PDA

View Full Version : Forse ho trovato il modo di lanciare BOINC anche non admin

Ermo
17-12-2005, 10:20
Leggendo qua e la' mi sono imbatutto in molti modi per aggirare il fatto di non essere admin. :)

Il mio "problema": avrei molti pc tutti collegati in rete (40) ma non possiedo i privilegi di admin. Ho però la login per accedere con le solite limitazioni (tipo guest). :(

Il fatto: tutti i pc hanno un antivirus che viene lanciato come admin in automatico all' avvio del pc. Il programma rieside in locale ed è possibile modificarlo (cambiare nome, cancellarlo, etc... ) :)

Possibilità: creare un file .exe dello stesso nome del programma antivirus e sostituirlo al posto di quello vero. Il file .exe lanciarà boinc (invece del antivirus). In questo modo verrebbe lanciato boinc con i privilegi di admin anche se accedo con un altro utente. Se fosse possibile sarebbe una buona idea cambiare l' icona di boinc in quella del programma antivirus. :D

Purtroppo però non so come creare questo file .exe che lancia un altro programma. Magari qualcuno che sa maneggiare con un compilatore mi farebbe un enorme piacere e forse anche a qualcun'altro !

Un grazie anticipato a tutti ! :cool:

Zothar
17-12-2005, 20:31
Non so se la tua idea funzionerebbe... in effetti ne dubito ma anche se fosse mi domando... sei così temerario da fare una cosa del genere? Se ti beccassero non vorrei essere nei tuoi panni...

Ho privilegi di amministrazione su buona parte della rete in cui lavoro e dico solo che se qualcuno solo tentasse di manomettere dei PC con una roba del genere stai tranquillo che gli farei passare la voglia... ci andrei con la "mano pesante"...

Ti consiglio vivamente di rinunciare, a mio avviso il gioco non vale la candela.

SoulStealer
17-12-2005, 20:54
vai ermo io tifo per te!! a costo di vederti in manette!!

Ermo
18-12-2005, 10:40
Il mio problema non era tanto quanto rischio .... ma se è fattibile e
se qualcuno mi può aiutare a creare questo piccolo file .exe.

Per SoulStealer: non esagerare, addirittura le manette ..... :eek:

Per Zothar: come mai dubiti che funzioni ? Spiegati meglio .....

Forse Zothar ha ragione che il rischio è elevato. Pensandoci bene pensavo di lanciare sia l' antivirus sia boinc, in modo da non compromettere la macchina togliendo l' antivirus.
Il fatto è: come è possibile accorgersi della "manomissione" se sulle macchine l' admin non ci va mai ?

Zothar
18-12-2005, 16:21
Il rischio che si corre è evidente.
Se non hai i diritti di amministrazione.. la macchina non è tua... di conseguenza qualunque manomissione e forzatura nell'installare e/o eseguire programmi non autorizzati è illecita...

Quanto è grave? Dipende.

Una cosa è forzare i diritti di un pc di casa propria dive magari il genitore ha deciso dilimitare l'uso del PC al figlio... un'altra è farlo in un contesto lavorativo dove la delicatezza della questione sicurezza è elevata...

Usando dei sistemi non consoni per acquisire privilegi di amministrazione non propri potrebbero veire a creare anche delle falle nella sicurezza della rete... per esempio, sostituendo l'eseguibile dell'antivirus si potrebbe esporre la rete ad attacchi che, qualora andassero a buon fine, creerebbero dei danni... con certe conseguenze economiche...

Nell'ipotesi di cui sopra ci vorrebbe infatti qualcuno che mette a posto i danni... (semprechè sia possibile) ed ecco che una cosa che sembra banale diventa un costo che qualcun'altro deve sostenere... vien da se che il responsabile a questo punto dovrebbe pagare... quanto? come? non saprei... dipende...

Insomma, spero di essere stato esauriente... fai un pò tu. :D