PDA

View Full Version : Mac sempre performante

gottardi_davide
17-12-2005, 10:14
Buongiorno a tutti, sono da poco passato a Mac e mi chiedevo se esistono programmi che permettono di mantenere al top le prestazioni del sistema.
Sto parlando di programmi che deframmentano il disco, cancellano i file temporanei inutilizzati, etc..
Servono? Esistono?
Grazie.

FAM
17-12-2005, 11:30
Sto parlando di programmi che deframmentano il disco, cancellano i file temporanei inutilizzati, etc..

Purtroppo la frammentazione selvaggia del disco è un'esclusiva assoluta dei sistemi MS DOS/Windows :(

Peccato, è proprio vero che i sistemi Unix / Mac OS sono decisamente limitati a suo confronto :(

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :sofico: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

SonyMMX
17-12-2005, 12:02
Buongiorno a tutti, sono da poco passato a Mac e mi chiedevo se esistono programmi che permettono di mantenere al top le prestazioni del sistema.
Servono? Esistono?
Grazie.

Quotando FAM ;), quella delle prestazioni sempre al top è un problema di Windows; Tiger ha la deframmentazione automatica del disco e il filesystem HFS+ praticamente un defrag non sa nemmeno cosa sia.
Fidati, non preoccuparti più di queste cose, se hai switchato te le sei già lasciate alle spalle ;)

tomOwen
17-12-2005, 13:30
non hai bisogno di deframmentare

l'unica cosa che faccio io è forzare di giorno la manutenzione che osX fa la notte eseguendo ogni 2-3 mesi questo comando da terminale

sudo periodic daily weekly monthly

http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html

Rob50
17-12-2005, 13:45
La deframmentazione dimenticala.
Per il resto puoi usare Onyx una volta al mese.
Se poi non fai nulla va bene lo stesso.. ;)

SergioL68
17-12-2005, 16:56
Servono? Esistono?
Grazie.
Benvenuto... ;)

the_guitar_of_son
17-12-2005, 17:17
io non la vedo così.
il mac, benchè poco e cmq parlliamo sempre a lungo termine, si frammenta eccome.
Certo, windows si frammenta di brutto dopo qualche mese mentre il mac dopo un paio d'anni, ma dire che HFS è inframmentabile è sbagliato.

Il mio consiglio è:

-installa quello di cui hai bisogno e basta.
-ad ogni sistema operativo nuovo installa da zero
-USA IL MENO POSSIBILE PROGRAMMI TIPO ONYX O QUALUNQUE PROGRAMMA DI OTTIMIZZAZIONE (io ho fatto casini incredibili per colpa di questa mania di voler ottimizzare sempre)
Stop! :)

SonyMMX
17-12-2005, 19:52
io non la vedo così.
il mac, benchè poco e cmq parlliamo sempre a lungo termine, si frammenta eccome.
Certo, windows si frammenta di brutto dopo qualche mese mentre il mac dopo un paio d'anni, ma dire che HFS è inframmentabile è sbagliato.

Il mio consiglio è:

-installa quello di cui hai bisogno e basta.
-ad ogni sistema operativo nuovo installa da zero
-USA IL MENO POSSIBILE PROGRAMMI TIPO ONYX O QUALUNQUE PROGRAMMA DI OTTIMIZZAZIONE (io ho fatto casini incredibili per colpa di questa mania di voler ottimizzare sempre)
Stop! :)

Senza polemica, se mi dici che dopo 2 anni l'HFS+ si comincia a frammentare, io ti dico che dopo due anni installi una nuova versione del System da zero (lo consigli anche tu! ;)) :mano:

Criceto
17-12-2005, 20:47
io non la vedo così.

No, non si frammenta.
Ha un sistema di deframmentazione automatico che va in background. Inoltre i files di sistema sono tenuti automaticamente nei settori più performanti del disco e vicini tra loro per aumentare le prestazioni.
Però NON deframmenta files di dimensioni superiori ai 20 MB. (Le applicazioni, pur sembrando a volte più grandi, quasi mai superano questo limite perchè in realtà sono cartelle che contengono diversi files).

Criceto
17-12-2005, 20:53
Comunque l'unica cosa che devi stare attento sono tutti quei programmini che girano in background. Su preferenza di sistema puoi abilitarli/disabilitarli. Per il resto OS X non perde prestazioni nel tempo come Windoze.

Altra cose ammazza/prestazioni su Mac sono eMule (molto meglio aMule) o altri programmi p2p, e OFFICE ('tacci di M$!!!). Word succhia risorse anche quando in background a fare niente... Meglio CHIUDERLO quando non serve!
Anche alcuni widget sono pericolosi, ma sembra che con le ultimissime versioni di Tiger (10.4.3) il problema dei widgets sia migliorato o addirittura superato.

Le utility tipo Onyx sono simpatiche ma da quel punto di vista, secondo me, abbastanza inutili.

the_guitar_of_son
17-12-2005, 21:09
No, non si frammenta.
Ha un sistema di deframmentazione automatico che va in background. Inoltre i files di sistema sono tenuti automaticamente nei settori più performanti del disco e vicini tra loro per aumentare le prestazioni.
Però NON deframmenta files di dimensioni superiori ai 20 MB. (Le applicazioni, pur sembrando a volte più grandi, quasi mai superano questo limite perchè in realtà sono cartelle che contengono diversi files).
in un computer non esistono solo programmi. e di certo non è raro avere file più grandi di venti mega..

pbg4
17-12-2005, 23:44
deframmentare... mmm ma perchè, è esploso qualcosa? :D

gottardi_davide
18-12-2005, 13:29
Purtroppo la frammentazione selvaggia del disco è un'esclusiva assoluta dei sistemi MS DOS/Windows :(

Peccato, è proprio vero che i sistemi Unix / Mac OS sono decisamente limitati a suo confronto :(

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :sofico: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
bellissimo, sono troppo felice.

gottardi_davide
18-12-2005, 13:30
non hai bisogno di deframmentare

l'unica cosa che faccio io è forzare di giorno la manutenzione che osX fa la notte eseguendo ogni 2-3 mesi questo comando da terminale

sudo periodic daily weekly monthly

http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html
interessante, grazie.

Criceto
18-12-2005, 15:59
in un computer non esistono solo programmi. e di certo non è raro avere file più grandi di venti mega..

Sì, ma sono tipicamente files multimediali. Non è che cambia molto nella fruizione se il filmato o il file audio è frammentato. Certo se ci lavori, come se lavori con files di Photoshop di quelle dimensioni, forse è meglio prendere un secondo HD solo per quello e riformattarlo o deframmentarlo ogni tanto.

gottardi_davide
19-12-2005, 17:28
Sì, ma sono tipicamente files multimediali. Non è che cambia molto nella fruizione se il filmato o il file audio è frammentato. Certo se ci lavori, come se lavori con files di Photoshop di quelle dimensioni, forse è meglio prendere un secondo HD solo per quello e riformattarlo o deframmentarlo ogni tanto.
Sul mio mac i file oltre i 20Mb sono molto rari.