PDA

View Full Version : versione livecd di linux quale per backup files?

doiam
17-12-2005, 09:45
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio pc che monta windows xp, da un pò di tempo non parte più, si blocca e non riparte. Ho sentito che ci sono delle versioni di linux livecd, dove non ci sta il bisogno di installarlo e dà la possibilità di salvare dati presenti sull'harddisk supportando i masterizzatori o le penne usb. Che versione mi consigliate? Possibilmente in italiano.

WebWolf
17-12-2005, 10:29
Io uso Damn small Linux e ne ho risolti molti di disastri.

Su una rivista di recente ho scovato Insert :

http://www.inside-security.de/insert_en.html

che dovrebbe essere nata appositamente per i disaster recovery, ma non ho avuto ancora tempo di giocarci.

Ti segnalo anche questo sito che puo' essere utile, è un distrowatch solo per le live:

http://www.frozentech.com/content/livecd.php

Bye.

Scoperchiatore
17-12-2005, 13:34
Senza andare sul trscendentale, ti consiglio Knoppix.

Scaricalo sull'HD, masterizza l'immagine in un CD, e poi riavvia il PC partendo da CD.

A quel punto premi invio e poi aspetta che carica tutto. Cerca di vedere se fra i messaggi ci sono ERROR o qualcosa del genere.

Poi quando si avvia, hai un desktop simile a Winzoz. A sinistra hai i tuoi hard-disk, senza i nomi di windows. Facendoci doppio click li "monti" e ne vedi il contenuto. Ma in sola lettura, quindi non puoi scriverci.

Vedi tutti gli HD, e vedi se puoi vedere tutto. Poi per montare un HD anche in scrittura fai così:
1) se è smontato. fai click col destro, e fai Unmount (Smonta)
2) sempre click sul destro e fai Proprietà
3) Vai sulla secona linguetta, che è permessi, e deseleziona Read-only (Sola lettura)
4) Monta l'hd, con doppio click.

NON SCRIVERE i dati su partizioni NTFS! Se vuoi, puoi leggere da partizioini NTFS, ma scriverci è un rischio, rischi di incasinare tutto, e knoppix potrebbe non darti alcun messaggio di errore.

Se hai installato WInzoz su una NTFS, non ho molte idee di come potresti salvarlo. Io installo Win su FAT (che ovviamente è più performate per un SO, ma vallo a spiegare a Microsoft...) e ho potuto recuperare tutte le volte che l'ho sputtanato.

gatsu76
17-12-2005, 15:05
scoperchiatore, tu non lo sai ma mi hai dato un grossissimo aiuto!!!!! avevo un problema simile e mi sembra di aver risolto!!!

Grazie:D

WebWolf
17-12-2005, 18:13
INSERT gestisce anche in lettura/scrittura ntfs usando un apposito programmino.

Sia DSL che Insert sono derivate da knoppix ma stanno in 50 Mb.

La differenza è solo il desktop: usano fluxbox.

Chi 'viene' dal DOS ritroverà con gioia il vecchio Norton/Midnight Commader col quale poter copiare di brutto i dati dal disco da recuperare a una chiave usb, un II HD, un hd esterno ecc ecc.

Insert ingloba anche clamav, nmap, tre partizionatori e vari tools per la diagnostica dei dischi fissi.

Poi uno per i disaster recovery puo' anche usare la SuSE 10.0 live ...

gatsu76
17-12-2005, 18:25
INSERT gestisce anche in lettura/scrittura ntfs usando un apposito programmino.

questo mi interessa parecchio.. hai qualche info in più (o un link..)?

Ciao :)

WebWolf
17-12-2005, 18:34
In firma e nel 2° post di questo 3d.

gatsu76
17-12-2005, 20:36
Grazie:)

Però volevo sapere più nello specifico come utilizzarlo per scrivere su ntfs...

Ciao:)