PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento PC


Piergiovanni
17-12-2005, 05:50
Salve, vi devo chiedere un parere....
volevo aggiornare il mio vecchio computer, magari da lasciare a scaricare, cambiando la scheda madre. Trattasi, adesso, di una Asus A7V con Duron Spitfire 700 da sempre sbloccato con smatitamento (ps. chi dice che lo smatitamento va ripetuto.. beh.. questo sta così da tipo cinque anni..).
Volevo togliere la scheda madre per aggiornare in un sol colpo un bel po' di cose.. l'agp passerebbe a 8x, come la scheda grafica, le usb a 2.0, e le ram sarei costretto a ricomprarle ma sarebbero poi ddr e venderei le sdram.
La scelta era caduta su Asus A7N8X-E Deluxe. L'avevo ordinata e pagata, ma il negozio mi ha contattato ieri per dirmi che si sono sbagliati e non ce l'hanno..
Dopo aver pagato l'Asus ho scaricato il manuale e lì c'era scritto che cmq ci andava inserito un processore di almeno 1000Mhz.. insomma io volevo fare un aggiornamento con poca spesa.. e invece mi sono ritrovato a dover comprare pure il processore.. mi sono documentato e ho preso su eBay un (a quanto pare miracoloso) Athlon Xp Mobile 2600 da 47W.
Come ho detto ora questi mi hanno detto che la scheda non ce l'hanno... adesso la domanda è questa:
considerando che l'Xp-M lo posso rivendere perché pare che abbia un mercato allucinante (io ci ho messo una settimana per vincere un'asta che non fosse di 100 euro!!)
a) tengo l'xp-m e cambio la scheda
b) vendo l'xp-m e tengo il duron (ma già mi scarto da solo :) )
c) opto per un sempron 64 socket 754.
Già perché io all'inizio volevo cambiare solo la scheda.. ma ora che ho capito che mi tocca cambiare anche il processore.. beh.. un Sempron 64 NUOVO costa MENO di un Xp usato.
Ma non riesco a decidermi! Perché ho trovato delle prove dove parrebbe che 'sto barton (quelle che ho visto parlavano del 2500@3200 ma questo andrebbe anche oltre, visto che il 3200+ lo raggiunge a 1.45v!) è nettamente superiore del Sempron (allora non 64) e persino dell'Athlon (64 ma non 939) dato il suo superiore fsb, la cache di 512k, il dual channel, ecc...
Che faccio??
La settimana prossima devo andare a Roma a prende qualcosa e non so cosa prendere.
Il mio lato razionale mi dice di prendere un Sempron e anche se va di meno avrò Cool 'n quiet, sse2 e forse sse3 (non ho ben capito), istruzioni a 64bit, ecc.. Però anche quello che parrebbe un mostro di overclock mi stuzzica. Più che altro da quello che ho capito tutte le prove comparative consideravano l'Xp overclockato.. mentre sempron e athlon standard (anche se comunque si trattava sempre di 3200+ quindi confrontabili, almeno tra Athlon), ma overclockando anche il sempron?
Scusate la lunghezza della domanda ma sono davvero confuso!
:muro: :muro: :muro:

tisserand
17-12-2005, 06:09
Fai una scelta che possa avere un futuro, ovvero io non mi orienterei su piattaforme oramai vecchie e quindi meglio un 64bit, anche se leggermente meno performante (in questo campo credo che a questi livelli non abbia significato parlare di performance centesimali, è più importante la possibilità di aggiornamento). Ciao

Piergiovanni
19-12-2005, 00:49
sì, in effetti ero arrivato pure io a quella conclusione. Poi il 754 non ha il supporto dual channel e mi consente di non spendere il triplo per una memoria che sia più performante del normale, presa a coppie, ecc...
Grazie x il consiglio

rip82
19-12-2005, 01:25
Anch'io sono per il Sempron, ho montato di recente un 3100+ (Palermo) ad un mio amico e l'ho trovato parecchio veloce, meglio del mio vecchio Barton OC.