PDA

View Full Version : Acer ritarda il lancio di n50 Ferrari Edition

Redazione di Hardware Upg
17-12-2005, 08:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/16013.html

Secondo alcune informazioni Acer avrebbe ritardato il lancio del palmare n50 Ferrari Edition per via di alcuni problemi di licenza con la Scuderia Ferrari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xile
17-12-2005, 09:37
Sarà che voglio ancora più soldi. Come se ne avessero pochi.

Bisont
17-12-2005, 10:33
la marca si paga.

atomo37
17-12-2005, 11:06
montezemolo si paga :)
la ferrari per lasciar appiccicare il cavallino su altri prodotti è sempre stata rognosa, pensate alle limitazioni per quanto riguarda film e videogiochi, per anni la ferrari non ha lasciato che le auto nei film e nei videogiochi fossero danneggiabili per esempio!

GREZZO16
17-12-2005, 11:21
most wanted >>>>

phobos_80
17-12-2005, 11:32
E' vero, l'unico gioco recente in cui si vede una ferrari e' Project Gotham per xbox 360. Peccato che in NFS Most Wanted ci siano Lamborghini, Aston Martin e altre case di lusso ma di Ferrari neanche l'ombra. Non so' se questa strategia sia o meno controproducente, in fondo il videogioco ne farebbe anche una sorta di pubblicita', no?

Davirock
17-12-2005, 12:15
E' vero, l'unico gioco recente in cui si vede una ferrari e' Project Gotham per xbox 360. Peccato che in NFS Most Wanted ci siano Lamborghini, Aston Martin e altre case di lusso ma di Ferrari neanche l'ombra. Non so' se questa strategia sia o meno controproducente, in fondo il videogioco ne farebbe anche una sorta di pubblicita', no?

Mmmm... secondo me questa regola generale non è applicabile alla Ferrari.
è vero che sarebbe una pubblicità, ma se sono presenti già le altre macchine di lusso... Ferrari è un marchio che tutti conoscono, in questa maniera sembra quasi che si innalzi sopra le altre.
Tieni presente che la publicità in un videogioco per macchine che costano così tanto... difficile che una persona decida di prenderla perchè informato/imbragato dalla pubblicità di un videogioco.
è vero che potrebbe diffondere il marchio, ma non mi sembra che serva molto a Ferrari!

Bye

Mighty83
17-12-2005, 13:01
Non capisco che problemi debba far la Ferrari... Alla fine ha già dato all'Acer la possibilità di usare il marchio Ferrari per il suo notebook di punta... :mbe:

genesis 78
17-12-2005, 13:24
personalmente trovo che i prodotti - informatici e non - con il marchio "ferrari" siano un pò pacchiani...

GordonFreemanLP
17-12-2005, 13:26
per il discorso che fai te Davirock allora anche lamborghini e amiche non avrebbero bisogno di apparire... quindi cosa costava mettere una bella enzo magari? mah

zani83
17-12-2005, 13:39
è giustificabile il fatto di non voler mettere nei film o videogliochi Ferrari danneggiabili....
ho sentito dire che se compri una ferrari ti devi impegnare ad averla sempre perfetta esteticamente (tipo niente graffi o amaccature), ovviamente è una questione di immagine del marchio, che deve essere mantenuta, a maggior ragione, nei film e nei videogames, anche a costo di non mettere neanche 1 ferrari in Need For Speed.
Secondo me fanno bene.
La ferrari è un prodotto di lusso e come tale l'immagine è fondamentale, sia per l'auto che per i prodotti collegati(notebook,PDA, orologi e quannt'altro)

(sennò avrebbero fatto il portatile col marchio ford!)

schwalbe
17-12-2005, 14:18
Il bello è che Ferrari è in bella compagnia...
Per tutti i marchi vanno comprate le licenze, anche dei team sportivi, e anche per i nomi dei piloti (come anche dei calciatori, ...) sia per videogiochi, che i prodotti.
Poi ci sono alcune case che sono più "preziose" e non vogliono legati i nomi a macchine che perdono pezzi, che "fondono" il motore, che siano guidate dai "cattivi" del gioco, ...
Tornando alla notizia si tratta di "negoziati" tra il produttore e il titolare del marchio (spesso è dato in gestione esterna), e la cifra è stabilita in base al tipo di prodotto e alla tiratura prevista (che è legata al prezzo di vendita ovviamente).
Quindi, facendo "fanta-market", può darsi che a causa di vendite superiori/inferiori sia la stessa Acer o la Ferrari a voler rinegoziare i diritti.

atomo37
17-12-2005, 15:37
probabilmente se oggi il marchio ferrari è quello che è, è anche grazie a queste grandi attenzioni nel gestirlo ;)

phobos_80
17-12-2005, 15:53
Mmmm... secondo me questa regola generale non è applicabile alla Ferrari.
è vero che sarebbe una pubblicità, ma se sono presenti già le altre macchine di lusso... Ferrari è un marchio che tutti conoscono, in questa maniera sembra quasi che si innalzi sopra le altre.
Tieni presente che la publicità in un videogioco per macchine che costano così tanto... difficile che una persona decida di prenderla perchè informato/imbragato dalla pubblicità di un videogioco.
è vero che potrebbe diffondere il marchio, ma non mi sembra che serva molto a Ferrari!

Bye

be' nn ci avevo pensato, ma osservata da questo punto di vista la cosa assume decisamente maggior senso. :)

JohnPetrucci
17-12-2005, 17:28
montezemolo si paga :)
la ferrari per lasciar appiccicare il cavallino su altri prodotti è sempre stata rognosa, pensate alle limitazioni per quanto riguarda film e videogiochi, per anni la ferrari non ha lasciato che le auto nei film e nei videogiochi fossero danneggiabili per esempio!
Quoto. ;)

Pelino
17-12-2005, 17:36
anche secondo me prodotti informatici col logo ferrari sono pacchiani.

Feanortg
18-12-2005, 01:12
La forza della ferrari è proprio data da una macchina che vanta più richiesta degli effettivi modelli prodotti. E' un po' come un quadro da collezione. Se ce ne fossero 10000 copie perderebbe valore... Quindi l'unicità è l'elemento che le contraddistingue!!! Dunque non mi stupisco che certe licenze siano rilasciate col contagoccie! E' l'unico prodotto automobilistico italiano che ci invidia il mondo intero! Sul PC effettivamente il logo è solo sboroneria!

nicgalla
18-12-2005, 17:21
basta, abolite il "quant'altro", non se ne può più!

Personalmente credo che se Lamborghini, Aston Martin, McLaren ecc... concedono le licenze per l'uso del loro marchio e prodotti nei videogiochi, la Ferrari allora ha solo da perderci.

Davirock
18-12-2005, 17:38
per il discorso che fai te Davirock allora anche lamborghini e amiche non avrebbero bisogno di apparire... quindi cosa costava mettere una bella enzo magari? mah

Non, forse non hai capito quello che volevo dire io, o forse mi sono espresso male.
Mio pensiero:
tutte le decisioni devono essere prese relativamente alla situazione, e penso che ferrari abbia fatto così. La situazione è: nel tal gioco di macchine ci sono già altri. Significa confronti, immagine... io (ferrari) devo apparire bene. E forse non apparire mi eleva oltre le macchine già presenti. in pratica è "non ci sono perchè sono ad un livello superiore".

Tutti hanno bisogno di apparire! Ma ti posso assicurare che se tutti gli altri marchi non avessero dato le licenze per NFS ... ferrari l'avrebbe quasi sicuramente data!!!
Un conto è apparire, un conto è come appari

Per quanto riguarda l'N50 dell'acer... un bel palmare, ma c'è veramente di molto più potente in commercio! Provate l'N50 contro i palmari con schermo VGA, ram da 128, processore più potente..... poi noterete la differenza. Io ho un HP hx4700 e ho visto un N50. c'è molta differenza (anche di prezzo).
Tenete presente che l'Acer Ferrari notebook è veramente potente sotto il profilo prestazionale ed estetico (de gustibus non disputandum est), l'N50 nel suo settore è di medio livello.

Bye

hargon
18-12-2005, 18:02
il palmare non lo fa certo uno stemmino di un cavallino nero su fondo giallo.ù
Chi compra un prodotto del genere certamente paga quello stemmino... ed è ASSOLUTAMENTE una sciocchezza.
Molto meglio investire in marchi + seri di Acer che cerca di speculare sulla publicità "di riflesso" usando il marchio ?errari.
Sicuramente al termine di ogni benchmark va incrementato il punteggio del 2% per la presenza de facto dello stemma ;)

dr-omega
18-12-2005, 20:32
Io credo invece che faccia bene a tutelare il marchio.Credo che la Ferrari non abbia bisogno di alcuna pubblicità, in tutto il Mondo è conosciuta per le sua auto e per la sua storia.
Non gli serve assolutamente Acer (che usa materiali un po' scadenti per certe linee di prodotti), ne tantomeno un videogioco per farsi pubblicità.
Immaginate se il prodotto esce una mezza schifezza, che bel marketing sarebbe.
Se altri produttori cedono a terzi licenze per l'utilizzo dei loro loghi, è solo perchè non sono conosciuti in tutto il Mondo tanto quanto il marchio di Maranello.

E come diceva Oriano: W la Ferari! W Suchmacher! :)

DOCXP
19-12-2005, 08:28
Più che una questione di immagine dipende dagli accordi commerciali tra Acer e Ferrari. Non dimenticate che Acer è uno sponsor di Ferrari e il suo marchio si trova sulla carrozzeria della monoposto, assieme al marchio AMD.

riccardosl45
19-12-2005, 13:00
Ma basta con queste cavolate...

Hai il palmare rosso con il logo della ferrari? Bravo e adesso che ti cambia? :confused:

Veramente una scemenza sti marchi Ferrari su prodotti che non centrano niente...veramente ridicoli :doh:

Mighty83
19-12-2005, 20:38
Ma basta con queste cavolate...

Hai il palmare rosso con il logo della ferrari? Bravo e adesso che ti cambia? :confused:

Veramente una scemenza sti marchi Ferrari su prodotti che non centrano niente...veramente ridicoli :doh:

Beh il marchio ferrari sull'Acer Ferrari può piacere o meno, ma il fatto che sul portatile è sinonimo di qualità... E' IMHO e da quello che dicono proprio sul forum uno dei migliori...

riccardosl45
19-12-2005, 22:03
Beh il marchio ferrari sull'Acer Ferrari può piacere o meno, ma il fatto che sul portatile è sinonimo di qualità... E' IMHO e da quello che dicono proprio sul forum uno dei migliori...

E senza marchio sarebbe inferiore? :D

Mighty83
20-12-2005, 09:44
E senza marchio sarebbe inferiore? :D

Non ho detto questo.... Quello che voglio dire è che se han mettono, come per il portatile, il logo ferrari è IMHO sinonimo di qualità in quanto ferrari non sponsorizzerebbe mai un prodotto non all'altezza del marchio! ;)

riccardosl45
22-12-2005, 16:50
Non ho detto questo.... Quello che voglio dire è che se han mettono, come per il portatile, il logo ferrari è IMHO sinonimo di qualità in quanto ferrari non sponsorizzerebbe mai un prodotto non all'altezza del marchio! ;)
Si vede che la Acer caccia fuori tanti soldi :D