PDA

View Full Version : linux e salvataggio dati

gatsu76
17-12-2005, 10:02
ciao ragazzi..
allora ho un problema particolare che mi accingo a spiegarvi.
lavoro in uno shop d'informatica e spesso mi trovo a dover salvare dati da hdd che windows non legge.. ma di solito con get data back o simili non ho grossi problemi.. stavalta invece non c'è verso...
una cli (neanche male tra l'altro :oink: :D ) mi ha portato un hdd da 200 gb pieno di dati che non riesco (sotto windows) a copiare in nessun modo... ho provato a vederli con la knoppix e litrova!! perfetto!! peccato che non me li copi su un altro disco :muro: :muro:

infatti appena provo un copia incolla mi esce un messaggio di errore... ho intenzione allora di provare a installare una distro di linux su un muletto e provare da li ma non ho idea di che distribuzione possa lavorare tranquillamente con l'ntfs in lettura e scrittura (non so neanche se esiste!! sono ultra niubbo di linux...)

pertanto se sapete consigliarmi:
1) come risolvere il problema della copia con la knoppix oppure
2) una distro che fa al caso mio

Grazie :)

gurutech
17-12-2005, 10:44
premesso che dovresti fare ghost o drive image del disco prima di lavorarci, hai bisogno di una distro con questi tools:
http://www.linux-ntfs.org/
e da lì procedi con ntfscp, ntfsls etc etc. (il cd di installazione di opensuse 10 usato in modo rescue li ha installati)

però se neanche un altro windows li vede c'è poco da fare:probabilmente si è danneggiato il filesystem. prova a consolare la cliente in qualche modo :oink:

gatsu76
17-12-2005, 10:56
eheheh consolarla non sarebbe male.. ma il fatto che la knoppix veda tutti i file mi fa ben sperare... adesso sto scaricando damn small linux e INSERT per vedere se c'è modo di copiare i dati su un altro hdd..
purtroppo il ghost non me lo fa neanche fare.. con nessun programma.. per cui si lavora senza rete sotto!! tanto perso per perso almeno ci proviamo...

se conosci il modo per copiare dati da un hdd all'altro con una live cd.....

Ciao:)

gurutech
17-12-2005, 11:09
per clonare partizione hda1 sopra hdb1 di dimensioni IDENTICHE:
dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb1
se non ci sono settori fisici danneggiati copia tutto, errori del filesystem compresi :(

Scoperchiatore
17-12-2005, 11:20
Ma non te li copia perchè non puoi scrivere sull'HD?
Hai montato l'hard disk su cui vuoi scrivere in scrittura?

Prova a creare una nuova cartella nell'hd destinazione, e vedi cosa succede... Se non te lo fa fare, come prima cosa monta l'hd in scrittura.
Devi smontarlo, tasto destro sull'iconcina. Poi tasto destro, Proprietà, e Permessi (mi pare) e togli la spunta a Read Only.
Poi lo rimonti

Se l'hai fatto e non te li copia, considera che potresti vedere la tabella di allocazione ma non avere realmente i dati nell'HD, o averli in modo tale che si sono persi i colelgamenti, quindi in realtà sono irraggiungibili...

HexDEF6
17-12-2005, 11:21
io ti consiglio di fare cosi:
mettere su una macchina un hd piu' grosso di quello dela cliente (o almeno uguale)

clonarti l'hd partizione per partizione con dd_rescue (e' simile al dd ma se trova settori danneggiati dopo x letture li salta al posto di bloccarsi come dd...) occhio che se il disco e' mezzo sputtanato potresti metterci anche una giornata (meglio lasciar disattivo il dma che potrebbe causare errori)

una volta clonato l'hd partizione per partizione stacchi l'hd della cliente, e poi attacchi dentro un HD formattato in reiser (o comunque un flie system linux.. insomma non ntfs e nemmeno fat32 perche' se ci sono file piu' grossi di 2Gb sei fregato)...

poi monti in loop le partizioni clonate, e se sei fortunato copiati il contenuto sul nuovo HD, e poi via rete lo scopiazzi su una partizione ntfs per poter far leggere il tutto alla cliente.

Ciao!

gatsu76
17-12-2005, 11:29
thanks... nel pome se non ho clienti provo...

Herod2k
17-12-2005, 11:51
thanks... nel pome se non ho clienti provo...

Se la tipa ha un masterizzatore potresti usare la SLAX invece che knoppix ti scarichi la versione standard.

All'avvio scrivi
slax toram
una volta caricato il sistema operativo puoi togliere il cd di SLAX (che è caricato in ram) e usare k3b per fare un backup.

gatsu76
17-12-2005, 15:01
forse ho risolto!!! con la knoppix dopo aver partizionato un disco in fat32 che ho reso scrivibile selezionando unmount (maledetto era lui che mi impediva!!!!!) e togliendo la spunta dal read only... adesso sembra copiare correttamente i file.. finita la copia di una parte (circa 10Gb) proverò a vedere se un pc windows normale me li legge....

Grazie:)