PDA

View Full Version : linux e salvataggio dati

gatsu76
17-12-2005, 10:02
ciao ragazzi..
allora ho un problema particolare che mi accingo a spiegarvi.
lavoro in uno shop d'informatica e spesso mi trovo a dover salvare dati da hdd che windows non legge.. ma di solito con get data back o simili non ho grossi problemi.. stavalta invece non c'è verso...
una cli (neanche male tra l'altro :oink: :D ) mi ha portato un hdd da 200 gb pieno di dati che non riesco (sotto windows) a copiare in nessun modo... ho provato a vederli con la knoppix e litrova!! perfetto!! peccato che non me li copi su un altro disco :muro: :muro:

infatti appena provo un copia incolla mi esce un messaggio di errore... ho intenzione allora di provare a installare una distro di linux su un muletto e provare da li ma non ho idea di che distribuzione possa lavorare tranquillamente con l'ntfs in lettura e scrittura (non so neanche se esiste!! sono ultra niubbo di linux...)

pertanto se sapete consigliarmi:
1) come risolvere il problema della copia con la knoppix oppure
2) una distro che fa al caso mio

Grazie :)

gurutech
17-12-2005, 10:44
premesso che dovresti fare ghost o drive image del disco prima di lavorarci, hai bisogno di una distro con questi tools:
http://www.linux-ntfs.org/
e da lì procedi con ntfscp, ntfsls etc etc. (il cd di installazione di opensuse 10 usato in modo rescue li ha installati)

però se neanche un altro windows li vede c'è poco da fare:probabilmente si è danneggiato il filesystem. prova a consolare la cliente in qualche modo :oink:

gatsu76
17-12-2005, 10:56
eheheh consolarla non sarebbe male.. ma il fatto che la knoppix veda tutti i file mi fa ben sperare... adesso sto scaricando damn small linux e INSERT per vedere se c'è modo di copiare i dati su un altro hdd..
purtroppo il ghost non me lo fa neanche fare.. con nessun programma.. per cui si lavora senza rete sotto!! tanto perso per perso almeno ci proviamo...