bene. O meglio, non ci sono più disconnessioni da cordless, solo qualche disconnessione di tanto in tanto per motivi diversi (ho visto che anche altri utenti di libero si lamentano di questo fatto, quindi penso che sia normale).

Stev-O
18-12-2005, 14:36
bene

il.passatore
15-04-2008, 08:03
A me succede la stessa cosa, ho due prese con i filtri nella prima ho un fisso e il collegamento del modem ethernet e sulla seconda il cordless.
Quando si usa il cordless cade sempre la connessione, che devo fare? :muro:
Grazie a tutti. :cry:

ingpeo
15-04-2008, 08:07
Caspita, hai riesumato una discussione di due anni e mezzo fa!!!
Comunque: se hai messo i filtri in entrambe le prese e se gli apparecchi sono collegati correttamente, forse devi provare a cambiare la configurazione delle prese.
Sicuro al 100% di aver attaccato correttamente le spine?
Hai i telefoni in serie o in parallelo?

Axiome
15-04-2008, 08:11
A me succede la stessa cosa, ho due prese con i filtri nella prima ho un fisso e il collegamento del modem ethernet e sulla seconda il cordless.

Controlla anche il buon funzionamento dei filtri..... a me ne è capitato uno che mi provocava continue disconnessioni.
Ciao

OUTATIME
15-04-2008, 09:03

Sei sicuro di avere collegato il cordless nella presa giusta?

il.passatore
15-04-2008, 11:17
Spero di rispondere un pò a tutti dando un'indizio.
Il fatto succede da quando Tiscali (il mio provider solo adsl) mi ha fatto
l'upgrade a 8mega.
Prima non succedeva e non ho cambiato nulla da com'era sistemato
prima dell'upgrade.

@OUTATIME cosa intendi per "presa giusta"?

@ingpeo i telefoni sono messi in modo che posso usarli entrambi se telefono, in pratica posso usare entrambi i telefoni
come una conversazione a tre.

il.passatore
18-04-2008, 08:03
Vi siete eclissati tutti? :(
Comunque retifico succede anche col fisso. :muro:

ingpeo
18-04-2008, 08:22
I telefoni li ho anche io messi così, e funziona.
I filtri hanno due uscite, una per il modem e una per il telefono. Vanno messi uno per ogni telefono, sul modem non è necessario se nella stessa presa non c'è nessun telefono.

Detto questo, forse l'upgrade di tiscali non è stata digerita bene da tuo modem (router?).
Prova a vedere se c'è qualche parametro da impostare diversamente. Cerca qualche discussione sul modello che hai qui sul forum.
Al limite se hai qualche amico che ti può prestare un modem diverso puoi fare la prova per capire se è lui il problema.